Si è accesa, a due turni dal termine la lotta per il miglior posizionamento playoff nel girone C. Un Bari le cui velleità di raggiungere il secondo posto, attualmente occupato dall’Avellino, sono tenute in vita solo dalla matematica e dal vantaggio negli scontri diretti con gli irpini, deve ragionevolmente guardare alla terza piazza, con il Catanzaro lontano solo un punto.

I ragazzi di Carrera saranno spettatori interessati, da questo punto di vista, della sfida di mercoledì prossimo tra i calabresi e la Juve Stabia, in terra campana. Solo allora si potrà compiutamente comprendere quali siano le reali possibilità di recuperare il gap sui giallorossi, stando attenti anche al tentativo degli stabiesi di avvicinarsi a loro volta al Bari.

Salvo sorprese, in ottica playoff, la palma di miglior quarta dei gironi, che consente l’accesso diretto alla fase nazionale degli spareggi, dovrebbe andare al Modena, capace ieri di battere il Padova con un secco 3-0 e di portarsi a quota 66 in classifica. Ai canarini, per essere certi di vincere la concorrenza dei galletti, basteranno 4 punti nelle ultime 2 gare, contro Legnago e Virtus Verona. Il club dei De Laurentiis, infatti, pur vincendo le ultime sfide con Turris e Bisceglie, e calcolando il coefficiente di 1,0555 dovuto alla differenza di squadre tra i tre raggruppamenti, si fermerebbe ad un punteggio di 69,66.

Il vero obiettivo dei biancorossi, dunque, deve essere quello di scavalcare la truppa catanzarese. Gli uomini di Calabro, dopo l’impegno infrasettimanale, dovranno affrontare in serie la trasferta di Viterbo ed il Monopoli tra le mura amiche. Sulla base dell'esito della gara del 21 aprile, inoltre, i pugliesi capiranno se sarà necessario guardarsi anche da un ritorno proprio della Juve Stabia, oggi a 55 punti ed a cinque lunghezze dal Bari. I gialloblu, nelle ultime due partite, dovranno vedersela con un Foggia reduce dalla problematica Covid ed una Ternana ormai con la pancia piena. Ipotizzare che facciano bottino pieno non è fantacalcio.

E perdere anche il quarto posto si rivelerebbe letale per le ambizioni baresi. In tale malaugurata ipotesi, infatti, i playoff di Di Cesare e compagni inizierebbero dal primo turno preliminare, il 9 maggio.  In caso di arrivo al traguardo in quarta piazza, invece, si scenderebbe in campo tre giorni dopo, il giorno 12. In entrambe le eventualità, i match in questione si svolgerebbero in gara unica al S. Nicola.

Ma se si riuscisse ad essere la migliore delle quarte, o ad occupare il terzo gradino del girone, l’inizio degli spareggi, per i galletti, sarebbe rinviato al 16 maggio, coincidendo con il primo turno della fase nazionale. Da quel punto in poi, mancherebbero ulteriori tre turni, tutti con gare di andata e ritorno, per brindare alla serie B.

Sezione: Focus / Data: Lun 19 aprile 2021 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print