La Serie B è sempre stata una categoria molto difficile, ma quella che si prospetta il prossimo anno assume giorno dopo giorno i connotati di un torneo stile A2. Saranno tante le piazze che ai nastri di partenza partiranno con ambizioni dichiarate di Serie A e non può che essere altrimenti viste le floride proprietà di diversi club della cadetteria. Il Bari può vantarsi dei De Laurentiis, facoltosa famiglia che ha costruito un impero con il Napoli, ma le altre avversarie non sono da meno.

Sono infatti numerosi i paperoni in Serie B. Su tutti spiccano i Fratelli Hartono, proprietari del Como, con un fatturato annuo secondo Forbes di 45,5 miliardi di euro, più di ogni altro club d'Italia. La curiosità è che i magnati indonesiani del tabacco si avvicinarono al Bari il giorno dell'asta, ma il loro progetto non fu ritenuto abbastanza valido come dichiarato negli anni dal sindaco Decaro. I lariani si candidano ad essere la battistrada della prossima B.

Non da meno Silvio Berlusconi col suo Monza. L'ex premier, proprietario di Fininvest, ha un fatturato annuo di 7,1 miliardi di euro e in caso di mancata promozione con i brianzoli partirà nuovamente in prima fila. Discorso analogo per Renzo Rosso col Vicenza, impegnato nei playout, ma con un fatturato di 3,5 miliardi di euro dovuto all'azienda di moda Diesel e Presidente dell’OTB group.

Diversi gli altri magnati, con numeri davvero importanti. Alexander Knaster, proprietario dal 2021 del Pisa e fondatore di Pamplona Capital Management, nel 2014 vantava un patrimonio di 2,2 miliardi di dollari e figurava tra i 400 uomini più ricchi al mondo. Kyle Krause, proprietario dal 2020 del Parma, nel 2019 ha fatturato oltre 2,8 miliardi di dollari con aziende nell'ambito della logistica e della grande distribuzione. Molto abbienti anche Oreste Vigorito, proprietario dal 2006 del Benevento, fondatore del Gruppo IVPC leader nell’energia eolica italiana e Stefano Bandecchi, fondatore dell'Università Niccolò Cusano, che ha chiuso il 2019 con un fatturato di circa 80 milioni di euro.

Tra gli altri Massimo Pulcinelli, proprietario dal 2018 dell'Ascoli, amministratore Unico di Ottimax Italia e Presidente del gruppo Bricofer; Andrea Gabrielli, proprietario dal 2009 del Cittadella, Presidente di Gabrielli S.p.A. società italiana operante nel settore della siderurgia; Maurizio Stirpe proprietario dal 2003 del Frosinone, vice Presidente di Confindustria; Massimiliano Santopadre, proprietario dal 2014 del Perugia, proprietario del brand d’abbigliamento Frankie Garage; Joe Tacopina, avvocato statunitense proprietario della Spal, che fattura con il suo gruppo oltre 70 milioni di dollari l'anno.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 14 maggio 2022 alle 19:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print