La rosa del Bari è certamente una delle più importanti del Girone C: una squadra costruita per fare grandi cose e raggiungere obiettivi importanti. Un elemento positivo del gruppo è l'esperienza in categorie superiori che molti giocatori hanno. Sono tantissimi, infatti, i calciatori biancorossi ad essere stati protagonisti in Serie B ma anche in Serie A.

Il giocatore con più esperienza in Serie A è Mirco Antenucci. L'attaccante molisano ha collezionato 87 presenze in Serie A tra SPAL e Catania e, con più di 300 partite tra Serie B e Championship (seconda divisione inglese), è anche il calciatore biancorosso ad aver collezionato più presenze in seconda serie. Il galletto con più presenze in massima divisione è invece Ruben Botta, che tra prima divisione argentina, messicana e italiana ha collezionato ben 199 presenze. Di queste, 31 sono arrivate con la maglia di Inter e Chievo.

Nel massimo campionato italiano hanno giocato tante partite anche Bolzoni (65 presenze), Di Gennaro (59), Paponi (44 tra Parma e Bologna), Bianco (26), Lollo (27) e Terranova (22). Molti altri giocatori della rosa hanno esordito in Serie A, giocando però poche gare, come ad esempio Mazzotta (12) e Di Cesare (9).

Quasi tutti gli elementi della rosa hanno disputato un gran numero di partite in Serie B, ma ci sono delle eccezioni. Ad esempio Maita, attualmente uno dei giocatori più forti della squadra, ha calcato solo una volta un campo di Serie B con la maglia della Reggina. Simeri, invece, ha collezionato solo 9 presenza con la maglia dell'Ascoli. Senza alcuna presenza in seconda divisione, invece, sono Polverino, Celiento e Cheddira.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 13 gennaio 2022 alle 11:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print