Ieri è iniziata la preparazione del Bari in vista dell'andata della semifinale playoff contro il Cagliari, in programma giovedì sera allo stadio Unipol Domus. Una sfida di cruciale importanza ed in cui bisognerà evitare ogni tipo di errore in termini di atteggiamento, scelte ed attenzione. Il compito più delicato spetta a mister Mignani, che dovrà mandare in campo l'undici migliore possibile con i dovuti ed essenziali accorgimenti tecnico-tattici, necessari a limitare i punti di forza della formazione sarda.

Previste novità rispetto alla formazione di venerdì, anche perchè mancherà sicuramente Ricci, squalificato dopo l'espulsione rimediata nel finale di primo tempo contro il Sudtirol. Un'assenza che pesa visto che colpisce un settore già a corto di alternative, basti pensare a Pucino, non ancora completamente recuperato dall'infortunio al ginocchio (20 giorni fa) e difficilmente impiegabile (contro il Sudtirol non era nemmeno in panchina). L'unico certo del posto è Dorval, reduce dalla brillantissima prestazione in semifinale, per distacco tra i migliori in campo ed in una condizione psico-fisica egregia.

L'alternativa naturale a Ricci sulla corsia sinistra è rappresentata da Mazzotta, sicuramente il grande favorito a 3 giorni dalla partita, nonostante prestazioni non così esaltanti nelle ultime settimane, confermate dall'unica apparizione da titolare nelle ultime 5. Il classe '89 non è però l'unica possibilità. Proprio nella vittoria di venerdì una delle mosse decisive è stata l'ingresso di Matino, che si è alternato nel ruolo di terzo centrale e terzino destro con attenzione ed efficacia. In tal senso non appare un problema il dirottamento di Dorval sulla corsia opposta, benissimo anche da laterale mancino, posizione già occupata sia quest'anno (a tratti) che nella sua esperienza a Cerignola. Non è da escludere, dunque, che questa scelta (Matino a destra e Dorval a sinistra) possa trovare continuità nella prossima gara, tenendo così aperta la possibilità di passare alla difesa a 3 in corso d'opera. Occhio, infine, a Molina, testato ottimamente a Genova, scelta però spiccatamente più offensiva.

Sezione: News / Data: Lun 05 giugno 2023 alle 18:30
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print