L'ultima promozione, in A, del Bari compie sedici anni. Un'eternità per la piazza barese che aspetta, da quel momento, un nuovo sussulto dello stesso spessore. Per celebrare quell'incredibile annata, la stagione 2008-09, inauguriamo, quest'oggi, un nuovo ciclo di interviste ai protagonisti di quel campionato. Il primo della nostra rubrica è Vitali Kutuzov, potente attaccante bielorusso che ha giocato in Puglia dal gennaio 2009 al 2012. Nello scorcio di campionato da gennaio a giugno 2009 Kutuzov scese in campo diciotto volte e segnò ben cinque reti.
I ricordi di quell'annata: "Mi rimangono diversi flash: i successi uno dopo l'altro, la bellezza di Bari, il riconoscimento e l'amore dei tifosi. Quel gruppo era speciale perché era facile integrarsi e c'era una perfetta collaborazione tra squadra, allenatore e staff, in cui c'era anche il fratello di Conte. Mi piace ricordare, a tal proposito, Gian Piero Ventrone (preparatore atletico in quell'annata e in diverse occasioni con Conte, scomparso nel 2022) che per me, personalmente, fu fondamentale. Era una persona di spessore, sia sul lavoro che fuori dal campo".
Su Conte: "Il mister si faceva capire bene e noi capivamo che ci avrebbe portato lontano. La sua carriera da giocatore parla per lui e si intuiva, già al tempo, che sarebbe potuto diventare anche un grande allenatore. C'è un aneddoto curioso che riguarda me e lui: a gennaio 2009 Conte chiamò il direttore Petrachi e gli chiese se avrebbero dovuto ingaggiarmi. Petrachi rispose, senza se e senza ma, che se Conte avesse voluto vincere il campionato avrebbe dovuto puntare proprio su di me".
Un aneddoto su Bari e sulla sua infanzia: "Qualche anno prima di arrivare a Bari, venni a giocare al San Nicola col Pisa e trovai lo stadio vuoto. Mi dispiacque parecchio dato che era una città e uno stadio che ammiravo sin dai tempi di Italia 90, manifestazione in cui avevo visto in tv lo stadio sempre gremito. Tra le grandi soddisfazioni dell'annata della promozione c'è sicuramente il fatto di aver riacceso la passione e di aver riempito nuovamente lo stadio".
Sui suoi compagni: "Era un gruppo di spessore, ci si ritrovava una volta a settimana a uscire tutti insieme. Legai molto con Barreto perché incontrai un ragazzo semplice e genuino. Mi piaceva dialogare anche sul campo con lui, date le sue grandi capacità tecniche".
Sul match che ha dato la svolta alla stagione: "Senza dubbio la gara di Sassuolo. I neroverdi erano nei primi posti e dovevano vincere a tutti i costi. Invece prevalemmo noi, in scioltezza, con un mio gol tra l'altro, e da lì balzammo in testa. Da quel momento non ci siamo più fermati e abbiamo cominciato ad accumulare un bel po' di punti importanti".
Dopo il ritiro la carriera nel mondo dello sport non si è fermata: "Dopo aver smesso col calcio ho cominciato a giocare ad hockey, che era un mio grande hobby e sport molto popolare in Bielorussia. Sognavo di essere un giocatore di hockey e ho realizzato anche questo, togliendomi qualche soddisfazione.Posso dirmi soddisfatto per entrambe le mie carriere".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 19:00 La giornata - Doppia seduta di allenamento. Il report
- 18:30 Ventura: "Il mio Bari come il Napoli di Sarri. Pari con l'Inter? Sprecammo tre palle gol"
- 17:35 Napoli, Conte non dirigerà i prossimi allenamenti: il motivo e la data del rientro
- 16:00 Gorgone al Pescara, un ex Bari per rilanciare i biancazzurri
- 15:00 Bari, dopo la sosta c’è il Frosinone. Occhio a Koutsoupias: l’ex in gran forma
- 14:00 Serie B, le statistiche sui singoli: dal capocannoniere al calciatore più ammonito
- 13:00 Gytkjaer alla riscossa. I numeri del Vichingo nelle scorse annate in B
- 12:00 La vetta come destino: il Monza straripa di talento e la B gli va stretta
- 11:00 Bari, quattro cose che sin qui (non) sono piaciute dei biancorossi
- 10:00 Marcatori: Gliozzi sempre in testa. Ecco chi lo insegue
- 09:00 Giudice Sportivo, squalifica fino a fine mese per un presidente di B
- 08:00 Doppio ariete o doppio trequartista? Sondaggio TuttoBari: l'esito parziale
- 07:00 Giovanili, Primavera in pausa. Ma non mancano altre gare (e c'è Napoli-Bari)
- 22:00 VIDEO - Bari, ricordi Brenno? Errore incredibile in Grêmio-Fortaleza
- 21:00 L'ex Bari Adriano Montalto è un nuovo giocatore della Pistoiese
- 20:00 Partipilo, dove sei? Poche chance e mal sfruttate, un talento isolato nel nuovo attacco
- 19:00 La giornata - Allenamento di pomeriggio. Tanti i giovani aggregati, in due assenti
- 18:20 Gaffe San Paolo-San Nicola. Tajani sbaglia e poi si corregge
- 18:00 Bari, tre cose che sin qui sono piaciute dei biancorossi
- 17:00 Il Benevento esonera Auteri: al suo posto un altro ex Bari
- 16:00 Giacomo Libera: "Il Bari non ha grinta e carattere"
- 15:00 Il Bari tra le prime 15 d’Italia per presenze allo stadio
- 14:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 13:00 Antonio Conte e le voci di addio: interviene il presidente De Laurentiis
- 12:00 Caserta, una squadra che ancora non gira e quella reazione nel post gara...
- 11:15 GdM - Come sperperare amore ed entusiasmo: fuga dal San Nicola. Il dato
- 10:00 Bari e Frosinone, un anno dopo è cambiato tutto. Mister, calciatori (e risultati)
- 09:00 Verso Bari-Frosinone: quell'ex che sarà fuori dal campo
- 08:00 Dov'è il miglior Maggiore? Gioca, ma non segna. Eppure lo scorso anno...
- 07:00 Meroni e la continuità ritrovata. I numeri non mentono
- 23:00 Maggiore: "A quattordici anni ho rifiutato il Milan. In campo non possiamo avere un atteggiamento rinunciatario. Il pareggio di La Spezia? Occasione buttata"
- 22:00 Salvini sul Bari: "Il coinvolgimento dei tifosi è l'unica multiproprietà che ci piace"
- 20:30 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 19:00 Il weekend degli ex - Caprile MVP, KO Conte. Kousoupias show, Scheidler in gol all’estero
- 17:30 TERZO TEMPO - Bari, (un) punto e a capo: contro lo Spezia la solita pochezza
- 17:00 Attacco Bari, la doppia punta soluzione logica e necessaria
- 15:30 Mignani, vittoria da urlo. E nel post-partita torna sulla sfida di Bari
- 14:15 Tangorra in tackle: "Bisognava togliere punti di riferimento. Gytkjaer? Non è una sorpresa"
- 13:30 Il Pescara sprofonda in classifica: Vivarini rischia l'esonero
- 13:00 Serie B, terza e ultima sosta dell'anno: uno sguardo alle statistiche del campionato
- 12:00 Sempre Pucino! Eclettismo e leadership. Con il Bari l'ennesimo rilancio
- 11:00 Conte allarma il Napoli: "Non c'è alchimia e voglia di combattere". Lo sfogo
- 10:00 CdS - Moncini e Gytkjaer? Loro il 73% delle reti. Pesa la sterilità di Partipilo. Antonucci, lecito attendersi di più
- 09:30 Primavera - Tris contro il Crotone. Galetti a -2 dal primo posto
- 09:00 Il punto sulla difesa: perché insistere con la linea a 3 anche con il rientro di Vicari
- 08:00 Bari, che ostacolo dopo la sosta! Il Frosinone ha sfiorato la vetta ed ha un ex Bari in hype
- 07:00 Allarme Castrovilli, niente scossa. Ora ha una sosta per rigenerarsi
- 20:30 Moncini e Gytkjaer, Caserta sceglie il tandem: in attesa degli altri, il mister punta sulla coppia di bomber
- 19:23 Si rialza il Cesena, il Monza vince e va al primo posto. Risultati e classifica della dodicesima giornata
- 19:00 L'ex Bari George Puscas nel mirino di un club di C
- 17:30 Bari, il punto sul centrocampo: perché non c'è ancora il motore della squadra
- 16:00 Bari, una sosta per migliorare. Due ora gli obiettivi
- 15:00 Bari, Nikolaou diventa un caso. È il caso di pensare a soluzioni alternative?
- 14:00 Pallone d'oro - Cerofolini spicca anche con lo Spezia. Poi Verreth e Gytkjaer. La classifica alla sosta
- 13:00 SONDAGGIO - Enigmi Bari. Dal doppio trequartista al doppio centravanti. In attacco quale la formula migliore?
- 11:30 Spezia-Bari e il tifoso caduto dagli spalti. Le sue condizioni
- 11:00 Bari, pausa di riflessione: i tre risultati utili non bastano, servono identità e coraggio
- 10:00 Bari in sosta, c'è una squadra da interpretare. Il baluardo vero resta uno solo
- 09:00 Bari, guarda che Gytkjaer: il Vichingo è tornato, lo dicono i numeri
- 08:00 Serie B, ultimi gol prima della sosta: oggi in programma due partite


