La beffarda sconfitta rimediata contro il Palermo non macchia il cammino di un Bari che è stato finora al di sopra delle più rosee aspettative. Il mix di maturità e talento messo in campo volta per volta da Mignani ha fino a questo momento pagato e le prossime settimane, tra campo ed ultimi scampoli di calciomercato, saranno certamente indicative di quelle che saranno le reali aspirazioni dei galletti in questa stagione.

I biancorossi possono vantare tra le proprie fila la presenza di alcuni tra i giovani più interessanti del campionato di Serie B, dai richiestissimi Caprile e Cheddira passando per il sorprendente Dorval, tuttavia stando ai dati raccolti da Transfermarkt il Bari è la squadra più anziana del torneo. Nella classifica dell’età media delle formazioni titolari, la squadra di Mignani occupa l’ultimo con un dato stimato di 27.8 anni al pari del Sudtirol. Al contrario, le formazioni più giovani sono quelle della capolista Frosinone e del Parma, entrambe con 24.8 anni di media. 

Influisce certamente in tale contesto la frequente - talvolta irrinunciabile - presenza in campo di alcuni decani biancorossi quali ad esempio il capitano Di Cesare ed Antenucci, i quali nonostante la ragguardevole età hanno saputo offrire il loro preziosissimo contributo. La statistica può essere tuttavia un’indicazione importante per la società in sede di calciomercato, Polito ha dimostrato di avere buon occhio e l’innesto di nuovi e promettenti giovani non può che far bene ai biancorossi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 24 gennaio 2023 alle 23:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print