Bortolo Mutti, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoBari, ha analizzato il momento critico della squadra biancorossa, partendo dalle ragioni che hanno portato alla fine dell'esperienza di Fabio Caserta. L'ex tecnico del Bari, che ha vissuto in prima persona le pressioni della piazza pugliese nel massimo campionato, ha espresso il suo rammarico per una gestione che non è mai decollata.
Riflettendo su cosa non abbia funzionato nei mesi precedenti, Mutti ha sottolineato la mancanza di sintonia tra la guida tecnica e lo spogliatoio: "È chiaro che non ci sono state quelle sinergie probabilmente che ci si aspettava tra il mister e il gruppo. Anch'io mi aspettavo qualcosa di più, anche conoscendo Fabio Caserta, so che persona è, l'ho avuto come giocatore e poi anche una piazza così stimolante, così ambiziosa come Bari, poteva essere veramente un passaggio importante per lui. Mi dispiace, onestamente, vedere Bari così in sofferenza, vedere qualcosa così pesante ti sembra qualcosa un po' fuori luogo".
L'analisi si è poi spostata sul reale valore dei calciatori in rosa, mettendo in discussione la qualità complessiva dell'organico rispetto agli obiettivi dichiarati: "Probabilmente il gruppo è un po' sopravvalutato e magari qualcosa anche tatticamente poteva essere variato. Quando non ci sono risultati e non c'è continuità, qualcosa puoi modulare. È un lavoro che l'allenatore deve percepire per riportare sui binari giusti un campionato che abbia delle aspettative diverse. Allo stesso tempo l'organico forse non è così importante da poter fare un campionato di vertice, però neanche di bassa classifica".
Uno dei problemi più evidenti delle ultime uscite è stata la sterilità offensiva, un aspetto che secondo Mutti non riguarda solo gli attaccanti ma riflette una condizione mentale di blocco collettivo: "C'è poca finalizzazione e sicuramente c'è anche timore nella partecipazione, nel dettare quelle situazioni di aggressione da parte di tutta la squadra. La squadra non partecipa completamente alla fase finalizzatrice in maniera decisa. Un po' la classifica, un po' il timore di ognuno di fare il proprio compitino, porta a non avere quella spregiudicatezza nei ruoli dei centrocampisti e degli esterni".
L'ex allenatore ha concluso spiegando come la pressione della classifica condizioni le prestazioni individuali dei singoli: "Quando ci sono queste situazioni così depresse, di difficoltà, è chiaro che anche a livello di prestazione individuale vai a cercare il compitino per salvarti, per essere sì importante, però non determinante. In certi momenti, invece, in certi ruoli devi essere spregiudicato".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 13:00 "Tifoso deluso"
- 12:00 Bari: tutti i volti della crisi, da Magalini ai calciatori "più colpevoli"
- 11:00 Storie biancorosse - Galano-show e trenino: quella vittoria contro la Juve Stabia
- 10:00 L'ex Grandolfo al Casarano, il club ricorda: "Tripletta storica col Bari"
- 09:00 Niente Castrovilli, il Bari perde un faro. Verso la Juve Stabia: le opzioni. E c'è pure l'ex De Pieri
- 08:15 RadioBari - Cuni ai dettagli: c'è l'ok di calciatore e Samp. Benedetti? Parti al lavoro, due contendenti
- 08:00 Belloni (Carrarese): "Il Bari voleva vincere, ma abbiamo meritato i tre punti"
- 07:00 Perrone a TuttoBari: "Multiproprietà? La società dimostri di tenere a questa squadra. La sterzata può arrivare in un modo"
- 22:00 Serie B, Bari al buio ma un biancorosso macina record
- 21:00 Caprile: "L'amore verso Bari non è cambiato. Il gol di Pavoletti? Non l'ho mai più rivisto"
- 19:45 Caputo a TuttoBari: "Situazione difficile, ho una speranza". E sull'annata con Conte: "Un Bari fantastico"
- 19:00 Conte e le proteste in Inter-Napoli: arrivano squalifica (e ammenda)
- 18:30 TuttoBari - Perrone: "Le vere vittime sono i tifosi, retrocedere sarebbe un delitto. Colpevoli? Ho un'altra visione"
- 18:00 Il mercato delle altre - Per Valoti lo Spezia prova la beffa al Cesena. Buso passa al Mantova. La Samp chiude per Viti
- 17:30 La giornata - Doppia seduta, il Bari alza i giri. Personalizzato per due galletti
- 17:00 Vivarini e il rendimento sottotono. Per Tmw è il peggiore in B come media voto
- 16:50 Giudice sportivo, c'è la multa al Bari. La motivazione
- 16:00 Partipilo, altro che profeta in patria: le tre immagini della deludente esperienza barese
- 15:00 La preside di Caivano protagonista su Rai 1 è legata al Bari: è la madre di un ex calciatore biancorosso
- 13:31 Castrovilli infortunato. Il comunicato del Bari dopo gli esami
- 13:30 GdM - Dirigenti e allenatore: confronti a muso duro. Cuni definito. Bari forte su Nagy
- 13:00 Perinetti sul Bari: "Sarebbe sbagliato non lottare. Nuovi arrivi? Serve gente che non si specchi"
- 12:00 "Quando le cose non girano…"
- 11:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 10:00 Moncini è al palo. Il grande ex: "Come mai è stato messo da parte?"
- 09:00 Assist in B: lo specialista lo ha il Frosinone. Dickmann primo biancorosso
- 08:00 Vivarini, i giorni più caldi. Bari male (anche con lui). Fiducia o no? L'esito parziale del nostro sondaggio
- 07:00 Cuni e quell'etichetta da togliersi. Bayern e tanti prestiti. Cerca la sua oasi felice
- 21:00 Giovanili - Cadono Primavera, U17 e U15. Per l'U16 una vittoria rocambolesca. Women ok
- 20:00 Il weekend degli ex - Gol per Lasagna e non solo: ne arrivano quattro dalla B. Conte pareggia, Grosso perde
- 19:00 "La mancanza di preparazione della Dirigenza"
- 18:15 Bari, tutti ancora al proprio posto (senza nulla a posto). Rinforzi? Si faccia in fretta
- 18:00 La giornata - Il Bari ha ripreso a correre: esercitazioni sul possesso palla. Il report
- 17:25 Tmw - Nuovo diesse? La proprietà gradirebbe Bava
- 17:00 Tangorra in tackle: "Bari senza identità, una punta non basta: Moncini resta un rebus. Cistana? Esordio positivo"
- 16:00 Marcatori al giro di boa: Pohjanpalo il re. Ma non mancano altri nomi
- 15:30 Dorval al rientro dalla Coppa D'Africa: futuro lontano da Bari per l'algerino?
- 15:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 14:00 Che Vicenza! I veneti dominano la C e hanno un record. Capitano? Un ex Bari
- 13:15 Bari e Samp, che incastri. Cuni ai biancorossi? I doriani pensano (già) al sostituto
- 13:00 "Profonda tristezza"
- 12:00 Frosinone campione d'Inverno. Nei ciociari due ex Bari
- 11:35 Di Marzio - Lusuardi chiuso a Pisa. Piace a Bari e Reggiana
- 10:30 Bari, è smarrimento. Longo, Caserta, Vivarini: destini simili. Mercato? Ecco cosa servirebbe ora
- 10:20 CdS - Niente cambio: resta Vivarini. Cuni, arrivo imminente. Moncini piace al Cesena
- 10:15 SONDAGGIO - Vivarini, niente vittorie fin qui. Giusto puntarci ancora?
- 10:00 L'avversario - La prima in casa del 2026 è contro la Juve Stabia. Nella squadra di Abate spicca un ex
- 09:50 GdM - Tutti contro tutti. Vivarini? All'epilogo. Società: due diligence in corso
- 09:40 GdS - Ieri conference call con ADL: valutazioni anche su Magalini e Di Cesare. Vivarini: prossime ore decisive
- 09:00 Verso la Juve Stabia: per Vivarini subito una novità
- 08:00 Cistana, esordio con sconfitta: com'è andata la prima in maglia biancorossa
- 07:30 Pallone d'oro - Cistana, buona la prima! Il migliore con la Carrarese. La classifica aggiornata
- 07:00 Girone d'andata chiuso. Bari, i numeri sono shock. La differenza reti? La peggiore di tutta la B
- 21:00 Alessandro Gazzi: "Per Conte sarei andato in guerra. Ventura è una persona vera"
- 20:15 Bari, fissata la ripresa degli allenamenti
- 20:00 Male in entrata, ma pure in uscita. Nikolaou e tutti gli altri: il Bari (per ora) non piazza nessuno
- 19:30 Serie B: il Padova supera il Modena, Palermo beffato nel finale a Mantova. Risultati e classifica
- 19:00 Longo e la presenza a Carrara. GdM: "Come mai? Chi potrebbe averlo invitato?"
- 18:00 Bari giù, tutti in discussione. Magalini e quel paradosso
- 17:00 Bari, SOS attaccanti: un digiuno che dura da inizio novembre


