Le due vittorie di fila hanno restituito un po' di serenità a un ambiente già ampiamente destabilizzato da un inizio di stagione problematico. Le note dolenti, però, permangono e sono diverse. Tra queste c'è sicuramente il rendimento di Dorval, in calo evidente. Per lui un gol trovato alla prima giornata contro il Venezia, tante posizioni cambiate e poca continuità di rendimento nelle prestazioni.

L'ex Cerignola, quest'anno ha giocato sia da terzino nella difesa a 4, sia da esterno nel centrocampo a 4 e a 5, nel calderone dei tanti cambi tattici di Caserta. La poca continuità dal punto di vista tattico può aver influito sull'algerino ma vanno considerati anche i fattori mentali. L'inizio deludente del Bari, la tanta pressione su di lui e soprattutto le vicende di calciomercato estive.Per Dorval l'addio era praticamente cosa fatta, poi il trasferimento al Rubin Kazan è saltato quando lui era già arrivato in Russia. Poi il dietrofront, il ritorno in Puglia e la conferma con i biancorossi. Uno scenario che, dal punto di vista mentale, avrà inciso e parecchio sull'esterno.

Il suo posto da titolare non è praticamente mai stato in dubbio ma le recenti prestazioni inducono a riflessioni. Dorval è sicuramente tra i migliori elementi della rosa e può e deve ritrovarsi al più presto. In un Bari povero di qualità le cavalcate e i gesti tecnici del terzino servono come il pane. Starà a lui ritornare al più presto sulla via maestra e riconquistare i suoi tifosi.

Sezione: News / Data: Gio 06 novembre 2025 alle 19:30
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print