Nella conferenza stampa alla vigilia di Bari-Palermo, l'allenatore biancorosso Moreno Longo ha commentato l'arrivo dei nuovi acquisti di gennaio: "Bisogna dar loro il tempo di inserirsi in un contesto che stiamo formando. Dobbiamo essere bravi a farlo il più velocemente possibile, c’è poco tempo. Mi aspetto disponibilità nel calarsi in questa realtà e nel mettersi a disposizione per darci una mano". 

Riguardo lo stato di forma di Castrovilli: "È rientrato in gruppo a metà settimana. Ha svolto un allenamento completo con la squadra. Ci saranno valutazioni su tutti di qui a fine mercato. Lunedì sera quando il mercato sarà chiuso, tireremo le somme di quello che è stato fatto e si chiuderà il cerchio". Invece su Nikolaou: "Da quando sono arrivato ho trovato un ragazzo motivato per iniziare un nuovo percorso e azzerare il passato. Mi ha dato un buon segnale nella partita di Cesena. Ora mi aspetto da lui continuità".

Il tecnico del Bari si è poi dichiarato soddisfatto della prestazione della squadra al suo esordio, ma resta con i piedi ben saldi al terra: "Della partita di Cesena mi porto dietro la reazione nervosa in primis. La squadra ha messo in campo caratteristiche differenti dalla ultime uscite. Questo ha dimostrato la disponibilità dei calciatori nel voler dare una reazione importante ad un percorso fino a quel momento negativo. Ho visto alcune cose positive, come l'atteggiamento avuto sul gol preso. Dobbiamo migliorare tantissimo su tutti gli aspetti perché questo è un principio embrionale di una situazione complicatissima. Non c'è da pensare di aver risolto assolutamente niente".

Non è mancata una riflessione sul contribuito dei giovani Rao e De Pieri, nonché sulle aspettative dal mercato: "Della prestazione di Rao e De Pieri sono contento perché hanno fatto le cose con la leggerezza di cui abbiamo bisogno in questo momento. Era una partita che pesava tantissimo e nei primi 10-15 minuti era normale essere più tesi. Poi una volta superata la tensione, ci hanno dato buoni segnali. Oggi sicuramente dobbiamo completare la squadra. Faremo qualcosa in fase difensiva, in mezzo al campo e vediamo se riusciamo a fare qualcosa davanti. Arriveranno altri giocatori. Non c'è una priorità assoluta se non quella di rinforzare la squadra. Oggi ho bisogno di gente con il fuoco dentro. Non dobbiamo guardare curriculum, presenze. Al netto di quello che offre il mercato negli ultimi giorni, la cosa importante è avere la voglia di venire a giocare per un obiettivo di un'importanza siderale in una bella piazza come Bari". 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 14:15
Autore: Cesare De Pasquale
vedi letture
Print