Il clima che si respira tra i tifosi biancorossi nelle ultime ore è un condensato di rabbia, sospetto e una rassegnazione che fa quasi più male della contestazione aperta: i social e i forum sono diventati il termometro di una piazza che non accetta più le "carezze" verbali da parte di chi ha fatto parte della storia del club e che oggi guarda da lontano un disastro che appare annunciato.
Le recenti dichiarazioni di Guido Angelozzi, attuale direttore dell'area tecnica del Cagliari, che ha provato a predicare ottimismo parlando di una salvezza ancora possibile nonostante l'annata storta, sono state accolte con un muro di scetticismo feroce. Il commento di Vito è emblematico di una ferita ancora aperta riguardante le ultime operazioni di mercato curate proprio dall'ex DS: "Non ci credo alle tue parole, ci hai infilato due giocatori Lulic e Cavuoti... li hai presentati come due grandi...". Un pensiero che trova immediata sponda in quello di Luciano, il quale rincara la dose con una punta di sarcasmo amaro ringraziando ironicamente per l'innesto di un Cavuoti finora invisibile dopo il rendimento giudicato scandaloso di Lulic.
L'analisi si sposta poi sulla gestione complessiva della rosa e sulle strategie comunicative della società, con Luigi che traccia un profilo impietoso dell'operazione Gytkjaer, definendolo l'ennesimo colpo a effetto utile solo a mascherare un vuoto progettuale: “Gytkjaer è stato l'ennesimo giocatore voluto dalla proprietà solo per gettare fumo negli occhi ai tifosi, per illuderli e fargli sognare un top player per la finta scalata alla A, e garantirsi un cospicuo numero di abbonati ed una buona presenza di pubblico al S. Nicola, una strategia velenosa".
Il pessimismo cosmico travolge anche la qualità del gioco espresso, con Francesco che sentenzia senza appello: "Comunque, da sportivi, il Bari è la squadra che pratica il calcio peggiore della serie B. Da tifoso spero che ci salviamo, però ci credo davvero poco". A fargli eco sono le parole cariche di sconforto di Alessandro, che arriva a ipotizzare la fine del calcio a Bari come unica via d'uscita da un'illusione perenne: "La cosa migliore per il calcio a Bari è finire...non esisterà mai una società in grado di investire e di farla diventare ambiziosa...De Laurentiis ha solo approfittato di tutto ma non riesco proprio a vedere un futuro migliore". Un'identica disillusione viene espressa da Michele, convinto che il destino della squadra fosse segnato già prima del ritiro estivo a causa di una presidenza assente e di direttori sportivi costretti a operare senza portafoglio.
A chiudere il cerchio è il confronto impietoso di Domenico con la squadra di due stagioni fa, ricordando come il gruppo che si salvò sotto la guida di Giampaolo avesse una tempra morale differente: “Squadre completamente diverse assolutamente, quella che si salvò aveva più giocatori con tecnica, ed erano uniti e compatti (grazie a Giampaolo) a raggiungere l'obiettivo della salvezza a tutti i costi, quelli attuali sembra che passeggiano”. La sensazione dominante è che a questa rosa manchi l'attaccamento necessario per evitare il baratro, con giocatori che sembrano scivolare verso la Serie C con una passività che la piazza non è più disposta a perdonare: la matematica resta l'unico appiglio per chi, nonostante tutto, spera ancora in un miracolo simile a quello di Terni, anche se l'atteggiamento visto in campo sembra suggerire una storia dal finale molto diverso.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:00 Dal web: "Il Bari pratica il calcio peggiore della B. Due anni fa? C'era più tecnica"
- 18:00 Il weekend degli ex - Grandolfo e Leonetti trascinano il Casarano, Matino e Achik travolti. In due vicini al ritorno in B
- 16:30 Giovanili, U14 a valanga. U16 e U15, l'Empoli è amaro
- 15:10 Odenthal: "Calendario tosto, ma crediamo alla salvezza. Subiamo gol facili. Ispirazione? Maldini"
- 15:00 Salvezza diretta? Ecco la previsone del CdS su quanti punti servirebbero
- 14:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 13:00 Ambrosino non decolla. Dalle voci sul Bari al match (da avversario) di Pasquetta. Tmw: "Ha accusato un aspetto"
- 12:15 Tuttosport - Bari da 3: mole di errori ed eccessiva rifondazione
- 11:00 14 anni fa se ne andava Franco Mancini
- 10:00 Una settimana al ritorno in campo. Bari e Modena, attacchi "opposti"
- 09:00 "Ho piena fiducia in Longo". Salvezza, l'ex Bari si affida al mister
- 08:00 Lutto Modena, il cordoglio del Bari
- 07:00 Acquisti di gennaio, il punto arrivati alla sosta: chi ha contribuito di più alla causa biancorossa
- 20:00 Bari, li ritrovi? Cinque biancorossi devono dare risposte
- 19:00 Napoli, è scoppiato il caso. ADL valuta l'azione legale
- 18:00 Stabile piace. Longo, ci pensi? Rao, solo conferme (e quella maglia iconica)
- 17:00 Collauto, altra sfida. L'ex Bari ha un nuovo incarico dirigenziale
- 16:00 Bari, domenica di lavoro: sfida con la Primavera. Ora due giorni di riposo
- 15:00 Verso Bari-Modena, Gliozzi: "Vogliamo fare bene e vincere"
- 14:00 Bari, la stagione è una Via Crucis: ma si può ancora Risorgere
- 13:00 Ultime tappe salvezza: quegli ex sulla strada del Bari
- 12:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 11:00 Cardascio a TuttoBari: "Al Bari manca un leader. Bisogna dare fiducia ai giovani come Rao"
- 10:00 Bari, il finale di stagione è alle porte: ecco le certezze da cui ripartire
- 09:00 Da Rao a Di Nardo: i calciatori provenienti dalla Serie C che stanno stupendo tutti
- 08:00 Cardascio a TuttoBari: "Ho piena fiducia in Longo. Due i giocatori più deludenti"
- 07:00 Tmw - Rao nota lieta. Partipilo? Scomparso. L'ultima apparizione...
- 22:00 Centrocampo, qual è la formula migliore? Dagli intoccabili alle opzioni con caratteristiche diverse
- 21:00 Il San Nicola e il nodo Europei: quando l'astronave di Renzo Piano era palcoscenico di grandi finali internazionali
- 19:00 Braunoder, niente decollo. Tmw: "Cose non vanno per il verso giusto. Rendimento? Non al livello di Como"
- 18:00 Da Rao al rischio playout: 10 domande e 10 risposte sul rush finale del Bari
- 17:00 Tmw - Stabile, appena due presenze. De Pieri? Inesperto e i galletti lottano per la sopravvivenza
- 16:00 L'ex Bari Esposito: "Ci fu il casino di Icardi con Spalletti ed esordii in Europa. Conte? Ho toccato il livello più alto. La B perché..."
- 15:00 Nazionali, brillano i biancorossi. E martedì c'è un altro match
- 14:00 Modena verso Bari. C'è la decisione per domenica: sarà abbraccio col pubblico
- 13:00 Gytkjaer, dove sei? Dalle attese estive al ruolo sempre più marginale
- 12:00 Peda (Palermo) su Rao: "Diabete? Non si lamenta e sta facendo bene"
- 11:00 Il Bari e quella "malattia" di eclissi totale: se succederà ancora, ci sarà solo buio
- 10:00 Bari con vista sui playout. Storia di uno spareggio dalle mille emozioni
- 09:00 Verso Bari-Modena: gli emiliani sorridono, recupera un big
- 08:00 Da Sersanti ad Ambrosino. Bari e Modena, quegli "intrecci" di mercato
- 07:00 Serve l'impresa. Longo, giorni di lavoro (e riflessioni). Un biancorosso si "stacca" per infortunio, altri due devono tornare protagonisti
- 23:00 Giovanili, l'ora delle goleade. U14 e U13, quante reti!
- 22:10 Algeria, Dorval scende in campo nel festival del gol. A segno anche un gioiello della B
- 22:00 Samp, altre mosse in panchina. Un danese affiancherà Lombardo. Ed ecco il match analyst
- 21:00 Caserta bene ad Empoli. All'ex Bari ora arrivano complimenti
- 20:00 Le giovanili - Under 15 Women: come sta andando la fase Interregionale
- 19:00 Modena, Sersanti sul Bari: "Vogliamo arrivarci al meglio. Gara difficile, tutti hanno un obiettivo"
- 18:00 Bari quart'ultimo: quali svantaggi per i playout? Ed occhio all'ipotesi che non si giochino
- 17:45 Italia Under 20, Rao e Stabile (in gol) in campo con l'Inghilterra. Ecco com'è andata a finire
- 17:00 Carrarese, Zanon: "Bari? Eravamo fortemente convinti di poter ottenere tre punti"
- 16:00 Bari, troppi giocatori fuori forma: quanto pesano gli errori nelle scelte di mercato?
- 15:30 La giornata - Allenamento di mattina a Modugno: due giovani aggregati, tre assenti. E nel weekend...
- 15:00 Dorval, dove sei? Cronaca di un'involuzione (quasi) annunciata
- 14:00 Bari, la sensazione di un abisso vicino
- 13:00 Serie B, nasce B4People. Il racconto dell'iniziativa
- 12:00 Social - Dorval, allenamenti a Torino con la nazionale. Tattoo time per Piscopo
- 11:45 TuttoB - Lovisa, due club sondano il terreno. C'è il Bari
- 11:15 Bari ad Euro 2032, si riaccende la speranza? CdM: "Stadio giudicato positivo per alcuni aspetti. E ci sono difficoltà su altri impianti del Sud"
- 11:00 Meroni stop. Si è operato al Niguarda: il comunicato


