Aleksandar Trajkovski, l’uomo che ha seppellito con il suo gol al 92’ le speranze mondiali dell’Italia di Mancini, consentendo alla sua Macedonia del Nord di espugnare il “Barbera” di Palermo e di proseguire il cammino verso la qualificazione a Qatar 2022, ha un legame speciale con il nostro Paese. Quattro gli anni passati dal giocatore, dal 2015 al 2019, a queste latitudini, proprio con la maglia dei rosanero siciliani, tra serie A e B.

Uno solo, nei suoi trascorsi, il confronto sul campo con il Bari, in cadetteria. I galletti, allora allenati da Grosso, affrontarono il Palermo il 10 dicembre 2017, al S. Nicola, davanti a più di 20 mila spettatori. I siculi, con in panchina Bruno Tedino, erano allora in cima alla classifica, tanto da laurearsi, la settimana successiva, campioni d’inverno.  

L’attaccante macedone, oggi a 29 anni nelle file dei sauditi dell'Al-Fayha, utilizzabile sia come trequartista sia come punta, venne schierato titolare in quell’occasione nel duo avanzato, in coppia con Embalo. Dopo un primo tempo equilibrato, con poche occasioni, a sbloccare la situazione in favore degli ospiti ci pensò al 62’ Andrea Rispoli, bravo a trafiggere il portiere biancorosso De Lucia con un destro passato tra le gambe dell’estremo difensore.

Il Bari reagì allo svantaggio, sfiorando il pari con una bella incursione in area di Brienza, prima del raddoppio della capolista, firmato proprio da Trajkovski, che, al minuto 69, con una ottima conclusione di controbalzo, depositò il pallone sotto la traversa. Il risultato si fece ancora più amaro per i padroni di casa al 75’, quando Coronado trafisse ancora i galletti, con un tiro dalla distanza di pregevole fattura, imparabile per De Lucia, che sostituiva in quella gara il titolare Micai, squalificato.

E si chiuse così, con un pesante 0-3, un match che non compromise comunque la corsa playoff della squadra di Grosso, in grado di piazzarsi al settimo posto in graduatoria a fine campionato, venendo eliminata agli spareggi dal Cittadella. Stesso destino ebbe il Palermo, che terminò al quarto posto la stagione regolare, perdendo l’accesso in A in finale playoff, a favore del Frosinone.

Sezione: News / Data: Sab 26 marzo 2022 alle 11:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print