Il campionato del Bari è cominciato solamente da tre giornate, e sebbene il bottino di due vittorie ed un pareggio (per giunta arrivato quando la rosa era ancora incompleta) sia più che soddisfacente è ancora presto per esaltarsi. La strada verso la B è ancora decisamente lunga e diversi sono i limiti mostrati dalla squadra biancorossa, che ha però tutte le potenzialità per crescere e disputare un torneo diverso rispetto a quello delle ultime due, deludenti, stagioni. 

Questo perché le prime gare hanno dato alcuni segnali incoraggianti: uno di questi riguarda la tenuta difensiva, dato che il Bari ha subito solamente una rete nelle prime tre uscite, nella gara contro il Potenza in cui il pacchetto arretrato era ancora un cantiere a cielo aperto. Si tratta di un elemento che fa ben sperare proprio perché va in controtendenza con quanto avvenuto nelle ultime annate, in cui la fragilità della retroguardia ha contribuito a minare i sogni di gloria del galletto

Il confronto con lo scorso anno, da questo punto  di vista, è impietoso, dato che le reti incassate dalla formazione di Auteri in questo stesso arco di tempo furono addirittura cinque. Andò meglio due campionati fa, quando la porta di Frattali fu bucata in due occasioni, numero comunque superiore a quello di questa stagione.

Si tratta certamente di un punto di partenza e non di arrivo, dato che (anche se lo scorso anno più raramente) non sono mancate due o tre gare in serie con la porta rimasta imbattuta. In questa stagione, però, questo pare frutto più di organizzazione tattica concentrazione dei singoli che del caso, e questo lascia ben sperare. Saranno solo illusioni di settembre? Solo il tempo darà le risposte.

Sezione: News / Data: Mar 14 settembre 2021 alle 20:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print