Bari è stata una tappa fondamentale nella carriera di Francesco Fedato. L'esterno d'attacco riuscì ad esplodere in biancorosso tra il 2012 e il 2013, garantendosi così il passaggio al Catania e l'esordio in Serie A a soli 21 anni. Intercettato in esclusiva dai nostri microfoni, il classe '92, ora in forza al Gozzano, si è così espresso sull'attuale campionato di Serie C (Girone A) e sul delicato momento della categoria, in attesa di una decisione definitiva: "L'idea uscita dall'ultimo Consiglio Federale è quella di farci giocare, poi ovviamente essendoci costi differenti in C, magari adotteranno solamente playoff e playout. Abbiamo atteso fino ad ora ma spero che il 28 si sappia qualcosa in più. A livello personale sono molto contento della mia esperienza al Gozzano, penso di aver fatto bene, pur arrivando solo a fine settembre, visto che ero svincolato. In sei mesi ho giocato sempre e ho trovato quella continuità che mi serviva, ho fatto questa scelta anche per questo. Purtroppo a livello di squadra non è andata altrettanto bene, inizialmente puntavamo ad un posto nei playoff ma alcune cose non sono girate nel verso giusto".
Uno sguardo poi alla compagine di mister Vivarini, evidenziando le possibili insidie in ottica playoff: "Penso che il Bari abbia fatto un'ottima stagione, poi la Reggina ha trovato l'anno giusto e meritatamente ha vinto tantissimo. Avere una squadra forte e con tanti nomi non è garanzia di vittoria, soprattutto in Lega Pro dove ci sono campi non bellissimi. Se si torna a giocare, è una delle favorite nei playoff. In caso di completamento del campionato, invece, tutto può accadere. Nove punti sono tanti ma dopo lo stop sarà completamente differente. Rivali post season? Nel mio girone ci sono belle squadre, ma credo che quella più fastidiosa sia la Carrarese. Una squadra molto offensiva e nelle partite secche si può rischiare qualcosa in più".
Fedato è poi ritornato sul suo passato in biancorosso tra gioie, amarezza ed il desiderio di tornare: "Sono ancora molto attaccato alla piazza e alla squadra, spero tornino in Serie B. Sono stato molto bene a Bari. Nei primi anni con Torrente e Angelozzi, ho solo ricordi positivi, è stato il mio trampolino di lancio. L'unico rammarico è relativo al mio ritorno nel 2016 ma non era il Bari che conoscevo. La stagione non andò bene in generale e a gennaio passai al Carpi. La speranza è l'ultima a morire, se dovessi tornare potrei dare il mio contributo, mi sento un giocatore diverso, maturato fuori e dentro al campo. Quest'anno al Gozzano mi è servito tanto per ritrovarmi. Ad oggi se avessi l'opportunità, avrei un'altra testa. Magari un giocatore con le mie caratteristiche potrebbe servire, poi con questo presidente e società sarebbe ancora più bello tornare".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 TuttoBari - Ingrosso: “Prestiti o acquisti? Ad oggi non cambia. I baresi fanno bene a contestare la società, si farà del male alla piazza”
- 20:00 Bari, il focus è sull'attacco. Il tempismo, per una volta, è quello giusto
- 19:00 Pagano, il talento scuola Roma di cui si parla a Bari. L'Europa League e la conoscenza di Caserta
- 17:30 Palermo, occhio alle uscite. Dalla Sicilia: "Il Bari punta Di Mariano"
- 17:00 Antonucci è in uscita dallo Spezia. Dalla Liguria: "Bari e Padova su di lui"
- 16:40 Promosso Colangiuli: c'è la firma col Bari fino al 2027. Il comunicato
- 16:30 Ingrosso a TuttoBari: “Caserta ha carattere. Lo zoccolo duro della squadra deve rimanere”
- 15:30 Moncini, dal tormentone all’aggancio tornato di moda. Cosa è successo da allora (a lui e al Bari)
- 14:15 Beltrame: “L’anno a Bari lo porterò sempre nel cuore”
- 13:30 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 12:00 Bari, ora punta sulle ali! Distefano e non solo. Tra sogni e giocatori già in rosa
- 10:30 Il Bari di Caserta è un work in progress. Tra arrivi e ritiro, un luglio importante
- 09:00 Moncini, il Bari e la voglia di gol. I bomber biancorossi più prolifici in Serie B
- 08:00 Moncini è vicino. Da Flachi a Lanzafame: quando l'attaccante passa da Bari e da Brescia
- 07:30 TuttoBari - Mercato, conferme per Moncini e Lapadula. Sibilli può restare
- 07:00 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 21:00 "Lettera aperta alla Bari. Con rabbia e amore"
- 20:00 Dal web – “Possiamo acquistare solo dove non c’è concorrenza! Troppi soldi per Mantovani? Solo poca ambizione". Moncini non convince, Tutino...
- 19:00 Mantovani, Bari sempre più lontano. E spunta altro club di B
- 18:00 Bari, quando i tormentoni di mercato tornano nei radar: Moncini vicino, spunta anche Gytkjaer
- 17:00 Se devono essere prestiti, che almeno siano giovani di talento dalle big: il Bari impari dal Palermo
- 16:00 Il mercato delle altre - Avellino e Palermo scatenati. Lo Spezia punta Raimondo. Nomi da sogno per il Padova
- 14:45 TeleBari conferma: "Moncini vicino alla chiusura. Lapadula, parti al lavoro"
- 14:35 Di Marzio - Moncini in chiusura: biennale. Contatti anche per Lapadula
- 14:30 Vergara del Napoli interessa a tanti. TuttoB: "Bari e non solo. Partenopei hanno un orientamento"
- 13:00 Bari, nasce un nuovo centrocampo. Da Verreth a Benali: alternativi o complementari?
- 11:30 Tuttosport - Gira il nome di Gytkjaer. Dorval, offerte importanti anche dalla A. Tutino? Molto complicato
- 11:10 CdS - Favilli svanito: l'Avellino ha offerto il doppio del Bari. Moncini in testa alle preferenze. Pagano, oggi incontro decisivo
- 10:45 GdS - Calvani valuta. Il Bari lavora a Quagliata e Pagano. Avellino-Favilli
- 09:30 Coda da record, sorprende: "Il mio tabù? Col Bari"
- 08:40 Bari, spunta Di Mariano. Tmw: "Non è nei piani di Inzaghi, biancorossi offrono biennale"
- 08:00 TeleBari - Si punta Moncini. Favilli verso l'Avellino. Salta Calvani!
- 07:00 La settimana del via (ufficiale) al mercato. Bari, non accumulare ritardo. Cerofolini e non solo: attesa per i primi botti
- 21:00 Bari, per la difesa spunta un nuovo profilo
- 20:00 Pandolfi è duttile e piace ancora. L'altro corteggiamento e il gol (inutile) della passata stagione
- 18:30 Conte può sorridere. ADL, due nuovi acquisti: le cifre
- 17:15 Serie B, i mister del prossimo anno. Mancano quattro club all'appello
- 16:50 Bari, occhio: su Calvani si allunga la lista delle pretendenti
- 16:15 "Considerazioni (controcorrente) di un tifoso"
- 15:30 Tmw - Charpentier piace a Bari e Spezia. La valutazione del Parma e la preferenza dell'attaccante
- 14:00 Achik, futuro definito? TuttoB: "Salernitana vicina a prenderlo"
- 12:30 Spunta Borrelli. Operazione col Napoli: i partenopei lo girano in prestito?
- 12:20 TuttoC - Bari, c'è Kritta. I biancorossi provano a chiudere
- 11:00 Mignani-Distefano: idee per un attacco giovane
- 10:00 TuttoB - Bari e altre due di B su un talento del Sassuolo
- 09:00 Tmw - Attacco Bari, nuova idea: spunta il figlio di Mignani
- 08:00 Bari, l'Abruzzo e Roccaraso, un appuntamento fisso: da quell'amichevole per Antenucci alle challenge
- 07:00 Bari, tutto cambia affinché nulla cambi
- 22:00 San Nicola, il cuore che aspetta di tornare a battere forte
- 21:00 Chi è Filippo Distefano, l'attaccante di proprietà della Fiorentina che ha esordito in Conference
- 20:00 Da Quagliata a Tutino: a volte ritornano. L’estate e quei ‘pazzi’ rumor
- 19:00 La Juve Stabia saluta Sgarbi. Torna (per ora) al Napoli: il comunicato
- 18:00 Faggiano va a Salerno e pensa ad un difensore del Bari. La ricostruzione dalla Campania
- 17:15 Tmw - Attacco, il Bari piomba su Pandolfi
- 17:00 Ritiro, definite le amichevoli: saranno quattro. Le avversarie
- 15:00 "Sempre, comunque e ovunque... forza Bari"
- 13:30 TuttoBari – Mercato, si lavora per Obaretin, difficile Mantovani. In attacco sarà rivoluzione
- 13:00 Calvani è l'idea baby. Per la difesa di Caserta un talento da valorizzare
- 11:30 Corsa a Quagliata, da Cremona: "Bari e altri due club su di lui"
- 10:45 Tuttosport - Tutino, lo vorrebbe il Bari ma affare non semplice. Pagano, spuntato il Padova. E Galliani vuole Cheddira