Tra i volti nuovi del prossimo campionato di Serie B ci sarà il Mantova di Davide Possanzini. Tra le squadre più belle della scorsa Serie C, i virgiliani hanno intenzione di ripetersi anche nel campionato cadetto. Per farlo hanno già iniziato ad allestire una squadra che sappia mixare giovani ed esperti.

LA SCORSA STAGIONE – Nello scorso campionato il Mantova ha trionfato nel Girone A di Serie C, riuscendo a precedere in classifica anche altre squadre molto quotate come Vicenza e Padova. Al di là del grande trascinatore, Francesco Galuppini, è stato l’insieme a dimostrarsi vincente. Per tutta la stagione i biancorossi si sono distinti come una delle squadre migliori per calcio espresso e per idee innovative. Hanno concluso il campionato con 80 punti, ritrovando la Serie B ben 14 anni dopo l’ultima volta.

IL CALCIOMERCATO – Il mercato del Mantova fin qui ha visto già diversi acquisti effettuati. La strategia scelta è quella della creazione di un giusto mix tra giocatori giovani ed esperti che vadano a integrare lo zoccolo duro della passata stagione. Su tutti, fin qui, sono arrivati Mancuso dal Monza e soprattutto Mattia Aramu dal Genoa. Quest’ultimo, dopo la stagione molto complicata avuta a Bari ha tutta la voglia di rilanciarsi.

L’ALLENATORE – Davide Possanzini nella scorsa stagione si è distinto come uno degli allenatori più interessanti del panorama calcistico emergente in Italia. L’ex attaccante del Brescia ha mostrato ottime idee di gioco, che hanno permesso alla sua squadra di volare in campionato. Su di lui si erano già accese sirene importanti, come quelle del Sassuolo. Dopo aver a lungo seguito Roberto De Zerbi (tra Sassuolo e Shaktar), ha iniziato la propria carriera in autonomia e l’ha fatto alla grande. I margini di crescita sembrano essere enormi.

PROBABILE FORMAZIONE - (4-3-3): Festa; Radaelli, Solini, Redolfi, Panizzi; Muroni, Burrai, Trimboli; Aramu, Mensah, Mancuso. All. D. Possanzini.

Sezione: Serie B / Data: Ven 02 agosto 2024 alle 17:15
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print