Nel mediocre pareggio di La Spezia un giocatore è risultato particolarmente negativo. Stiamo parlando di Nikolaou, difensore greco arrivato quest'estate in Puglia. L'ex Palermo è stato subito designato titolare e nei primi match non ha sfigurato. Con il passare delle partite, però, anche causa l'assenza di Vicari, è progressivamente peggiorato.

I casi più eclatanti riguardando Reggio Emilia e proprio La Spezia. Nella trasferta con la Reggiana, sul risultato fermo sull'1-1, il greco entra in maniera scomposta e insensata su un avversario a centrocampo. L'arbitro, inizialmente, lo ammonisce ma, dopo consulto VAR, espelle giustamente il difensore barese, che condiziona la gara della sua squadra e spiana le porte alla vittoria degli avversari.In Liguria un'altra prova da horror: sull'azione del gol dei padroni di casa Vlahovic lo salta con estrema facilità prima di servire Kouda, autore del gol. Nel mezzo anche due occasioni divorate da Nikolaou in area avversaria.

Giunti a metà girone d'andata alcune riflessioni sono obbligatorie: possibile che nessuno sia in grado di sostituire un Nikolaou in evidente appannamento?Considerando la difesa a tre le alternative più logiche portano a Kassama e Mavraj. Sino ad ora, però, Caserta ha preferito Nikolaou, escludendo alcuni spezzoni di gara dove Kassama è sceso in campo.Con la difesa a quattro, invece, le cose cambierebbero: Pucino e Meroni sarebbero i titolari designati in attesa del ritorno di Vicari. È chiaro che non si può cambiare un sistema di gioco per un solo giocatore ma è anche chiaro che un calciatore, con questo tipo di prestazioni, condiziona pesantemente l'andamento della sua squadra e condiziona, di conseguenza, i risultati finali del proprio team. Guardando la situazione da fuori appare chiaro che urgono provvedimenti ma Caserta sembra non avere altre cartucce o sembra non volerle prendere in considerazione.

Dopo la sosta tutto sarà più chiaro e sarà interessante vedere se l'ex Catanzaro vorrà puntare ancora su Nikolaou. Una scelta che, sino ad ora, non ha pagato.

Sezione: News / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 15:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print