Spesso, le carriere dei calciatori non hanno traiettorie lineari e definite, e capita che si possa passare dalle categorie più nobili a quelle minori nel breve volgere di qualche annata. Di seguito, dieci ex giocatori del Bari che oggi militano in contesti dilettantistici.
GUSTAVO APRILE – Il trentaduenne uruguaiano, con esperienze pregresse anche nella massima serie del suo paese, arrivò a Bari nell’estate del 2012. In quell’unica annata in biancorosso, soltanto 5 apparizioni. Dopo il rientro in Patria, è tornato in Italia nel gennaio scorso, per giocare in D, nella Massese, collezionando solo 6 presenze prima del lockdown. Oggi è in ritiro con la Polisportiva Favl Cimini, squadra laziale che parteciperà al prossimo campionato di Eccellenza.
DAMIANO ZANON – Il terzino destro, oggi trentasettenne, da un paio di stagioni ha sposato la causa della compagine della sua città natale, L’Aquila, rendendosi protagonista di una duplice promozione che ha condotto i suoi dalla Prima Categoria all’Eccellenza. Per lui, a Bari, 13 presenze da gennaio a giugno del 2014, durante la meravigliosa stagione fallimentare.
REY VOLPATO – Fu l’attaccante veneto a siglare la prima segnatura in campionato del Bari di Conte, nella splendida cavalcata del 2008-’09, che ricondusse i galletti in A, con il tecnico salentino alla guida. Peccato che quella, nella gara inaugurale del torneo, con la Triestina al “S. Nicola”, sia stata l’unica segnatura della punta nella sua esperienza barese. Da anni gioca nel calcio minore, con sole 33 primavere sulle spalle. Nella prossima stagione vestirà i colori del Castelbaldo, nell’Eccellenza veneta.
PALMIRO DI DIO – Il difensore campano, in Puglia nel 2007-’08, ha allenato negli ultimi anni il Freienbach, nella quinta serie elvetica. Proprio gli svizzeri sono stati l’ultimo team del quale il centrale ha vestito la maglia prima del ritiro dal calcio giocato, nel 2018. Con il club dei Matarrese, per il calciatore originario di Benevento, 9 presenze ed un gol al Chievo, nella seconda gara di Conte sulla panchina biancorossa. Per lui adesso il presente è lontano dal calcio: il trentacinquenne sta terminando gli studi per diventare commercialista.
GIANLUCA GALASSO – Per il terzino destro, 67 presenze in biancorosso e cinque reti, in tre annate, tra il 2007 ed il 2011. Purtroppo, il suo coinvolgimento nello scandalo calcio-scommesse, con relativa condanna sul piano sportivo, seguita da un’assoluzione a livello penale, ne ha condizionato pesantemente la carriera. Adesso, a 36 anni, indossa la casacca del Gaeta, in D.
CLAUDIO DE PASCALIS – Il centrocampista di Squinzano è ricordato con affetto dai supporters baresi, per essere stato, da comprimario, nel Bari dell’ultima promozione in A, totalizzando una decina di incontri disputati. Da un paio d’anni, il trentottenne ha scelto di proseguire il suo percorso calcistico nel S. Pietro Vernotico, in Seconda Categoria.
ENIS NADAREVIC – Il funambolico talento serbo, che fece innamorare i tifosi con giocate di alto livello nell’incredibile percorso del Bari di Alberti e Zavettieri, fermato dal Latina in semifinale playoff ad un passo dalla massima serie, ha appena firmato con il Fasano in Serie D dopo l'esperienza allo United Sly.
VITO LEONETTI – Il ventiseienne barese conta sole 4 partite giocate nella compagine della sua città, nel 2013-‘14. Oggi è il bomber del Matelica, in D. L’anno scorso si è laureato, con questa maglia, capocannoniere del girone F, grazie ai 15 gol realizzati in 23 match.
GIUSEPPE GRECO – A Bari, con Ventura in panca, resta indimenticabile il suo unico acuto in campionato, decisivo per battere in casa il Siena e cullare ambizioni europee. Attualmente, dopo Castellarano e Camposanto nella stagione appena conclusa, giocherà la prossima nella Sanmichelese, in Eccellenza.
DANIELE DE VEZZE – Il centrocampista, protagonista della risalita in A con Conte e del successivo campionato, dopo aver appeso le scarpette al chiodo per un qualche anno, è tornato in campo nel 2017, nella United Sly, restando nel club di Quarto fino al termine della passata annata agonistica. A luglio scorso ha firmato per la ASD Bitritto Norba, militante nel campionato di Promozione pugliese.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 18:00 Giovanili - Bari Primavera ad Empoli. U12, è poker
- 16:40 La giornata - Sorpresa Darboe! Gran parte della seduta assieme alla squadra. Migliorano pure altri due
- 16:30 Fiamma Olimpica: anche Protti vive l'emozione. Ieri, inoltre, è toccato ad un protagonista dell'attuale B
- 16:00 Bari-Cistana, atto II? Dalla Liguria: "Può salutare lo Spezia. Occhio a gennaio"
- 15:30 Feola a TuttoBari: "Situazione spiacevole. A gennaio farei un "acquisto". Catanzaro? Servirà concretezza"
- 15:00 Bari, prima della pausa non puoi più sbagliare
- 13:00 A Catanzaro s'investe. Pronti 10 milioni per un asset fondamentale
- 12:00 Godono almeno gli ex. Deludente a Bari, "player of the week" per Lega B
- 11:00 "Limiti? Sì, ma non tattici". Bari, il pensiero dell'ex difensore
- 10:00 Verso il Catanzaro: Vivarini perde Dorval, ma ritrova due pedine
- 09:00 Il Catanzaro fa paura. In Calabria celebrano un ex Bari: "Triplo dribbling senza senso, motorino. Segnerà venerdì"
- 08:00 C'è Polito: dalle annate da urlo all'addio. Altri tre ex galletti venerdì. E sarà amarcord pure per Vivarini e Magalini
- 07:00 Che Cerofolini! Para tutto. Il Bari lo celebra: "Flying"
- 22:00 Kassama: "Tutti vogliamo uscire da questa situazione. I tifosi meritano rispetto"
- 21:30 Il Mantova esonera Possanzini: lo sostituirà Modesto
- 20:00 Tangorra in tackle: "I limiti del Bari sono soprattutto caratteriali. Dorval? Assenza importante"
- 19:50 La giornata - Buone notizie da Vicari: ha lavorato col gruppo
- 19:00 Bari, ricordi Diaw? Ora può finire in un club di Serie D
- 17:30 TERZO TEMPO - Agonia senza fine: a Bolzano il solito copione. Segui qui il programma
- 17:00 Fiorentina, possibile ritorno di Iachini: l'ex Bari può sostituire Vanoli sulla panchina viola
- 16:00 Dorval, il Bari perde una pedina decisiva. Burgio, Antonucci, il cambio modulo: le ipotesi ora
- 15:00 Cerofolini protagonista assoluto. La Top 11 di Tmw lo premia
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:30 Sampdoria, una lista top per gennaio. Tra le suggestioni, spunta un big del Bari
- 13:00 Il weekend degli ex - Frabotta e Koutsoupias a segno, Esposito e Achik assistman. Conte KO, Grosso ferma una big
- 11:00 Giovanili - Con la Fiorentina gara rocambolesca, il derby va al Lecce. Bari, gli ultimi risultati
- 10:00 "Il Biancorosso del 2025", Moncini o Dickmann? Via all'ultimo quarto di finale
- 09:00 L'avversario - Bari, venerdì c'è il Catanzaro. La squadra di Aquilani tra le più on fire dell'ultimo periodo
- 08:00 Bari, manca la vittoria. In attesa del Catanzaro, si salva solo un big. E il San Nicola ora è più freddo
- 07:00 Pallone d'oro - E' super Cerofolini! Il migliore contro il Sudtirol. Dietro di lui...
- 21:00 Bari, altra occasione buttata al vento. Da Partipilo alla sterilità offensiva: cosa è mancato contro il Sudtirol
- 20:00 Bari piatto e prevedibile: chi potrebbe ridare fantasia ad una squadra spenta
- 19:15 Frosinone primo da solo, vince anche la Carrarese. Risultati e classifica della sedicesima giornata
- 18:30 VIDEO - Bari, altra prova incolore. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 La superiorità numerica non è mai un vantaggio: un problema ricorrente per il Bari
- 15:00 Dal web: "Bari? Difficile salvarsi. Poteva rimanere Caserta"
- 14:00 Bari, problemi davanti: più di un mese senza reti degli attaccanti
- 13:00 Bari sconcertante: Cerofolini l'unico a salvarsi
- 12:00 Bari, il bilancio di risultati in trasferta nel 2025: l'unica vittoria risale a febbraio
- 11:00 Casiraghi (Sudtirol) rivela: "Ho fatto i complimenti a Cerofolini"
- 10:00 Dorval trasloca. Algeria e Coppa d'Africa, tutto ciò che c'è da sapere
- 09:00 Pallone d'oro - Bari ancora al palo: a Bolzano altro pari deludente. Chi il migliore?
- 08:00 Bari, l'ennesima amarezza. Le parole di Milani e l'ammissione di Pucino. Ora due test in casa, ma il San Nicola si sente ormai tradito
- 07:30 Bari, niente decollo. Già stamattina la ripresa degli allenamenti
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", il terzo semifinalista è Dorval!
- 22:00 Serie B, pareggia il Bari. Il Cesena rimonta tre gol e vince. Risultati e classifica
- 20:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini muro, troppi flop in avanti
- 19:25 Sudtirol, Castori: "La squadra si è buttata nel fuoco. Adamonis, parata straordinaria su Moncini"
- 19:00 Pareggite acuta per Bari e Sudtirol: emblematico il dato sui pari stagionali
- 18:01 Dorval convocato per la Coppa d'Africa: lunedì si riunirà con l'Algeria
- 18:00 Urrà Primavera. Vittoria contro la Ternana e balzo in classifica
- 17:40 Pucino: "Cercherò di tirare fuori qualcosa dai miei compagni. Dobbiamo uscirne, altrimenti è dura"
- 17:35 Milani (vice Vivarini): "Pareggiare a Bolzano non è negativo. L'uscita di Moncini? Cercavamo di trovare il guizzo"
- 17:20 Bari, ancora una volta non sfruttata la superiorità numerica. Al Druso non vince nessuno: solo la noia
- 17:20 Sudtirol-Bari, il tabellino del match del Druso
- 17:10 Cerofolini super, Braunoder tiene botta. Ancora una volta male Verreth e Partipilo. Le pagelle
- 15:00 Sudtirol-Bari 0-0: i biancorossi non sfruttano il rosso a Tronchin e pareggiano ancora. Rivivi il LIVE
- 13:00 Bari, la porta del Sudtirol è un tabù. I padroni di casa non hanno mai segnato in un fondamentale
- 12:00 Castori vs Vivarini, sfida tra decani della B. Il tecnico di casa è un vero incubo per i galletti
- 11:00 Quanti pareggi per il Sudtirol! Dickmann, statistiche da urlo


