Prosegue l'ottimo momento del Bari, che ieri ha conquistato la terza vittoria consecutiva. Al momento non risulta la striscia migliore dell'attuale stagione ma in precedenza non si erano mai superati tutti gli avversari con almeno due gol di scarto, evento che non capitava dal novembre-dicembre 2018 in Serie D contro Gela, Nocerina e Portici. Il cammino in casa dei galletti è davvero notevole, imbattuti nel Girone C con 6 successi e 2 pari che la collocano al secondo posto nella graduatoria di rendimento (pari Palermo) e dietro di due lunghezze al Monopoli (con una gara in più). In casa, in attesa dell’odierna sfida della Turris, si è anche il miglior attacco con 18 marcature. Tuttavia quello di ieri è stato anche il terzo successo di fila al San Nicola, l’ultima volta accadde nell'era pre-Covid (febbraio-marzo 2019) sotto la gestione Vivarini.  

Nei precedenti con il Latina, i biancorossi sono avanti 7 vittorie a 5 (3 i pareggi), di cui 5 conquistati tra le mura amiche, dove il distacco è ancora più netto (5-2-1). Prima di ieri il Bari non aveva mai segnato 3 reti in casa al Latina, l’unica volta che fece meglio è relativa al primo confronto assoluto del dicembre 1951 in C ma in trasferta (0-4). Si ferma, invece, a 273 minuti l’imbattibilità di Frattali, a pochi minuti dalla migliore stagionale (287 tra prima e quarta giornata).

Tre i marcatori nella sfida di ieri spicca la novità Marras che non aveva ancora timbrato il cartellino i questo avvio, diventando l’undicesimo calciatore del Bari stagionale. Il classe ’93, alla sua 38esima gioia in carriera e decimo con i galletti (la squadra in cui ha segnato di più), non segnava da maggio nei playoff con il Foggia (terminata 3-1, parziale ripetuto ieri per la prima volta a distanza di oltre 6 mesi). Benissimo anche Paponi, ancora titolare e con un media realizzativa elevatissima: 3 reti in 212 minuti, in pratica una ogni 70. Il centravanti non segnava due reti consecutive da dicembre 2019 con la maglia del Piacenza. Continua a volare Antenucci, in un momento di forma straordinario: con la quarta marcatura in 3 gare, numeri che non si vedevano dallo scorso gennaio. L’attaccante è salito a 45 con la maglia del Bari, staccato Scategni, e 7 nel Girone C, quinto nella classifica generale, dove Moro vola a quota 16. Tra gli assist +1 per Botta e Maita, rispettivamente a 6 e 4 in stagione, primo e secondo nella classifica interna.

Tra le presenze spiccano la numero 60 per Scavone e la 30 per Celiento, il centrocampista però ha anche rimediato la quinta ammonizione stagionale che lo renderà indisponibile per squalifica alla prossima trasferta di Avellino.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 28 novembre 2021 alle 13:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print