La situazione in casa Bari è sempre più sportivamente drammatica e non sembrano esserci vie di uscita ad una crisi tecnica e psicologica senza precedenti. Non è quasi possibile paragonare questa stagione del Bari a quella di due anni fa, quando i biancorossi riuscirono a salvarsi attraverso i play out nello spareggio vittorioso con la Ternana. Nonostante difficoltà immense e una rosa non certo straordinaria, il Bari aveva con se giocatori di un certo spessore caratteriale ( Di Cesare, Maita e Benali su tutti) che oggi non ci sono. Questo il dato più preoccupante e che riflettere. E' una delle rose più scadenti mai viste da queste parti e con questi presupposti sperare in una salvezza appare una chimera.

Eppure la matematica non condanna i biancorossi. Ci sono tredici partite da giocare e tanti punti in palio, con una classifica ancora rimediabile. Il problema gigantesco, semmai, è capire come farà questa squadra a vincere con un tasso tecnico cosi scadente. In ogni caso, il calendario pone davanti al Bari due trasferte molto complesse contro due squadre difficili da affrontare e in ambienti particolarmente caldi. Sabato prossimo ci sarà il Padova e poi venerdi 27 in anticipo serale la Sampdoria, una squadra completamente rivoluzionata in positivo dai dirigenti blucerchiati e che sta viaggiando a ritmi decisamente diversi rispetto al recente passato. 

Con le premesse viste nelle ultime partite, sarà complicatissimo per il Bari vincere ma non ci sono alternative. I biancorossi hanno il dovere morale e tecnico di provarci, di gettare il cuore oltre l'ostacolo, di giocare al massimo possibile delle proprie potenzialità, ammesso che ci siano realmente. Moreno Longo dovrà essere non solo bravo nelle scelte tattiche e tecniche ma anche come psicologo. Questa squadra ha bisogno di essere spronata e responsabilizzata. La contestazione di domenica dopo la partita contro il Sudtirol è la dimostrazione di un ambiente che non ce la fa più a sopportare questo contesto, questa situazione. I giocatori dovranno mettere in campo tutte le qualità che hanno e non badare troppo a tatticismi. 

Le due sfide contro Padova e Sampdoria potrebbero ancora di più dare un segnale su quale sarà il destino del Bari in questa stagione. Un risultato finale che, inevitabilmente, condizionerà il futuro prossimo di questo club. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 15:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print