Giorno di vigilia in casa Bari. Tra poco più di 24 ore i biancorossi scenderanno in campo contro lo Spezia di Luca D’Angelo. Esame importante per la squadra di Moreno Longo, a caccia di risposte dopo i tre pareggi consecutivi che hanno un po’ rallentato la marcia. Del momento dei biancorossi e della prossima sfida abbiamo parlato con Alessandro Iori, telecronista di Dazn e grande esperto di Serie B. Di seguito le sue parole esclusive per TuttoBari.
Un commento sul campionato del Bari fin qui: “Tante difficoltà all’inizio, comprensibili dopo la stagione da cui era reduce il Bari e anche visti i tanti cambiamenti che c’erano stati in estate. Il mercato, inoltre, è stato completato in ritardo. La squadra ora si è consolidata su uno standard discreto, anche se manca ancora il decollo definitivo. Poteva esserlo la vittoria con il Catanzaro, invece questo pareggio ha un po’ rallentato la marcia. Il campionato però è apertissimo con una classifica molto corta. Credo che il Bari abbia le carte in regola per poter lottare per un buon piazzamento, che può essere anche nella zona play-off”.
Sulle difficoltà offensive della squadra e sulla possibilità di inserire un’altra punta al fianco di Lasagna: “Lasagna non è esattamente un centravanti d’area, anche se lo ha fatto spesso in carriera. È un giocatore che preferisce attaccare gli spazi anche andandosi ad allargare, piuttosto che stazionare in area. Questo è un lavoro che potrebbe fare uno come Novakovich. Avendo preso Falletti diventa difficile pensare di vedere Falletti, Novakovich e Lasagna tutti insieme dall’inizio. Vedo difficile aggiungere un attaccante. Però il Bari ha lasciato per strada numerose occasioni, penso soprattutto alla partita di Cremona, ma per aggiungere una punta bisognerebbe rinunciare a un trequartista”.
Su Moreno Longo: “E’ un allenatore molto preparato dal punto di vista tattico e che sa dare un’identità molto chiara alle squadre. Nelle ultime stagioni non è stato molto fortunato in Serie B, al di là dell’esonero a Como con la squadra in zona play-off, anche ad Alessandria era arrivata una retrocessione all’ultima giornata. È un allenatore in cerca di una continuità di rendimento che nelle ultime stagioni non ha trovato e Bari è una piazza importante per farlo. Secondo me sta facendo molto bene, anche perché lavora in circostanze non semplici. L’avvio era stato molto difficile sia in Coppa Italia che in campionato. Sta dando equilibrio alla squadra e all’ambiente. Penso che fossa la cosa più importante dopo gli incubi dell’ultima annata”.
Sullo Spezia: “Una partita difficile. Lo Spezia non ha quasi mai incantato dal punto di vista della qualità di gioco, ma è una squadra tremendamente efficace che sfrutta benissimo le situazioni su palla inattiva. Guai ad esporsi a queste situazioni. Lo Spezia è una squadra molto fisica, che mette le mani addosso, ma il Bari, per caratteristiche, può contrastarlo”.
Sulla Serie B, sorprese e delusioni: “Sarebbe facile dire che la sorpresa in positivo sia il Pisa. È una squadra molto forte ma nessuno sia aspettava un inizio così ritmato. In negativo chiaramente sta deludendo il Frosinone. Al di là di queste squadre segnalerei in positivo la Juve Stabia che nessuno si aspettava a questo livello. È una squadra con idee. Un’altra delusione per me è il Palermo da cui ci si aspettava ben altro tipo di cammino”.
La favorita da qui alla fine: “Il Sassuolo. Era scontato un piccolo ambientamento dopo 11 anni di Serie A. Dopo la chiusura del mercato e la fine di una serie di casi, il Sassuolo è decollato grazie anche ad un allenatore che a Bari si conosce bene come Fabio Grosso. È una squadra con un potenziale che non ha nessun altro. Il rientro di Berardi rischia di rendere letteralmente ingiocabili i neroverdi almeno da qui fino al mercato di gennaio. Se dovesse rimanere così è una squadra destinata a dominare il campionato”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 22:30 RadioBari - Ldl-Leccese, parti ancora lontane. Corsa contro il tempo per lo stadio
- 22:00 Bari senza pace e senza campo: le barricate di Altamura e il paradosso Monopoli
- 21:00 Da Marchese a Giusto: Bari, le ricette per la C secondo gli ex
- 20:00 Social - Vacanze per Traore e Sibilli. Rao, vittoria con l'U21
- 19:00 TuttoBari - Alessandro Armenise: ''Bari, tanti errori della società. Giù le mani da Longo!''
- 18:15 Bari, genesi di una rifondazione: i profili giusti per l'inferno della Serie C
- 17:45 Il Bari non giocherà al "D'Angelo": la lettera del sindaco di Altamura a De Laurentiis
- 17:00 Marino-Meluso e una sensazione difficile da ignorare: Bari o Napoli B?
- 16:00 Armenise a TuttoBari: ''Bari, quanta confusione! L'anno prossimo ci vuole uno squadrone"
- 15:00 Il mercato delle altre - Tante "prime idee" in serie C. Ma occhio alle iscrizioni!
- 14:00 Bari, Meluso nuovo ds? Da Mancosu a Lindstrom: le sue migliori (e peggiori) 'pescate'
- 13:00 Bari al Veneziani di Monopoli? Lo score dei galletti nella casa dei biancoverdi
- 12:00 TuttoBari - Andrea Camplone: ''Bari, ora piazza pulita! Multiproprietà? Ecco la mia idea''
- 11:00 Bari, tutto da rifare in rosa. Cosa cambia con la squadra in C
- 10:30 Capello: "Provo simpatia per il Bari. La città merita stabilmente la A"
- 10:15 Rep - San Nicola, guerra di nervi. Non è escluso che la situazione si sblocchi nelle prossime ore
- 10:00 Il Bari in C e quella clamorosa impresa con la Juventus
- 09:00 Camplone a TuttoBari: ''Troppa incertezza! Retrocessione? Patita situazione ambientale"
- 08:00 Mercato, in C si parte il 1 luglio. Date estive e invernali
- 07:00 Bari, la Serie C è uno scoglio duro: il percorso delle ultime retrocesse nel girone C
- 22:00 TuttoBari - Giorgio Roselli: ''Bari mai all'altezza. Ha esperienza per vincere la C"
- 21:00 Juve Stabia, dopo il salvataggio le scelte su diesse e allenatore. Spunta un ex Bari
- 20:00 Dal web - “Meglio l’eccellenza di questa presidenza. Bisogna agire come i tifosi della Lazio”
- 19:00 Cistana-Spezia, sarà addio. Un club di B è forte sull'ex Bari
- 18:30 Roselli a TuttoBari: ''Tante piazze in subbuglio. Bari, disastro sportivo"
- 18:00 SONDAGGIO - Il Bari e il prossimo allenatore per la Serie C. Quale profilo?
- 17:00 Il sogno è finito, la programmazione no: il Bari davanti alle sue responsabilità
- 16:00 FOTO - "ADL, Altamura non ti vuole". Striscione al 'D'Angelo'
- 15:00 Salernitana e Catania: ecco le possibili scelte come mister
- 14:30 Angelozzi in C? Ma non al Bari. TuttoC: "Pronto a tornare allo Spezia"
- 14:20 Incontro LDL-Leccese, TeleBari: "Non è escluso domani"
- 14:00 Da Marino ad Angelozzi: direttore esperto cercasi. Ecco perché il Bari guarda ai grandi navigatori del calcio
- 12:30 Stabile piace a quattro di B. De Pieri, si muove un'olandese
- 12:00 Juve Stabia, il segnale forte. GdS: "Iscrizione già prima del 16"
- 11:40 TeleBari - Marino in pole, dialogo in corso. Diesse, avanza Meluso
- 11:00 Può scattare il piano Serie C. Dal direttore al tecnico: Bari, vietato perdere altro tempo
- 10:30 Rep - Lo stato attuale del Bari? Una tempesta perfetta
- 10:00 Da Monopoli ad Altamura: parlano i sindaci. Lo stadio del Bari è un rebus
- 09:30 CdS - Juve Stabia salva. Guerri? Documentazione già in larga parte pronta
- 09:00 CdM - Dialoghi intensi e proficui con fondo statunitense. Va trovato compromesso
- 08:00 Da Di Bari al Casarano a Belmonte alla Folgore Caratese: Bari, quei vecchi amici
- 07:00 Classe, personalità, gol. Raffaele Costantino fu un idolo. E quella Nazionale...
- 21:30 Di Maio (Stabia Channel) : "I documenti sono tutti pronti, l'iscrizione sarà pura formalità. Ieri una società si era tirata indietro"
- 21:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:00 Da Antenucci a Cheddira: l'ultima volta in C questo era l'attacco del Bari
- 19:00 Il mercato degli ex - Esposito nel mirino del Como, per Favasuli c’è una big in A. Caprile, nuova avventura al Milan?
- 18:00 De Vezze a TuttoBari: "Serie C? Il girone C è micidiale. Due gli avversari più forti"
- 17:00 Caserta avversario il prossimo anno? L'ex Bari piace ad una big
- 16:28 Bari al lavoro per l'iscrizione in C: richiesto lo stadio "Veneziani" di Monopoli
- 16:00 "La Ssc Bari va lasciata sola. Non a parole, ma nei fatti"
- 15:00 Cassano su DeLa: "Ha trascinato il Bari nel baratro. Quello che ha fatto è stato vergognoso"
- 14:00 Juve Stabia, c'è anche il comunicato ufficiale del club
- 13:30 La Juve Stabia è salva! C'è una nuova proprietà: ecco di chi si tratta
- 13:00 Ventola scherza su Cassano: "Pronto a comprare il Bari". Fantantonio risponde
- 12:00 Bari, iscrizione in Serie C e nodo stadio: dopo 36 anni il San Nicola non è più una certezza
- 11:30 Rep - Leccese-LDL, non si andrà oltre il fine settimana. Ci sarebbe un piano B
- 11:15 CdM - Marino in pole, da non trascurare Angelozzi. E resta in piedi il fondo
- 11:00 Storie biancorosse - La rete di Antenucci a Latina e il sogno promozione con Mignani
- 09:30 Leccese duro: "Grassani? Provocazione alla città. Dobbiamo pretendere una cosa"
