La prima gara del 2023 ha riportato le luci della ribalta sulla figura di Cheddira, autore di una doppietta e di aver provocato l'autogol di Balogh nel 4-0 al Parma. Di questo e tanto altro, ne abbiamo parlato con l'ex difensore biancorosso, Alessandro Del Grosso: "Buffon ha visto chi è Cheddira! (sorride). Fisicamente lo vedo anche meglio rispetto a prima del Mondiale e mentalmente galvanizzato. Poi si è sempre allenato e giocato, mantenendo sempre ritmi molto alti. Poteva tranquillamente presentarsi con la pancia gonfia tra voci di mercato ed esperienza in Qatar, invece è sempre affamato. Lo dimostra anche l'essersi messo a disposizione della squadra".

Sulla squadra e le scelte di mister Mignani: "Si creano tante occasioni perché c’è molto movimento ed uno contro uno, come accaduto negli episodi dei rigori di sabato. Gioca dal basso e costruisce, normali arrivi bene vicino all'area avversaria. Contro il Parma non è stata una prestazione devastante ma particolarmente cinica, con un Cheddira in più. Sono stati in grado di reagire al momento no e ora stanno cercando di imporsi in un campionato difficile, a mio parere, tra i più complicati d'Europa. Gerarchie cambiate? Ritorniamo allo scorso anno, quando non giocavano sempre gli stessi. Il mister sta variando ed è bravo in questo. Qualche interprete è cambiato ma non mentalità ed idee".

Nel prossimo turno, c'è la trasferta di Palermo"Per quello che hanno espresso fino a questo momento, immagino una sfida aperta, dove nessuno si risparmierà. Entrambe devono dare continuità. Prevedo una gara scoppiettante, veloce, ricca di emozioni, dribbling e ribaltamenti".

La sessione di calciomercato invernale: "La finestra di riparazione è sempre pericolosa. Sai i giocatori che vai a prendere ma bisogna vedere gli equilibri dello spogliatoio. Io preferirei mantenere tutto sotto controllo, c'è bisogno di uomini che accettino anche di fare la panchina senza problemi. Non sarebbe giusto mettere fuori qualcuno che finora ha meritato solo perchè arriva il grande nome. Vedo una mentalità simile a quella del Napoli, con l’obiettivo di acquistare elementi funzionali. Secondo me Polito avrà la forza di aspettare il mercato. I ruoli sono tutti coperti, deve captare l’occasione giusta. Oltre al centrocampo, credo possa fare qualcosa in difesa".

Sezione: La sciabolata / Data: Mar 17 gennaio 2023 alle 08:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print