Ebbene sì, il Bari è ancora vivo e lotta tra noi. Prima della gara di oggi non erano in molti a giurare sulla possibilità che i pugliesi potessero riprendersi dal torpore che li aveva avviluppati negli ultimi due mesi. E invece, quando ormai le speranze degli aficionados biancorossi parevano ormai ridotte al lumicino, eccolo il ruggito del galletto. Atteso così a lungo che ormai sembrava ineluttabile non potesse più arrivare.
Nessuna resa, nessuna bandiera bianca sul ponte del Bari, quindi, che oggi non è certo andato al "Menti" ad offrire il collo al proprio boia. No, nessuna cupio dissolvi, nessuna contemplazione del proprio disfacimento. Gli uomini di Torrente si sono presentati ai nastri di partenza con l'intenzione, chiara sin dalle prime battute della gara, che se quel campo sarebbero potuta essere per loro una Caporetto per lo meno avrebbero fatto in modo di battagliare fino all'ultimo con spirito pugnace. E così infatti è stato e i tanti cartellini raccolti lo dimostrano a chiare lettere. É finita 1-0 ma sarebbe potuta andare peggio per la truppa pugliese considerando la mole di occasioni mangiate dai padroni di casa: stavolta la dea bendata ha arriso sfacciatamente al Bari che, però, diciamo anche questo, è stato così gagliardo da meritarsi questo bonus di buena suerta. Da sottolineare pure il coraggio di mister Torrente, oggi in grado di imbrigliare la qualità del Vicenza schierando una formazione apparentemente scombiccherata, con Sabelli a sinistra, Defendi nel ruolo di mezzala e Polenta, udite udite, in quello di flangiflutti davanti alla difesa. Ha azzeccato tutto, e gliene va dato atto. Ed applausi vanno tributati anche a Caputo che, con il gol di oggi, sale a quota 8 per quanto riguarda le reti su azione. Peccato solo per l'espulsione che testimonia come in questi ultimi tempi proprio non riescano i galletti a finire una gara in undici. E vabbè.
Dunque, una vittoria che significa ossigeno per gli intossicati polmoni biancorossi. Ma, pur se ora il Vicenza è scavalcato, la gravità della crisi da cui è reduce il Bari è così grave che la prognosi resta riservata. Oggi in sala d'attesa qualche sorriso è finalmente apparso sulle facce di chi attendeva buone notizie. Forse il peggio è passato.
Autore: Diego Fiore / Twitter: @DiegoFiore1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:00 Sempre più giù. Il CdS: "Bari triste. Contestato e sconfitto"
- 11:00 GdS - Bari, crisi senza fine. Quel coro dalla Curva Nord
- 10:15 Bari, quasi tutti bocciati. La GdM: "Mane disastro completo. Braunoder e Piscopo: trionfo della mediocrità"
- 10:00 Bari, niente qualità. Rivoluzione? Senza frutti. E Cuni continua a deludere
- 09:30 Padova, testa al Bari: "Perdere fa male. Ora pensiamo alla prossima"
- 08:15 Pallone d'oro - Bari, altra sconfitta e ora è dura. Chi il migliore ieri?
- 08:00 Chi sale e chi scende - Cuni impalpabile, Mane sbaglia l'impossibile. Rao l'unico a non alzare bandiera bianca
- 22:15 Serie B, il Bari perde e rimane penultimo, sconfitto anche lo Spezia. Vince il Pescara. Risultati e classica
- 20:15 VIDEO - Bari a picco: col Sudtirol l'ennesima sconfitta. L'opinione dei tifosi...
- 18:40 Bari, domani la ripresa degli allenamenti in vista del Padova
- 18:10 Castori: "Tre punti che ci fanno fare un passo avanti. Bari? Cambiare tanto non è semplice"
- 17:45 Longo: "Chiedo scusa, è colpa mia. Mane è un ragazzo giovane, può sbagliare"
- 17:36 Rao luce, Cerofolini evita il peggio. Mane la combina grossa, mediocri Dorval e Braunoder. Le pagelle
- 17:35 Caos nel post gara: tifosi in protesta dopo l'ennesima sconfitta
- 17:30 Bari-Sudtirol, il tabellino della sconfitta del San Nicola
- 17:27 Sempre più giù: il Bari perde anche col Sudtirol. La cura Longo non ha funzionato
- 16:00 Bari-SudTirol 1-2: perde ancora il Bari. Rao non basta: Merkaj e...Mane decisivi. Rivivi il LIVE
- 15:50 Bari-Sudtirol, il dato spettatori del match del San Nicola
- 14:00 Bari e Sudtirol, statistiche opposte in difesa. I galletti soffrono in un momento particolare della ripresa
- 13:30 Bari, numeri da brividi al San Nicola. Difesa impenetrabile per il Sudtirol
- 13:00 Dagli ex alle ambizioni opposte, passando per un’occasione dorata da non fallire: i temi di Bari-Sudtirol
- 12:30 Longo, cabala da incubo contro Castori e il Sudtirol. E l'ex Carpi è la bestia nera dei galletti
- 12:00 Bari, il calendario da qui alla sosta non concede errori: in un mese ci si gioca la vita
- 11:00 Occhio a Simone Verdi: talento e calci piazzati nell’ennesima ultima spiaggia del Bari
- 10:00 Bari, chi segna? Tutti i digiuni sotto porta
- 09:00 Bari, ecco come andò l'andata con il Sudtirol
- 08:00 Bari-SudTirol, i precedenti. Biancorossi a fatica contro gli altoatesini. Miglior marcatore? Un difensore
- 07:00 Bari-Sudtirol, le probabili: da Rao a Gytkjaer, Longo può cambiare ancora
- 22:15 Serie B, poker del Venezia contro il Cesena. Vincono anche Palermo e Samp. Risultati e classifica
- 20:30 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:30 Sudtirol, ecco i convocati di Castori: Masiello assente. C'è l'ex Molina
- 17:30 Perinetti: "Bari? Spero non retroceda ma la situazione è complicata"
- 16:00 Bari-Sudtirol, i convocati di Longo. Prima volta per Artioli, in cinque out
- 15:00 Dickmann infortunato, chi gioca sulla destra? Le opzioni a disposizione di mister Longo
- 14:00 Il consiglio di Tovalieri: "Bari a due punte per salvarsi. Sto male nel vedere le partite"
- 12:30 Masiello, niente sorprese: la decisione per domani
- 11:50 Longo: "Spezia? Ripartire da quei venti minuti, ma abbiamo anche lavorato male. Cuni diverso dagli altri attaccanti"
- 11:25 Longo: "SudTirol fa cose egregie. Gytkjaer in difficoltà? Gli spezzo una lancia. Vi svelo le parole di Traore a fine gara"
- 11:00 Longo: "Non abbiamo identità forte. Pochi gol? Con lo Spezia ventuno tiri, serve concretezza"
- 10:45 Verso il Sudtirol: niente da fare per due. Ok Nikolaou e Artioli
- 10:30 GdS - Bari, poker di forfait contro il Sudtirol
- 10:00 Tanti auguri mister Longo! Bari, fagli un regalo...
- 09:00 Bari, occhio alla difesa: il prezzo dell'integrazione forzata non può essere caro
- 08:00 Bari, ci sarà il doppio centravanti con il Sudtirol? Viaggio nell'attacco biancorosso
- 07:00 Bari, riparti dal terzetto difensivo. E per Longo può essere un fattore imprescindibile
- 22:00 Una speranza chiamata Traorè. Dal tifo a Longo: la prova con lo Spezia stupisce tutti
- 21:00 Il prossimo turno - Big match tra Cesena e Venezia, il Bari si gioca tutto. Sfide complicate per Entella, Mantova e Spezia
- 20:00 Bari, quel tabù inquietante. Un digiuno lungo oltre 100 giorni
- 19:45 La situazione degli infortunati Dickmann e Verreth: l'esito degli esami strumentali
- 19:00 Odenthal, il nuovo fulcro della difesa biancorossa: due gare da protagonista, il Bari si aggrappa a lui
- 18:40 Bari-SudTirol, è crocevia salvezza. Domattina parla Longo: l'orario
- 18:30 Bari, l'ora delle risposte. Dal (vero) ruolo di Cuni ad un Dorval da ritrovare: i nodi
- 18:00 Bari, pochi attaccanti e pochi gol: numeri da allarme in Serie B
- 17:15 Calcio femminile sugli scudi. Il Bari celebra le ragazze biancorosse
- 16:00 "Qual è il nostro reale destino?"
- 15:00 SONDAGGIO - Bari, ora tre test verità. Quanti punti?
- 14:00 Caserta torna ad allenare? E' pista concreta per un club di B
- 13:00 Pallone d'oro - Traorè subito protagonista: il migliore contro lo Spezia. Dietro di lui...
- 12:00 Dal banco al campo: Esteves mostra segnali di crescita, Longo soddisfatto
- 11:00 TuttoBari - Luigi Garzya: "Rapporto società-tifoseria finito. Chi vince il campionato? Io ho una sensazione''


