L’entusiasmo creatosi per il bel cammino compiuto dal Bari in questo campionato di Serie B è palpabile e - per certi versi - ricorda l’atmosfera che si respirava negli ultimi, frenetici mesi della campionato 2013-14, quello della storica meravigliosa stagione fallimentare. Giovanni Loseto, che di quel gruppo faceva parte in qualità di collaboratore, ha dunque parlato ai nostri microfoni dei punti di contatto tra due annate diverse tra loro ma accomunate dal grande sogno della promozione.

Queste le parole della bandiera biancorossa: “Bari ha fame di calcio, le disgrazie che ci sono capitate ci hanno portati lontano dai palcoscenici che meritiamo. Il calcio nella nostra città è tradizione. Ricordo la meravigliosa stagione fallimentare, in quell’anno venivamo dal nulla e siamo arrivati ad un passo dalla Serie A, il tifo fu davvero un uomo in più. Ho vinto due campionati con il Bari, so cosa significa portare in alto i colori di questa città, tuttavia quello che accadde in quei mesi è qualcosa che mi porto dentro in maniera speciale, un’esperienza indimenticabile. Con questo clima ogni sacrificio ed il lavoro compiuto durante la settimana viene ripagato appieno, l’entusiasmo e la voglia di vincere sono una marcia in più. All’epoca furono bravi i calciatori a riportare entusiasmo, Bari è una città che ha portato allo stadio cinquantamila persone contro il Latina che, con rispetto parlando, non è la Juventus. Bastano certi numeri a capire la fame di calcio di questa città”.

Per Loseto, questa squadra ha in sé i valori del gruppo di allora: “La compattezza di questo Bari ricorda quella di quella stagione. Fare gol a questa squadra è difficile, sa chiudersi bene e non concede spazi all’avversario, sa ripartire bene in contropiede. Nelle ultime partite non si è giocato un gran calcio, tuttavia la voglia di far risultato e l’entusiasmo stanno trainando questa squadra settimana dopo settimana. I risultati parlano chiaro, non si è terzi per caso”.

Sezione: Esclusive / Data: Mer 15 marzo 2023 alle 23:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print