Prima del calcio d’inizio che ha sancito l’avvio della nuova stagione, mister Longo aveva voluto assicurare tutti sul fatto che il suo Bari, nonostante fosse ancora incompleto e in attesa di ulteriori rinforzi dal mercato, aveva lavorato sodo durante l'estate per lasciare un segno importante in questa nuova stagione.
Purtroppo, però, i risultati ottenuti nelle prime quattro giornate di campionato hanno fatto subito crollare le aspettative (già labili) dei tifosi, che hanno dovuto incassare il primo dispiacere sin dalla prima partita di campionato, in casa contro la Juve Stabia. Una sconfitta inaspettata, a cui è seguita quella contro il Modena e i due pareggi contro Sassuolo e Sampdoria. Un trend non esaltante che, di fatto, ha fatto tornare in auge gli spettri del recentissimo passato, facendo temere in una sorta di copia e incolla della stagione scorsa.
Contesto Storico
Il Bari Calcio è stato fondato nel lontano 1908 ed è, numeri alla mano, una delle squadre più seguite sull'intero territorio nazionale, partecipando a 30 campionati di Serie A. Uno score che gli permette ancora oggi di essere il club più blasonato e importante della regione Puglia.
Dall’anno del suo centenario (2008) a oggi, il club biancorosso ha avuto una condotta piuttosto altalenante, dovendo fare i conti con tanti, troppi problemi a livello societario. In particolare nel 2014, quando l’allora As Bari fallisce, dando inizio così a una ricostruzione che, di fatto, è stata tutt'altro che facile e gratificante. Ma il momento più basso resta di certo quello vissuto nell'estate 2018, con la società del patron Giangaspro che, a causa della mancata ricapitalizzazione e della necessaria copertura delle perdite d'esercizio, fu dichiarata fallita ed estromessa dal campionato di Serie B. Il club, finito nell'oblio della serie D, viene rilevato dalla famiglia De Laurentiis.
Il Bari e la serie A
Proprio nel massimo campionato, torneo preferito per chi ama piazzare scommesse online legali in Italia, i biancorossi hanno avuto modo di scrivere pagine importanti per la città e i tifosi. Il miglior piazzamento risale alla stagione 1946-1947, quando la squadra si piazzò al 7º posto. Nelle varie stagioni trascorse in serie A, il Bari ha vantato giocatori e goduto delle prestazioni di giocatori si assoluto rilievo. Tra questi, Gianluca Zambrotta, Antonio Cassano, Franco Mancini, Jean François Gillet, Leonardo Bonucci, Andrea Ranocchia, Simone Perrotta, Nicola Ventola, Zvonimir Boban, Joao Paolo, Sergio Almiron e david Platt, giusto per fare qualche nome illustre
Il ritorno in serie B
Dopo aver trascorso ben 4 stagioni tra serie D e C, i biancorossi, con in panchina Michele Mignani, sono riusciti a tornare tra i cadetti. A fine stagione i biancorossi si classificheranno al 3° posto con 65 punti, qualificandosi di diritto alle semifinali play-off per la promozione in Serie A, dove affrontano e superano il Südtirol. Bari in finale, contro il Cagliari, che vince al San Nicola nella gara di ritorno, davanti a quasi 60mila spettatori, staccando il pass per la massima serie.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:30 Serie B, il Palermo batte la Samp e si issa al secondo posto
- 20:00 San Nicola, il fattore campo da ritrovare per la scalata
- 19:00 Bari-Avellino, le info sull'acquisto dei tagliandi per l'ultima del 2025
- 18:15 L'urlo di Benedetti è lontano: Bari e Sudtirol, quei fasti perduti
- 17:50 Sudtirol, i convocati per la sfida contro il Bari. La decisione su Masiello
- 17:00 Che Dorval contro il Pescara! Il Bari celebra le stats dell'algerino: i suoi numeri
- 16:30 Bari, presentato il Calendario 2026 di CasaBari: omaggio al calcio e ai monumenti
- 16:24 Bari, è lunga la lista degli assenti. I convocati per Bolzano
- 16:00 Giovanili - Festival del gol, nel derby, per l'U17 Women. Ok anche U14 e U13
- 15:45 Bolzano trasferta insidiosa: precedenti non esaltanti e pronostici sfavorevoli
- 15:30 Castrovilli out col SudTirol: chi potrebbe sostituirlo? Le tre opzioni
- 15:15 Castori: "Bari avversario di valore. Prestazione di Monza? Azzerata. Nelle ultime solo una sconfitta"
- 15:00 Bari-Catanzaro, da oggi la vendita dei biglietti. Le info utili
- 14:00 De Trizio: "Con questa proprietà siamo azienda. I gol subiti? Da mani nei capelli"
- 13:00 CdS - Si ferma Castrovilli, pronto un compagno. Pucino e Kassama in difesa
- 12:15 GdS - Emergenza Bari. Molto probabile Kassama. Defezioni a centrocampo
- 12:00 Il prossimo turno - Si parte con Palermo-Sampdoria. Bari a Bolzano, il Monza di scena a Venezia
- 11:00 Social - Bellomo e Sibilli, papà orgogliosi. Cerri fa felice un piccolo tifoso
- 10:00 TuttoBari - Giorgio Roselli: ''Se arriva un socio nuovo fattore positivo. La presa di posizione dei tifosi? Non ho dubbi su una cosa''
- 09:00 Le giovanili - Numeri e trascorsi di Sidibè, tra i trascinatori della Primavera
- 08:00 Bari, Vicari e Pucino ai saluti? Spunta l'interesse della Salernitana
- 07:00 Pro Patria, gli ex Bari s'avvicendano in panchina: Greco out, Bolzoni nuovo mister
- 22:00 L'involuzione di Vicari: il capitano del Bari non più indispensabile?
- 21:00 Ldl e l'idea del socio di minoranza estero: gli esempi attuali e i precedenti nel calcio italiano
- 20:30 Roselli a TuttoBari: ''Bari, ci vuole carattere! Mercato? Ecco il mio pensiero''
- 20:00 Bari alla resa dei conti. Tre gare prima del mercato: i possibili scenari
- 19:00 Casiraghi è un pericolo. E in vista del Bari per lui arriva una buona notizia
- 18:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 17:00 Dorval in Coppa d'Africa? Non l'unico dalla B. Tutti i nomi
- 16:00 Verso Bolzano: non solo il "caso Masiello". Due ex ritroveranno il Bari
- 15:15 Vivarini: "Manchiamo in due aspetti. Criticità? Più del previsto, ma risolvibili. Salvezza? Vi spiego cosa intendevo"
- 15:00 Vivarini: "Kassama tonico, ho parlato con Moncini. Preoccupazioni? Vanno ignorate"
- 14:45 Vivarini: "SudTirol super motivato, servirà carica e decisione. Castrovilli forse out, Vicari da valutare"
- 13:00 Folo e gli insulti a Hermoso. Il difensore romanista: "Ciò che è successo si commenta da solo"
- 12:00 Dorval e la Coppa d'Africa. Quante (e quali) partite potrebbe saltare
- 11:00 Vivarini, la svolta tarda. Vicari e non solo: tutte le delusioni di questa prima parte di campionato
- 10:50 Tuttosport - Socio estero: trattative sarebbero già allacciate. A breve novità?
- 10:45 Minala: "Contro di me un accanimento. Ho dimostrato di valere, penso al Bari"
- 10:15 Rep - Socio straniero? Ecco dove va il pensiero. Video rubato, società non ha gradito
- 10:00 Il Bari anticipa la conferenza. Vivarini oggi parla in previsione del Sudtirol
- 09:00 Giovanili, le prossime gare: Primavera con la Ternana. U14, c'è il derby
- 08:00 Verso il Sudtirol: un cambio in difesa e un jolly dal centrocampo. Ecco le possibili mosse
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", in corso la sfida fra Dorval e Castrovilli. Vota anche tu!
- 21:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:00 La magia di New York, il supporto di Chiesa e il follow di Pio e Amedeo. #InstagramCastrovilli e ‘lo scatto da 10’
- 19:00 Petrachi, dall'accostamento al Bari all'annuncio del club di A
- 18:00 Bari, goditi Dorval: ora è un fattore ma arrivano due spauracchi
- 17:15 La giornata - Pomeriggio di lavoro: due tabelle diverse. Partitella con la Primavera
- 17:00 Serie B, ufficiale un'operazione fra gli svincolati. E' della Reggiana
- 16:30 Bari, la cena di Natale: tra auguri e beneficenza
- 16:00 La top 11 di TuttoB dell'ultimo turno: spunta un biancorosso
- 15:00 Solo la salvezza. La classifica dice questo. Quali play off? Le prime sei scappano, il Bari arranca
- 14:00 L'avversario - Sabato si sale verso nord: c'è il Sudtirol. La squadra di Castori non vince da settembre
- 13:00 Sudtirol, Odogwu: "Bari? Gara importantissima. Cercheremo di vincere"
- 12:35 Collu l'arbitro di Sudtirol-Bari. Precedenti? Amare le ultime due volte
- 12:00 Bari, hai ritrovato il vero Dorvàl
- 11:00 Caserta si (ri)accasa subito? E' un'opzione per un club di C
- 10:50 Emiliano: "Bari? Tempi maturi per la cessione della società. Quella volta coi russi"
- 10:00 "Il Biancorosso del 2025", un nuovo quarto di finale! La sfida è fra Dorval e Castrovilli


