Stasera alle 20:30, in quest'ultima sera di luglio, si giocherà l'amichevole tra Bari e Salernitana. Essa sarà anche l'ultima partita di Valerio Di Cesare al San Nicola davanti alla sua gente. L'ultima gara ufficiale dell'ormai ex capitano è stata infatti giocata il ​​​23 maggio scorso al Liberato Liberati di Terni. Ci si giocava la chance di rimanere in Serie B o sprofondare nel baratro della serie C. Era anche il giorno del suo 41esimo compleanno. All'andata, sotto la curva, ha sfortunatamente deviato il tiro di Pereiro in risposta al gol di Nasti. Al ritorno, in terra umbra, ha sbloccato il match al minuto numero 45+1 con una rovesciata degna di quel Carlo Parola rappresentato sulle bustine delle Figurine Panini.

I gol di Ricci e Sibilli nel secondo tempo, come noto, chiusero la pratica. Il Bari salvo. La Ternana retrocessa. Festa.

Come cantava Sergio Endrigo però, la festa appena cominciata è già finita. Per Di Cesare presto è arrivato il tempo di pensare al futuro, che mai come questa volta sembrava scritto. Il 21 giugno, in una conferenza congiunta con la società, il capitano ha dichiarato di aver appeso gli scarpini al chiodo per vestire i panni del vice direttore sportivo. Da quel giorno, spalleggia quotidianamente il ds Giuseppe Magalini, sperando di carpirne i segreti in vista di un futuro, chissà, da capolista.

Tra poche ore muoverà i suoi ultimi passi sul prato dell'astronave disegnata da Renzo Piano per Italia 90. Lo farà dopo 211 gare ufficiali e 20 gol in maglia biancorossa, come quello sopracitato contro le Fere; come quello al 96esimo del match contro il Rotonda in Serie D; come quello segnato lo scorso aprile contro il Parma capolista, che lo fece diventare il marcatore più anziano della storia della cadetteria (prima poi di superare sé stesso sette giorni dopo contro il Brescia)

Appuntamento ​​quindi già dalle 20:10 per questa degna last dance di un "vecchio" giocatore che ha sempre onorato la maglia e un futuro dirigente che continuerà anche fuori dal rettangolo verde a fare il bene della Bari.​​

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 31 luglio 2024 alle 16:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print