Ci sono storie da vivere e storie da raccontare. Nicola Loiodice, attualmente in forza al Barletta, continua a deliziare le serie minori pur meritando in carriera una chance in palcoscenici di categorie superiori. Chi ha avuto modo di vedere giocare l'esterno offensivo del quartiere San Paolo non riesce a spiegare come mai uno così forte navighi tra la serie C e la D. Da Andria a Cerignola, dove ha conquistato la promozione in C, a Bitonto e Barletta conoscono perfettamente le sue qualità tecnico/umane e i sacrifici che ha dovuto affrontare. Da grande tifoso del Bari, Loiodice, ha avuto anni fa l'occasione di vestire il biancorosso, come spiega ai nostri microfoni: "Quando giocavo nell'Aurora calcio sono stato vicino per ben due volte al Bari. Ero poco maturo e non capivo quanto fosse importante quel treno. Preferì restare con i miei amici non volendo cambiare squadra. E' uno degli sbagli che rimpiangerò a vita, perché da tifoso del Bari sarebbe stato un onore, oltre che una grande gioia, vestire la maglia della mia città".
Nicola Loiodice e l'amicizia fraterna con Dorval, nata lo scorso anno a Cerignola... "Mehdi per me è un fratello. Mi sento con lui tutti i giorni e ci vediamo spesso. Mi dispiace che in questo momento stia trovando poco spazio. E' un ragazzo intelligente e si farà trovare pronto quando Mignani lo chiamerà nuovamente in causa. Ha dimostrato fin da subito di meritare la B - prosegue Loiodice - poi è simpaticissimo. Vi racconto un aneddoto: Mehdi parla meglio il dialetto barese che l'italiano. Lo scorso anno a Cerignola io e Nicola Strambelli gli abbiamo fatto scuola (sorride, ndr) e quando quest'anno è arrivato a Bari era già pronto".
Per il numero dieci del Barletta il segreto della squadra Mignani è il gruppo: "Il fatto di aver mantenuto l'ossatura dell'anno scorso è stato un grande vantaggio, poi l'innesto di qualche pedina ha fatto il resto. Mi dispiace che non siano riusciti nel miracolo della promozione diretta. La sfortuna è quella di aver trovato due squadre (Frosinone e Genoa) sulla carta superiori. Però ci sono i play-off e questa squadra ha tutte le carte in regola per vincerli. Lo meritano loro e, soprattutto, la città che non può restare in serie B".
Lodiodice descrive Achik, ex compagno a Cerignola, possibile nuovo acquisto del Bari per la prossima stagione... "Isma potrebbe fare benissimo a Bari. A mio giudizio è un grande calciatore, oltre che un bravissimo ragazzo. E' uno che si mette sempre a disposizione dei compagni e ha una tecnica incredibile. E' un 2000 ed ha grandi margini di miglioramento. Polito, a mio giudizio, ci ha visto giusto ancora una volta".
Non poteva mancare il ricordo di Beppe Lacarra, con la dedica dopo un gol. Altro talento barese, Lacarra è scomparso prematuramente qualche settimana fa: "Beppe per me era un fratello. Mi ha fatto molto male. Ancora oggi non ci credo che non sia più tra noi. Il gol dedicato? Era il minimo. Resterà sempre nei nostri pensieri. Un altro talento che avrebbe meritato di vestire la maglia del Bari".
Infine il pensiero al Barletta, sua squadra attuale: "Barletta è una bellissima città. Ha una tifoseria numerosa e calorosa che non c'entra nulla con la D. Ti fanno sentire un calciatore e ti trasmettono un'adrenalina che poche piazze sanno fare. Sono orgoglioso di vestire questa maglia e spero di restare anche il prossimo anno per conquistare quello che questa città merita da tanti anni".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 23:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube... e non solo
- 22:00 Bari, inizia un altro campionato. Quali i goleador storici dei playoff? Guida Galano, seguono Joao Silva e Rosina
- 21:00 Le quote - Bari favorito col Sudtirol. L'Under a 1,47. Una rete di Esposito...
- 20:30 Sudtirol-Bari, cresce l'attesa: sold out il Druso di Bolzano
- 20:00 Garzya: "Con il Sudtirol sfida atipica. La squadra di Bisoli mi ha entusiasmato"
- 19:00 Semifinali play-off, la curiosità: tre allenatori su quattro hanno già ottenuto una promozione in A
- 18:15 Criscito rivela: "Il rigore col Bari? Avevo una lesione, Cheddira mi ha detto..."
- 18:00 Mignani, scelte fatte per Bolzano. Il grande dubbio è su Dorval
- 17:00 Mutti, l'elogio a Perinetti: "Avellino, Giorgio sarebbe il tuo miglior acquisto"
- 16:10 Bari, i convocati di Mignani per il Sudtirol: out Pucino e Ceter
- 16:00 Il Cagliari si candida alla A. Ranieri: "Daremo tutto"
- 15:00 Bari, il Sudtirol si difende! Tre biancorossi che possono essere decisivi contro Bisoli
- 14:00 Pallone d'oro - Ecco l'ultimo scatto: coi playoff i verdetti definitivi...
- 13:00 Mignani, 20 anni fa la promozione in A col Siena: "Impresa storica, coronammo un sogno"
- 12:00 Bari e Sudtirol, le neopromosse che hanno stupito la B: tutti i numeri
- 11:00 Il Bari celebra i suoi calciatori: "Ci fanno sognare. Sono le nostre carte buone..."
- 10:00 L'ex Bari Allegretti sul suo futuro: "Ho già deciso, niente Triestina"
- 09:30 CdM - Atto penultimo, si spera. Il Bari ha le carte in regola per passare il turno
- 09:00 Rep - Una città che non sta più nella pelle. Biglietti per domani? Polverizzati. A destra è ballottaggio
- 08:35 Samp salva: blucerchiati a Radrizzani. La nota del club
- 08:15 Playoff di C, i risultati dei match d'andata dei quarti di finale
- 07:30 Bari, ci siamo: la corsa per la A riparte dal Druso. Entusiasmo e consapevolezza, Mignani carica i suoi
- 23:00 TuttoBari e i social: Facebook, Instagram, diventa fan!
- 22:30 Playoff, Cagliari in semifinale. Venezia ko, decide una doppietta di Lapadula
- 22:00 Bari, avanti tutta. I quattro aspetti fondamentali da non sbagliare
- 20:30 Orsi: "Playoff? Occhio all'aspetto emozionale. Il Parma ha meno pressioni del Bari"
- 19:40 Sudtirol-Bari a Dionisi, al Var Banti. Un solo precedente con i galletti
- 19:00 Verso Sudtirol-Bari: Masiello, l'infortunio ed un cerchio che deve chiudersi
- 18:55 La giornata dei galletti - Calci piazzati e conclusioni a rete. Domani mattina rifinitura, poi la partenza per Bolzano
- 18:20 Bari-Sudtirol, trentamila tagliandi venduti. Curva Nord verso il tutto esaurito
- 18:00 Verso Sudtirol-Bari: le indicazioni per raggiungere lo stadio di Bolzano
- 16:30 VIDEO - Il Sudtirol, Masiello, le aspettative playoff. Bari, obiettivo finale
- 16:15 Mignani: "Playoff, non vedo l'ora di giocare. Dispiace che stia finendo"
- 16:00 Mignani: "Pucino indisponibile, altri li devo valutare. Cheddira, la Nazionale ora è qui"
- 15:45 Mignani: "Bari e Sudtirol meritano questa semifinale. Ora si azzera tutto. Giocare in 180 minuti un vantaggio"
- 15:15 Al via la vendita dei biglietti per Sudtirol-Bari. Tutte le info
- 15:00 L'avversario - Sudtirol, il punto di forza è la difesa. In attacco occhio ad Odogwu
- 14:05 Playoff finiti per Masiello. 20 giorni di stop per il difensore del Sudtirol
- 14:00 Budel: "Playoff? Cagliari e Parma hanno più qualità. Bari avvantaggiato dal format"
- 13:00 Cheddira e la Nazionale: cosa succederà in caso di finale playoff
- 12:00 Quando... Benali giocò i playoff: gioia col Pescara, delusione col Pisa
- 11:00 Bari, la carica degli ex. Da Loseto a Brambati, tutti in coro: “Ci devi credere”
- 10:00 Reggiana, ufficiale l'addio con mister Diana. Sostituto, un nome in pole
- 09:30 Masiello verso un nuovo forfait con il Bari. Bisoli: "Difficile recuperarlo"
- 09:00 Sudtirol, Bisoli: "Bari? Troveranno pane per i loro denti. Cercheremo di fare un altro miracolo"
- 08:00 Marelli (Dazn) a TuttoBari: "Mia mamma è barese, simpatizzo per i biancorossi. Playoff incerti come non mai"
- 07:00 Giovanili, nel weekend gioca solo l'Under 17. C'è un Trofeo in palio
- 23:00 Lega di B, Lapadula MVP della stagione: "Pochi dubbi, meravigliosamente lui"
- 22:22 Play-off, sarà Bari-Sudtirol la semifinale. Casiraghi manda KO la Reggina nei preliminari
- 22:00 Baroni: "Ai playoff devi avere solo un obiettivo. Favorite? Bari, Cagliari e Parma"
- 21:00 TuttoBari - Foschi: "Ai playoff Bari e Parma favorite. Mignani bravissimo, il San Nicola farà la differenza"
- 20:00 Vanoli (all. Venezia): "Bari e Cagliari le favorite ai play-off"
- 19:00 Social - Folo, uno sguardo alla Serie A? Zuzek, passione Miami Heat
- 18:45 La giornata dei galletti - Sala video, esercitazioni, torelli. Ceter e Pucino...
- 18:00 Triestina, casting in corso per la panchina: si pensa ad un ex Bari
- 17:35 Semifinale di ritorno, prevendita a gonfie vele: il numero dei biglietti venduti
- 17:30 Lanzafame, prima panchina in Italia. Ecco dove allenerà
- 17:00 Padova, deciso il futuro di Torrente: la scelta del club
- 16:25 Vicari e l'aneddoto sui playoff: "Vinsi col Novara a Bari nel 2016. Mi auguro ci sia fatalità"
- 16:15 Vicari: "Cheddira si è tolto un peso. Esposito? L'ho visto cambiato"