Tra le, poche, note positive di Bari-Frosinone, vi è il gol di Matthias Verreth. Al di là della tenera esultanza, il timbro del belga è arrivato su punizione diretta, modalità che mancava dal 1 aprile del 2023, quando Folorunsho battè Paleari, anche grazie ad una deviazione di Improta, in un 2-0 sul Benevento. Fondamentale latente nelle ultime stagioni, in passato il Bari ha avuto i suoi brillanti esecutori

Tra l'estro di Pietro Maiellaro e Joao Paulo nei primi anni novanta ai sorprendenti Giuseppe Mazzarelli, difensore svizzero giunto dal San Gallo ed autore, su punizione, delle prime reti in biancorosso contro Perugia e Roma, e Peter Knudsen, che segnò "indirettamente" in una nevosa sfida alla Lazio. Ed anche il bomber di razza Gionatha Spinesi, sempre in quei periodi, ne ha battuta più qualcuna, tra cui quella del celebre pareggio contro la Juventus quasi allo scadere. Altre perle rimaste scolpite nella memoria del tifo appartengono a Massimo Ganci, che contro il Bologna e nell'1-3 a Lecce timbrò da fermo, e Barreto, 41 gol in tre stagioni, tra cui le marcature contro Vicenza e Salernitana dalla distanza.

E poi ci sono quei singolari protagonisti, dotati di buona balistica, che per una partita si sono scoperti eccellenti tiratori: ad esempio Lugo Martinez, che con quella fiammata contro il Cittadella contribuì a rendere meravigliosa quella stagione fallimentare (2013/14); il più recente Karim Laribi, in rete contro il Picerno nel febbraio del 2020. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 25 novembre 2025 alle 20:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print