È passata rapidamente la fase interlocutoria tra un'annata e l'altra. Fase in cui il Bari ha cambiato più di qualcosa, visto che solo l'organigramma dirigenziale, la località del ritiro, qualche sponsor e qualche giocatore sono rimasti dallo scorso, apatico campionato.

Gli allenamenti fin qui svolti a Roccaraso, che proseguiranno fino a fine mese, dimostrano un clima interno di serenità, con un gruppo ricostruito parzialmente con 9 acquisti, e ancora da ricostruire totalmente, in cui financo un baluardo solido come Mattia Maita ha mollato gli ormeggi dopo circa 4 stagioni. Grandi sorrisi, fiducia dei propri mezzi: Caserta chiama all'onore di "vestire" questa casacca, un'accoglienza inaspettata e la volontà di ridare entusiasmo a un popolo che non perde occasione di esprimere la sua delusione per la gestione del club, palesando la definitiva erosione del rapporto con i piani alti del Bari, nell'eterno rimpallo tra gli investimenti partenopei, che proseguono imperterriti, e le manovre d'azione biancorosse. 

Qualcuno che vuole dare il beneficio del dubbio a una realtà in cui ogni triste residuo del 24/25 è stato spazzato via c'è, ma sono mosche bianche in uno sciame ampiamente disinteressato. Chissà, per dirne alcuni, che l'uomo dei playoff Christian Gytkjaer, la gioventù di Pagano e Kassama o il ritorno di Sibilli non possano ridare linfa o anche solo curiosità, sebbene lo sconforto ri-aumenta dinanzi all'affaire Henderson, che evidenza sì un mercato drogato, ma anche la flebile volontà di dare una sterzata decisiva, anche solo per una effimera riaccensione degli umori.

In tutto questo turbinio, che proseguirà sino a settembre, domani c'è la prima amichevole, contro il Castel Di Sangro, alle 17:30. Un'opportunità di vedere all'opera Caserta e i suoi ragazzi, seppur in un clima di ridottissima competitività ed embrionale costruzione. Con l'auspicio che ogni stagione possa regalare qualcosa di stimolante, da vedere, da commentare, di cui parlare. Poi se sarà un altro giorno (anzi anno) della marmotta, come in 'Ricomincio da capo' con Bill Murray, giudicheremo di conseguenza. Per adesso, citando Adriano Pappalardo, ricominciamo!

Sezione: Copertina / Data: Sab 19 luglio 2025 alle 15:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print