Fabio Caserta è pronto a iniziare il suo percorso come nuovo allenatore del Bari. Un nome che risuona forte nel panorama calcistico del Sud Italia, dove ha costruito gran parte della sua carriera, sia da calciatore che da allenatore. Dopo l’ultima convincente esperienza alla guida del Catanzaro, Caserta è pronto a sposare una piazza calda, ambiziosa e passionale come quella biancorossa.

L’allenatore calabrese ha lasciato un’impronta profonda soprattutto nelle piazze meridionali, dove ha saputo trasmettere identità, appartenenza e organizzazione. I primi veri passi da tecnico li ha mossi alla Juve Stabia, squadra con cui ha ottenuto una storica promozione in Serie B, guidandola per tre stagioni e conquistando il cuore dei tifosi. Da lì è iniziato un percorso di crescita che lo ha portato anche a Perugia, dove ha ottenuto una promozione in B, e successivamente a Benevento.

Proprio con le “streghe” campane l’esperienza è stata altalenante: dopo un primo anno chiuso al settimo posto e l’accesso ai play-off, la seconda stagione si è interrotta dopo appena sei giornate. Un addio anticipato che però non gli ha tolto il merito di aver mantenuto sempre una visione di gioco chiara. Da lì è ripartito da Cosenza, dove ha ottenuto risultati discreti prima dell’esonero.

A Catanzaro, Caserta ha ritrovato entusiasmo e gioco: sesto posto finale, semifinale play-off e applausi meritati. Ora il Bari: una sfida che profuma di casa, di Sud, di appartenenza. Un contesto perfetto per un tecnico che ha fatto del legame con la sua terra e con le sue genti un marchio di fabbrica.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 18 giugno 2025 alle 19:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print