Sono trascorsi vent’anni dal giorno in cui, nel 2000, il Bari vinse l’unico scudetto Primavera della sua storia, battendo in finale, a Misano Adriatico, il Milan, grazie ad una rete di Carrozzieri ai supplementari. Vediamo che fine hanno fatto i protagonisti di quell’impresa storica.
I galletti, guidati in panchina da Sciannimanico, si presentarono alla sfida decisiva con Antonio Narciso in porta, oggi tesserato del Modena, e la difesa guidata dall’autore del gol, che dopo una carriera di buon livello in A, con le maglie di Atalanta e Samp, oggi è un imprenditore di successo. Accanto a lui c’era Giuseppe Ingrosso, che, dopo il ritiro dal calcio giocato è stato anche, per un breve periodo, cinque anni fa, presidente del Bisceglie. Altri componenti del quartetto arretrato erano Giuseppe Abbrescia, che in carriera ha poi giocato, tra le altre, a Corato, Locorotondo ed Altamura, e Vito Michele Antonelli, ora allenatore dell’under 17 del Chievo, dopo una onesta militanza tra C e D, con casacche anche importanti come Spezia e Vis Pesaro.
Si è ritirato l’anno scorso il capitano di quella compagine, quel Nicola Fumai che conta l’unica presenza nel Bari ed in A nella tremenda sconfitta casalinga del Bari con il Perugia, per 3-4, che costò la panchina a Fascetti nel 2001. Più sfortunato di lui fu il perno del centrocampo di quella squadra, Antonio Lafortezza, la cui ascesa nel calcio che conta fu compromessa da un incidente stradale, che dopo qualche partita in A con i galletti, ne fermò le ambizioni. Anche per lui, oltre ad un’esperienza a Catanzaro in B, un lungo peregrinare tra C e categorie inferiori. Pasquale Berardi, invece, attualmente è osservatore della Roma. Diverso il destino di Gabriele Davanzante, che dopo l’esordio in A con il Bari e qualche anno di carriera tra Imperia, Savona e Vercelli, si ritirò per stare vicino ai suoi cari.
Quasi 300 partite tra C e D, invece, hanno caratterizzato la carriera di Antonio Chisena, attaccante originario di Matera. Anche lui, ormai da qualche anno, ha appeso gli scarpini al chiodo. Sembrava lanciato verso un grande futuro Hugo Enyinnaya, autore di un gran gol contro l’Inter la stessa sera dell’esplosione di Antonio Cassano, altra perla di quel settore giovanile che non giocò l’ultimo atto della competizione, come anche l'altra punta Luigi Anaclerio. L'attaccante nigeriano, invece, in campo c’era, ma poi il suo percorso professionale non è stato all’altezza delle aspettative, con esperienze a Livorno e Foggia, prima del trasferimento in Polonia e del rientro in Italia, per giocare nel dilettantismo. Ha smesso nel 2011, dopo un’annata a Zagarolo.
Dalla panchina, in quella storica giornata, fecero il loro ingresso in campo, il terzino Michele Anaclerio, nell’ultima stagione al Molfetta, ed i centrocampisti Tommaso Abbrescia e Salvatore Novembrino. Questi ultimi due, dopo una fugace apparizione in biancorosso, non son riusciti, in carriera, ad andare oltre qualche apparizione in terza serie.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Bari, con Caserta si torna alla difesa a 4. Com'è andata l'ultima volta che i galletti hanno giocato con questo assetto
- 19:30 Un difensore del Catanzaro al Bari? Caserta lo conosce bene
- 18:00 Serie B, il campionato che non smette mai di sorprendere. Che torneo sarà il prossimo
- 16:30 VIDEO - LDL rompe il silenzio? L'opinione dei tifosi...
- 15:00 Panchine in B, scelte (quasi) fatte: mancano cinque club
- 13:30 Cinque curiosità su Caserta: dal karate all'amore per la Puglia
- 12:00 Aquilani su Caserta: "Allenatore preparato. Il suo lavoro a Catanzaro è stato straordinario"
- 11:00 Tuttosport - Il Bari punta Vavassori: uno dei talenti più interessanti
- 10:30 Rep - Difesa: tra gli obiettivi Calvani. Piacciono due terzini
- 10:00 Bardi-Bari: le prime voci per la porta biancorossa
- 09:00 Caserta, il primo mister calabrese della storia barese. Quali regioni son le più rappresentate
- 08:00 TuttoBari - Bepi Pillon: ''La prossima serie B sarà difficilissima. Ricordi baresi? Ecco cosa dice il mio cuore''
- 07:00 Bari, non sei di chi ti ama
- 22:00 Vogliacco, la buona notizia. Assolto dal Tribunale Federale
- 21:00 Falletti, quale futuro? A Bari ha deluso. I tifosi di una sua ex squadra sperano nel ritorno
- 20:00 Il mercato degli ex - Parma su Esposito, il Cagliari vuole Caprile ma occhio al Torino. Folorunsho potrebbe tornare alla Fiorentina
- 18:30 Pillon a TuttoBari: ''Caserta scelta ottima. Il mercato? Buona base, penso...''
- 18:00 Gattuso nuovo ct. Quelle volte in cui ha affrontato il Bari da tecnico
- 17:00 "Lo conosco, abbiamo parlato". Caserta a Bari: il retroscena di un ex
- 16:00 Bari, attesa Caserta. E' l'allenatore giusto? L'esito del nostro sondaggio
- 15:00 Bari, senti Ursino: "Mi aspetto un bel torneo dai biancorossi. Due le favorite"
- 14:00 Social - Radunovic, relax a Bali. Pissardo nella Grande Mela, mare per Mantovani
- 13:00 Le giovanili: altro torneo, altra vittoria! L'Under 14 sbanca Modugno
- 12:00 Terracenere su Caserta: "Si deve far rispettare"
- 11:00 Giusto: "Caserta? Mi piace, mi auguro si imponga sui programmi"
- 10:30 Tuttosport - Favasuli, niente riscatto dal Bari: ora una big su di lui. Occhi su Cistana
- 10:00 Il mercato delle altre – Serie B, Palermo sempre protagonista. Il Pescara lavora al dopo Baldini
- 09:45 Futuro del Bari, CdM: "DeLa scandaglia mercato degli investitori. Dialogo mai interrotto, no evoluzione breve"
- 09:30 Rep - Discorso intavolato con Vavassori. Mantovani ai titoli di coda. Conferenze: lunedì DeLa, mercoledì Caserta
- 09:00 Pereiro, il talento in cerca di spazio: Caserta può davvero valorizzarlo?
- 08:00 Bari, chi è Cassandro: la prima richiesta di Caserta
- 07:30 Tmw - Favilli e il ritorno a Bari. Niente intesa per ora
- 07:00 Caserta, il 4-3-3 è il modulo prediletto. Ma con quali interpreti? La situazione
- 23:00 Italia, che ruolo avranno gli ex Bari Zambrotta e Perrotta nel nuovo staff
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 Caserta, i tre compiti che lo aspettano all'alba della nuova avventura col Bari
- 20:00 Dorval, quante pretendenti! Il bilancio di tre anni di crescita a Bari
- 19:30 De Laurentiis, possibile conferenza settimana prossima? Tanti i temi
- 19:00 De Laurentiis a lavoro: per il Napoli doppio colpo da 70 milioni
- 18:00 Caserta e le promozioni in A. Nessuna da allenatore, da calciatore invece...
- 17:00 Cagliari in salsa biancorossa? Portieri: l'idea è un'inedita coppia
- 16:00 Maita rilancia. Fondamentale anche con Caserta. E ieri è nato Sebastian
- 15:00 Caserta e la fase difensiva: com’è andata in passato?
- 14:00 Sorpresa Pescara. Baldini: "Non sento più la magia, mi fermo fino a gennaio"
- 13:30 Caserta e il Bari: nell'ultimo anno avversari (in partite spumeggianti)
- 12:00 TuttoBari - Flachi: "Caserta ha idee chiare. Oggi manca l’appartenenza e l’amore per ciò che si fa"
- 11:00 Tuttosport - Mantovani, due big di B su di lui. Caserta vuole Cassandro
- 10:30 Rep - Abbonamenti: una netta sensazione. In tanti giurano diserzione
- 10:00 CdM - Servirà un bomber. Cassandro apprezzato da Caserta per un motivo
- 09:30 GdS - Caserta può partire dalla difesa a quattro. Pereiro da rilanciare. Budget ridotto, non sarà un mercato top
- 09:00 Bari, il modo ancor ci offende
- 08:00 TuttoBari - Urbano: “Ripartire con giocatori responsabili. Società? Non si conoscono le volontà”
- 07:00 Bari, Favilli ma non solo: tutti i profili che potrebbero 'rientrare'
- 22:30 Flachi a TuttoBari: "Tanto affetto dai baresi, sono stato benissimo. Bari resta nel cuore"
- 22:00 Ag. Caprile: "Riscatto Cagliari? Entro il 24. Vuole essere protagonista"
- 21:00 Con Caserta un Bari più competitivo? Le ragioni dell’arrivo del tecnico calabrese
- 20:00 Radunovic, futuro ancora in B? E' nel mirino del Modena
- 19:00 Caserta-Bari, un matrimonio nel segno del Sud e della passione
- 18:15 Nuovo mister Bari: Caserta 'batte' Longo di un giorno
- 18:00 Urbano a TuttoBari: “Longo? L’allenatore paga sempre, ma le responsabilità vanno divise. Caserta ha l’obiettivo di riportare entusiasmo”