I 36 punti in classifica di Di Cesare e compagni sono senza ogni dubbio un grande bottino, considerando che siamo arrivati alla ventitreesima giornata, quasi a due terzi di stagione. L'obiettivo stagionale, sbandierato a più riprese sia dal presidente De Laurentiis che da tecnico, direttore sportivo e calciatori, è la salvezza. Quanto manca allora per poter dormire sonni tranquilli?

La quota salvezza la dà, al momento, la sedicesima in classifica: il Brescia. Le rondinelle, precipitate nei bassifondi della graduatoria dopo un inizio positivo, hanno attualmente 25 punti in 23 partite, una media di 1,086 punti a partita. Ecco allora che se mantenessero costante questo rendimento, e così come loro anche le quattro squadre che seguono in classifica (Spal, Venezia, Benevento, Cosenza), sarebbe sufficiente per tutte le altre squadre, Bari compreso, totalizzare 42 punti, in quanto il Brescia al più potrebbe arrivare a 41. 

Con 15 giornate a disposizione ogni discorso è però ancora tutto aperto, visto ad esempio che storicamente nelle ultime giornate la media punti a partita di chi sta in basso si alza. È altrettanto vero però che l'obiettivo salvezza è ormai a un passo. Possiamo dire allora che mancano sei punti per poter festeggiare il mantenimento della categoria.

La curiosità è che la quota per salvarsi quest'anno è molto più alta. L'anno scorso, con i 36 punti attuali, il Bari sarebbe stato già salvo, con il Cosenza e il Vicenza che giocarono il play-out avendo chiuso la regular season rispettivamente a 35 e 34 punti. Sintomo del coefficiente di difficoltà molto più alto di questo campionato.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 07 febbraio 2023 alle 18:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print