Sarà la Juve Stabia la prima avversaria in campionato del Bari nella stagione 2024/25. Il cammino in Serie B dei biancorossi inizierà contro le Vespe al San Nicola, e sarà importantissimo per la squadra allenata da Moreno Longo partire con il piede giusto.

Lo scorso anno, i gialloblu hanno dominato e vinto il Girone C di Serie C con 79 punti (22 vittorie, 13 pareggi e 3 sconfitte) segnando 57 gol e subendone 24, tornando in cadetteria dopo 4 anni. I due bomber della scorsa stagione sono stati Andrea Adorante, 12 gol, e l'ex Bari Leonardo Candellone, con 10. A sorpresa, a quota 8, un difensore: Marco Bellich. A livello di assist, nessuno ha fatto meglio di Davide Buglio e proprio di Candellone, entrambi a quota 6.

L'allenatore dei campani è Guido Pagliuca, 48 anni, con esperienze al Siena, alla Lucchese e alla Cremonese (come vice di Baroni). Il modulo più utilizzato in carriera è il 4-3-3 con alcuni varianti, come il 4-3-1-2 o il 4-3-2-1.

Il ds Matteo Lovisa, il più giovane nel panorama professionistico italiano, cercato anche dal Bari dopo la separazione da Polito, ha già chiuso per diversi innesti. Dall'Atalanta sono arrivati il difensore Marco Varnier a titolo definitivo ed il centrocampista Jacopo Da Riva in prestito. Dalla Serie A, inoltre, sono arrivati in prestito il centrocampista Tommaso Di Marco ed il difensore Romano Floriani Mussolini dalla Lazio. A titolo temporaneo è arrivato anche il difensore della Cremonese Yuri Rocchetti, mentre a titolo definitivo sono arrivati due attaccanti: Flavio Di Dio dal Giugliano e Riccardo Tonin dal Foggia.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 11 luglio 2024 alle 08:15
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print