Sono in via di conclusione i campionati italiani. Al netto di playoff e playout, qualche proiezione sembra già palesarsi in vista della prossima Serie B. Maturate le promozioni di Sassuolo e Pisa in A (che, dunque, non saranno ai nastri di partenza del torneo cadetto, assieme a chi vincerà i playoff di B), è già matematicamente sceso dalla massima serie il Monza. Per le altre due retrocessioni dalla A sembra ormai una questione fra Lecce ed Empoli (appaiate attualmente al terz'ultimo posto), oltre che Venezia (penultimo, deve ancora giocare). Più complicata è ora la situazione del Lecce che non è andato oltre il pareggio ieri contro il Verona e rischia nelle ultime due giornate contro Torino e Lazio. Più in discesa, invece, è il calendario dell'Empoli che - reduce dall'ultimo successo - affronterà Monza (come detto già retrocesso) e Verona (forse già salvo negli ultimi novanta minuti). In caso di pari punti ci sarebbe uno spareggio.

Occhio, poi, alle retrocessioni dall'attuale campionato cadetto con Salernitana e Cittadella che oggi sarebbero condannate alla C diretta (dove è già finito il Cosenza, ultimo). La restante retrocessione dipenderà da un playout tutto da decifrare e le cui contendenti arriveranno dagli ultimi novanta infuocati minuti di cadetteria. 

Dalla C già salite Padova, Virtus Entella e Avellino. Si attende l'ultima promossa tramite playoff per una B 25/26 che nelle prossime settimane vedrà venire alla luce il quadro completo delle partecipanti.

Sezione: Serie B / Data: Lun 12 maggio 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print