Per Davide Dionigi non sarà una partita come tutte le altre. L'ex calciatore biancorosso e attuale allenatore della Reggiana sarà piuttosto emozionato di ritrovare il Bari da avversario alla ripresa del campionato. Dionigi ha giocato con la maglia dei galletti nella stagione 2004-05 arrivando a campionato in corso ed esattamente nel mercato di riparazione di gennaio. Quell'anno il Bari giocava in serie B e all'epoca c'era ancora la famiglia Matarrese proprietaria del club. In panchina c'era Guido Carboni e la squadra poteva contare su calciatori del calibro di Gillet, Bellavista, Scaglia e Santoruvo. Solo per citarne alcuni.

Le premesse di quella stagione furono quelle di provare a fare un campionato importante ma alla fine la squadra arrivò undicesima in classifica. Dionigi arrivò durante la stagione per dare una mano al reparto offensivo biancorosso. L'inserimento a livello di temperamento e di disponibilità fu ottimo, tanto da essere spesso applaudito dal pubblico barese per l'impegno assoluto messo in campo sino all'ultimo secondo dell'ultima giornata. In totale, Dionigi ha giocato in quella stagione ventuno partite e realizzato quattro gol. Colpiva la sua fisicità e la voglia di lottare su ogni pallone. 

I suoi quattro gol furono realizzati contro il Vicenza ( doppietta per lui) nella sfida del 10 gennaio 2025 allo stadio San Nicola. Il 20 febbraio la vittima dell'ex attaccante biancorosso fu il Verona. Il gol realizzato dal centravanti emiliano fu decisivo per ottenere i tre punti. L'ultimo gol realizzato in maglia biancorossa fu quello messo a segno il 27 febbraio in trasferta contro il Genoa ma che non portò nessun punto in quanto il Bari, in quella partita, perse per 2-1.

Lo stesso Dionigi non ha mai dimenticato l'esperienza al Bari, pur essendo stato solo pochi mesi e senza aver potuto davvero far vedere a tutto il pubblico biancorosso le proprie straordinarie capacità con la dovuta continuità. Eppure, in quella breve esperienza, balzò agli occhi la sua qualità tecnica e la sua straordinaria professionalità. Ora, a distanza di tanto tempo, le strade di Dionigi e del Bari tornano ad incrociarsi. Sabato 18 ottobre da allenatore della Reggiana sfiderà i biancorossi in una partita delicata per entrambe le squadre. Pochi secondi per ricordare il passato ma poi, una volta sentito il fischio dell'arbitro, si penserà ai propri obiettivi. 

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Ven 10 ottobre 2025 alle 09:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print