Ancora una volta la scossa è arrivata dalla panchina. Ancora una volta la vittoria porta il suo nome: Giovanni Mercurio. L'ingresso in campo del diciassettenne di Japigia, nato a Bitritto, ha rivitalizzato i senior biancorossi, quasi folgorati dall'entusiasmo del ragazzo. Da un suon guizzo è nato il gol del definitivo 2-1 di Antenucci, abile a spedire in fondo al sacco una buona azione sull'asse Mercurio-Cianci-Bianco. Ora la testa è ai playoff, un cammino tortuoso che sancirà l'ultima promossa in B. Noi non ci nascondiamo nell'affermare che Giovanni Mercurio meriti una maglia da titolare. Proviamo anche a spiegare il perché.
QUALITÀ - In una squadra che per caratteristiche presenta pochi interpreti con pieni educati e capaci di leggere le situazioni di gioco, l'estro di Giovanni Mercurio è di gran lunga un'arma da sfruttare. Il barese sta mostrando indubbie qualità. Predilige un gioco facile, semplice, ma tremendamente efficace. É sempre al posto giusto al momento giusto, ha già segnato. Bravo anche nei movimenti a palla lontana. Insomma, nonostante non sia ancora maggiorenne, ha tutto per far parte dell'undici iniziale. E anche Auteri ha ripetuto che il ragazzo sa giocare a calcio.
SPENSIERATEZZA - Il vero non plus ultra che molti in squadra non hanno. Mercurio in campo corre, si diverte, pressa e dà gli equilibri giusti al resto della squadra. I compagni si trasformano con lui in campo. Tra i suoi piedi la palla non scotta e i senior l'hanno capito. Basta contare il numero di palloni che transitano dalla sua porzione di campo. In una squadra tremendamente fragile, un ragazzo che gioca così libero è sicuramente un vantaggio.
FAME - La cosiddetta cazzimma. Mercurio non lesina interventi anche rudi pur di recuperare palloni, lo trovi in difesa e in attacco. A volte lo si vede anche spronare i suoi compagni. Del resto, quando giochi per la squadra di cui sei fin da bambino tifoso non può essere altrimenti. Lo si ricorda sugli spalti del 'San Nicola', oggi lo si apprezza in campo. L'impegno non manca mai e vedere un ragazzo gettare il sangue pur di raggiungere l'obiettivo sarebbe da stimolo per chiunque.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:30 Sibilli, il CdS: "Il periodo più duro da quando gioca a calcio. Spaesato col Modena"
- 10:15 Attacco, Moncini da solo non basta: il recupero di Gytkjaer e Cerri ora è fondamentale
- 10:00 CdS - Caso Sibilli: le scommesse anche da calciatore del Bari. Tennis e calcio, possibile il patteggiamento
- 09:00 Pallone d'oro - Castrovilli l'unico a salvarsi: il 4 biancorosso il migliore col Modena. La classifica aggiornata
- 08:00 Lo dice il regolamento, Modena-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 07:00 C'è un Bari da rialzare. Modena un incubo. Da Gytkjaer a Castrovilli: la prova del campo, con qualche ingrediente in più
- 21:45 Serie B, pari e patta tra Empoli e Spezia. Colpaccio del Palermo a Bolzano. Risultati e classifica aggiornata
- 21:00 Dall'imprecisione di Pagano alla mollezza del secondo tempo: Bari, cosa non ha funzionato al Braglia
- 20:00 Giovanili, sorrisi a metà. Under 15, Under 16 e Under 17: due vittorie e una sconfitta
- 19:00 Dal web: “Bari in gita, non si salva nessuno: il Modena poteva vincere 8-0. Protti, farai un goal contro il male e quel giorno il trenino coi dottori”
- 18:00 Qualcuno ancora non convince. Da Partipilo a Pagano: quelli che continuano a steccare
- 16:30 La giornata - Ripresa immediata, mirino verso il Palermo: squadra in due gruppi
- 16:00 Bari, è un inizio lento. Perché la formazione di Caserta non sta (ancora) decollando
- 15:00 VIDEO - Bari, a Modena sconfitta pesante. L'opinione dei tifosi...
- 13:30 Il Bari e la disfatta di Modena. Anche Dorval male. Il giudizio è inequivocabile
- 12:15 Come si riparte? Castrovilli e non solo. Le soluzioni
- 11:30 CdS - Il Bari paga il prezzo della rivoluzione. Caserta? Occorre tempo
- 11:00 GdS - Modena di rigore, Bari travolto. Risultato severo ma giusto
- 10:45 Bari giù a Modena. Tuttosport: "E' un tonfo che fa male"
- 10:30 Rep - Dorval confuso. Tiri in porta? Solo due. In difficoltà anche Nikolaou
- 10:15 CdM - Il Bari mette tristezza. Male soprattutto due attaccanti
- 10:00 Bari, un ko inaspettato. L'inizio lento e i "passi indietro". Ora la corazzata Palermo
- 09:00 A Modena si esulta. Gliozzi: "Premio al lavoro. Mentalità vincente"
- 08:00 Marino: "Bari non partito bene. Ma Caserta è bravo"
- 07:00 Primavera, è beffa. L'esordio in campionato è un ko in extremis
- 21:40 Serie B, Bari sconfitto. Vincono Frosinone e Cesena, tre i pareggi. Risultati e classifica della terza giornata
- 21:30 Bari, subito a lavoro per il Palermo
- 21:00 Chi sale e chi scende - Castrovilli unico lampo, male Dorval. Sibilli e Partipilo spenti
- 19:30 Pallone d'oro - Bari, il rientro è amaro. Col Modena sconfitta netta. Chi il migliore?
- 18:08 Caserta: "Sono arrabbiato: abbiamo fatto molti passi indietro. Dopo il 2-0 abbiamo smesso di giocare"
- 18:05 Caserta: "Dopo il secondo gol siamo usciti dalla gara. Ora bisogna stare in silenzio e pedalare"
- 17:55 Pagano: "Il secondo gol ci ha demoralizzato. Errore davanti alla porta? Ha condizionato la partita"
- 17:51 Sottil: "Vittoria meritata contro una squadra importante. Abbiamo margini importanti"
- 17:30 Modena-Bari, il tabellino della gara del Braglia
- 17:29 Sibilli e Partipilo poco ispirati, Castrovilli porta qualità. Dorval, giornata no. Le pagelle dei biancorossi
- 17:18 Prestazione (ed episodi) discutibili: Bari, così non va. Sconfitta pesante al Braglia
- 17:08 Bari, colloquio tra squadra e tifosi dopo la sconfitta di Modena
- 15:01 Modena-Bari 3-0, notte fonda per la squadra di Caserta. Decidono due rigori e Mendes. Rivivi il live
- 13:00 I temi di Modena-Bari: sfida sugli esterni e peso dei singoli
- 12:00 Bari, a Modena numeri da incubo. E Defrel quando vede i galletti si accende...
- 11:30 Sottil vs Caserta, perfetta parità. I canarini, però, sono la bestia nera dell'ex Catanzaro
- 11:00 Modena e Bari, veterane della B. Precedenti a favore dei biancorossi, ma in Emilia...
- 10:30 Verso Modena-Bari: le info utili per chi andrà allo stadio
- 09:00 Modena-Bari, i precedenti. Da Novakovich a De Falco: che fatica in Emilia!
- 08:00 Occhio a... Alessandro Sersanti: il rinforzo mancato ora insidia il Bari
- 07:00 Modena-Bari, le probabili: c'è Moncini. Bagarre a centrocampo
- 23:00 Caputo: "Castrovilli e Partipilo devono trascinare la squadra. Doppia trasferta? Può scattare la scintilla"
- 22:32 Serie B, che sorpresa nell’anticipo: vittoria dell’Avellino contro il Monza
- 22:00 Caserta, voglia di imporre il proprio gioco ma senza dimenticarsi del risultato. E tiene tutti sulla corda
- 21:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 20:00 TuttoBari - Breda: "Io al Bari? Paparesta mi chiamò! Peccato per i playout, biancorossi superiori"
- 19:00 Bordata Cassano: "Questo allenatore ha santi in paradiso"
- 18:00 Favilli e Tutino, che guai. I due ex ai box: la situazione sugli infortuni
- 17:15 All. Modena: "Il Bari ha fatto un mercato importantissimo. Sarà una bella partita"
- 17:00 Breda a TuttoBari: "Maggiore? Lo incrociai a Salerno, ha doti indubbie. Caserta ottima scelta"
- 16:40 Modena, 24 i convocati per il Bari. La lista completa
- 16:30 Verso Modena, sono 24 i convocati biancorossi. Assenti due attaccanti
- 16:00 Attesa Castrovilli. Quando titolare? Anche un grande ex, intanto, lo celebra
- 15:45 Il prossimo turno – Modena-Bari e Avellino-Monza accendono la terza giornata di Serie B
- 14:30 Protti: “Dopo l’intervento e la chemioterapia si parte con la radioterapia, grazie a tutti per il vostro affetto!”