Il trenino biancorosso è tornato… Dopo 27 anni dalla sua prima apparizione, meglio non si poteva celebrare il gran gol del centrocampista biancorosso Mattia Maita, nella partita vinta per 1 a 0 dal Bari contro l'Avellino. Minuto 40 del primo tempo, punizione dalla sinistra calciata da Maiello e ribattuta dalla difesa biancoverde, la palla viene intercettata da Maita che controlla di destro il pallone e con una sassata di mezzo esterno indirizzata appena sotto l’incrocio, gonfia la rete e trafigge il portiere avversario. E’ apoteosi Bari, lo stadio è in visibilio. Il capotreno, autore di una rete spettacolare, guida la ripartenza della locomotiva biancorossa. Tutti sotto la nord ad inscenare la storica esultanza ideata dall’ex attaccante colombiano Miguel Angel Guerrero detto anche "Guerrero Paz".
Storicamente la prima apparizione del trenino risale al 25 settembre del 1994, nella vittoriosa trasferta di Padova, quando i galletti si imposero con uno 0-2 grazie alle reti di Gerson e Pedone. L’esultanza dei giocatori baresi ancora in fase di rodaggio viene mal interpretata da un cronista dell’epoca tanto da essere definita una preghiera. Tre settimana più tardi il Bari è in scena alla stadio San Siro, è il 16 ottobre 1994 e i galletti battono l’Inter per due reti a uno. Il secondo gol di Tovalieri lancia il trenino biancorosso che questa volta marcia spedito senza intoppi. Un’esultanza unica spiegata dallo stesso attaccante biancorosso: “L’esultanza del trenino? Abbiamo dovuto lavorarci su parecchio. All’inizio era complesso capire qual’era la posizione giusta di braccia e gambe. Finalmente dopo 3 mesi siamo riusciti a proporlo”.
Ad importare in Italia questa celebre esultanza fu il colombiano ed ex calciatore biancorosso Miguel Angel Guerrero che in un’intervista rilasciata a Repubblica qualche anno fa spiegava l’origine di questa celebre esultanza: “Prima di venire in Italia, giocavo nello Junior de Barranquilla, insieme a Carlos Valderrama, mito del calcio colombiano. In quel periodo, le squadre facevano a gara ad inventarsi qualcosa di diverso per celebrare i gol. Noi scegliemmo il trenino e fu un successo clamoroso, anche perché iniziammo a vincere una partita dopo l’altra. Gli appassionati di calcio ci imitavano ed ogni gol era una festa. Arrivai in Italia nel ’94 e naturalmente in tanti, a cominciare dai miei compagni di squadra andarono a vedere i miei gol sul web. Naturalmente scoprirono quell’esultanza così particolare e ci ripromettemmo di ripeterla con la maglia biancorossa. Prima volta a Bari? Il trenino aveva bisogno di un battesimo che passasse alla storia, e l’occasione propizia è stata il gol di Sandro Tovalieri al Meazza contro l’Inter. I tifosi biancorossi impazzirono di felicità e da quel giorno, tutti i gol importanti vennero celebrati in quel modo”.
Indimenticabile il 2 a 1 dei biancorossi a Brescia, quando gli 11 di Materazzi inscenarono per ben due volte il trenino. La prima volta guidato dal cobra Tovalieri e la seconda volta dopo un’autorete di Baronchelli scambiata per un gol di Igor Protti. L’arbitro Pierluigi Collina nell’occasione rimprovera Amoruso e compagni rei di aver esultato troppo per uno svarione avversario. Nell’occasione anche i tifosi baresi emularono sugli spalti i propri beniamini. Da allora e negli anni a venire diverse saranno le riproposizioni del trenino biancorosso. Guerrero, Tovalieri, Protti e Ventola sicuramente saranno ricordati come i principali attori di quella che sarà per sempre non una semplice esultanza ma la gioia di un intero popolo… Quello biancorosso pronto a ritornare nel calcio che conta con Maita futuro capitano e leader di una squadra impaziente di proseguire il viaggio.
La prossima tappa è la serie B ma la meta sarà un'altra categoria consona ad una piazza come Bari che ancora una volta ha dimostrato di avere fame di grande calcio...
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 20:00 Cronache di un Girone - Potenza, una pazza rimonta al contrario per tornare a sognare
- 19:00 Mattia Esposito e il paradosso italiano: se neanche in C c'è spazio per il talento puro
- 18:25 Bari, verso il Cosenza. In sei svolgono lavoro personalizzato: ecco il report odierno
- 18:00 Marcolini sul Girone C: "Sorrento, che inizio! Escluso il Bari, le big faticano. Contento per un club"
- 16:45 UFFICIALE - Anzolin è un nuovo giocatore del Bari: il comunicato del club
- 16:00 I tanti like di Maita, le notti a Ibiza e un incontro speciale. #InstagramDellaMorte e “lo scatto da 10”
- 15:00 L'all. del Sorrento sulla gara col Bari: "Sconfitta immeritata"
- 14:00 Antenucci a cuore aperto. Il legame con Bari, il rimorso e "quei giocatori che stanno facendo grandi cose"
- 13:00 Bari, ecco il piano per la vetta. Le combinazioni per arrivarci (già dal prossimo turno)
- 12:00 TuttoC - Potenza miglior attacco. Bari, difesa granitica. Tra le delusioni...
- 11:00 Storie biancorosse - Esposito e Cheddira per superare il Cosenza
- 10:00 Butic in forma. Ora la sfida al 'mentore' Coppitelli: i clamorosi numeri del croato col tecnico del Cosenza
- 09:00 Multa al Sorrento dopo la gara col Bari. La motivazione
- 08:00 Verso il Cosenza, le possibili scelte di formazione di mister Rastelli
- 07:00 (Ri)parte l'Italia di Mancini. E in azzurro c'è pure un ex Bari
- 21:00 Caprile ed una storia 'non chiusa' col Bari. Ma in Serie A, l'ex sta spopolando
- 20:00 Cosenza, non solo il Bari. Per il club calabrese possibili novità in società
- 19:30 Gli altri gironi - Sei vittorie e fuga Cittadella, il Brescia torna a correre; nel Girone B Spezia e Ravenna testa a testa
- 19:00 Designato l'arbitro di Bari-Cosenza: due precedenti coi biancorossi, di cui uno recentissimo
- 18:30 Antenucci a TuttoBari: "Torno a Bari per un nuovo progetto con Di Cesare e Bianco. Ricordo ancora l'affetto dei tifosi"
- 18:00 Giovanili - Una formazione biancorossa al via domenica. Primavera, c'è la Coppa
- 17:30 TuttoBari - Antenucci: "Sceglierei Bari altre mille volte, abbiamo sfiorato il miracolo. Stadio vuoto e retrocessione, che tristezza"
- 17:00 Bari, Grgic recuperato. Ora chi gioca? Proiezioni di un centrocampo in abbondanza
- 16:30 Confronto fra Marino e comitato garanti: c'è il rinvio. Il motivo
- 16:00 Attacco, chi meglio con Butic e Della Morte? I nostri lettori 'optano' per la soluzione a sorpresa
- 15:00 Risposte Bari, da Butic a Darboe: ecco i big. Ma ora anche altri devono dare segnali
- 13:30 TeleBari - Mantovani non si è allenato. Anzolin, tesseramento vicino
- 13:00 Da portiere a dg nel Bari dei Matarrese: chi è Garzelli, il perito coinvolto nel 'caso Caprile'
- 12:00 Tangorra: "Amichevole in ricordo di Protti? Dal Bari mancanza di disponibilità"
- 11:00 Serie C, l'1 ottobre l'assemblea: i temi. E cambia una panchina
- 10:00 Verso il Cosenza, Rastelli recupera un big a centrocampo
- 09:00 "Sarà una partita mediaticamente difficile". L'ex Sciaudone su Bari-Cosenza
- 08:00 Caso Bari, Garzelli (perito) replica sulla vicenda Caprile
- 07:00 Rinaudo: "Salvezza in B? Imprevedibile. Si è visto col Bari"
- 20:00 TuttoBari - Sciaudone: "Rosa forte, pressione non sia alibi. Calcio moderno? Poco meritocratico"
- 19:00 Bari, le prossime due contro nobili decadute. Come te
- 17:45 Sciaudone a TuttoBari: "Col Sorrento vittoria importante. Stadio semivuoto? Surreale. Ora arriva un Cosenza slegato"
- 17:00 TuttoBari anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 14:30 Il weekend degli ex - Celiento-Achik, ancora loro! Doppietta per Novakovich, Rao sfortunato
- 13:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 12:00 Bari-Cosenza, info e costi biglietti. Vendita al via oggi
- 11:00 CdS - Butic non perde il vizio. Imbattuto col Bari, vuol chiudere la carriera in bellezza
- 10:00 Il graffio di Butic. Dal croato uno squillo di importanza capitale: l'attacco ora è suo
- 09:00 L'avversario - Sabato c'è il Cosenza: silani ancora a corto di vittorie. In panchina un ex Lecce
- 08:00 SONDAGGIO - Attacco work in progress. Chi meglio con Butic e Della Morte?
- 07:00 Pallone d'oro - Darboe il migliore col Sorrento! Sul podio anche...
- 22:00 Lo dice il regolamento, Sorrento-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 20:00 Dal web - "Bari bravo ad attendere. I calciatori si stanno comportando egregiamente"
- 19:45 Pari tra Monopoli e Crotone, l'Inter U23 supera il Foggia, ok Potenza. Serie C, risultati e classifica
- 19:15 Dal gol vittoria di Butic al solito Cerofolini: cosa ci è piaciuto contro il Sorrento
- 18:30 Ideale Bari, prima sconfitta: il Corato vince di misura
- 17:00 Giovanili - U17, pari e divertimento con la Salernitana. U15, è vittoria
- 16:00 VIDEO - Bari, successo col Sorrento e vetta più vicina. L'opinione dei tifosi...
- 15:00 Mantovani, gol da leader. Poi lo spavento, ma c’è il sospiro di sollievo
- 14:00 Il Bari ha fatto il suo, oggi le ultime tre gare. Una squadra può finire in alta quota
- 13:00 Bari urrà, col Sorrento tre punti di platino. Ma un galletto è stato da 4.5
- 12:00 Bari scopre Mendicino: senza Grgic, l'ex Atalanta si esalta 'due volte'
- 11:00 Il Sorrento recrimina. Sul sito dei campani: "Il pari sarebbe stato più giusto"
- 10:00 "Ho voluto che rimanesse a tutti i costi". Il retroscena di Rastelli
- 09:00 Bari, le ore dei festeggiamenti. Da "Tutti come Butic" a "Cero abbraccia tutti"


