La seconda sconfitta stagionale di Pasquale Marino sulla panchina del Bari, la terza stagionale per i biancorossi, fa calare il buio pesto nel capoluogo pugliese. La società, al termine della partita in casa del Lecco, si è dichiarata delusa dal rendimento della squadra e, di conseguenza, a prendersi tutte le responsabilità del caso è stato il direttore sportivo Ciro Polito, colui che alcuni mesi fa, ma anche recentemente, aveva dichiarato e ribadito che l’attuale rosa fosse, sulla carta, più forte di quella che lo scorso anno aveva praticamente sfiorato la Serie A. 

"Andremo in ritiro”, ha chiosato il ds dei galletti nel post-partita del “Rigamonti-Ceppi”, una scelta questa che ha come obiettivo quello di far ritrovare la squadra anche se è da inizio regular season che questo gruppo non è riuscito ad individuare una propria identità. Da Bari-Campobasso 2-3 a Lecco-Bari 1-0: a distanza di quasi due anni, i baresi tornano in ritiro. Allora, il 19 febbraio 2022, i ragazzi di Mignani caddero per la seconda volta davanti al pubblico di casa sotto i colpi di Liguori, autore di una tripletta, mettendo a repentaglio un campionato di C fino a quel momento dominato in virtù della concorrenza del Catanzaro che si portò a -4 dai galletti grazie a sei vittorie consecutive.

Non bastò la reazione d’orgoglio dei biancorossi che tentarono di riaprire la gara prima con l’autorete di Dalmazzi, poi con la rete di D’Errico. Anche in quel 19 febbraio, fu il ds Polito a metterci la faccia e a chiedere scusa alla città: il ritiro però, funzionò tant’è che la compagine del presidente De Laurentiis riprese il proprio cammino andando poi ad espugnare anche il “Ceravolo” di Catanzaro per 1-2 con tanto di rete capolavoro di D’Errico che consegnò praticamente ad Antenucci & C la vittoria della Serie C 2021/2022.. Ora, a distanza di tempo, c’è da chiedersi se questa "punizione" possa portare i frutti sperati: solo il tempo potrà dircelo, di certo Bari-Sudtirol in programma sabato al “San Nicola” diventa un autentico spareggio salvezza.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 04 dicembre 2023 alle 12:45
Autore: Sabino Del Latte
vedi letture
Print