Le ambizioni e gli obiettivi del Bari nel prossimo campionato inevitabilmente passeranno dall'attacco e dai gol degli attaccanti. Ne è ben consapevole Polito, ancora alla caccia del centravanti che possa far lievitare un reparto fin qui ben assortito tra vecchie certezze e scommesse. Tre le punte a disposizione di Mignani, altrettanti i trequartisti all’occorrenza seconda punta. Studiamo insieme la situazione nel reparto offensivo.

Botta, votato a furor di popolo migliore in campo nel match dell'Arechi contro il Padova, è il titolare inamovibile sulla trequarti. Se l'argentino è in condizione, difficilmente può avere rivali in questa categoria. Dopo mesi difficili e un 2022 senza acuti, il dieci è tornato in gran spolvero e già in vena di magie. Lo scorso girone di ritorno dimostra però come sia indispensabile munirsi di un Piano B in caso di acciacchi di Botta.

Galano è al momento tra i riconfermati e sarebbe il primo cambio dell'argentino. L'ala foggiana ha iniziato questo nuovo campionato con un rinnovato entusiasmo, oltre che una forma fisica completamente opposta rispetto a quella passata. Folorunsho e Bellomo potrebbero essere delle valide alternative, occhio anche Cangiano, la prima scommessa in ordine di tempo di Polito. Il classe 2001 è un pupillo del direttore, che lo ha paragonato con le dovute proporzioni a Raspadori. Per lui finora qualche spezzone, in attesa di trovare ritmo e intesa.

Cangiano per caratteristiche può ben figurare anche da seconda punta, in tandem con un profilo più strutturato come Cheddira o Ceter. L'italo-marocchino è stato riscattato dal Parma dopo una lunga telenovela e la doppietta col Padova, seppur si tratti di calcio d'agosto, è un primo segno tangibile di ciò che potrà dare. Il colombiano è la seconda scommessa, per caratteristiche unico in rosa. La certezza è senza dubbio Antenucci, da cui passa esperienza e qualità in avanti.

Tutto però passa dal panzer, il centravanti da doppia cifra che abbia nel sangue il gol. Diversi i profili inseguiti in questi mesi, da Moro a Moncini fino a Colombo, La Mantia e ora Gytkjaer. Attenzione anche a Ciano, sempre in uscita da Frosinone. Il fantasista partenopeo è il classico jolly che può diventare un affare nelle ultime ore di calciomercato.

Capitolo uscite. Simeri e Ahmetaj sono andati al Monopoli, Paponi ha richieste e andrà via entro il 31. Marras è il caso più spinoso, dopo i tanti rifiuti delle ultime settimane.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 02 agosto 2022 alle 22:30
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print