Derby pugliese per il Bari, impegnato domani al San Nicola contro i cugini del Foggia nell’ottava giornata del girone di ritorno. Sfida di prestigio per entrambi le compagini, reduci da un periodo di alti e bassi. I biancorossi con Massimo Carrera hanno raccolto quattro punti in due partite mentre i dauni sono in piena crisi di risultati dopo aver patito tre sconfitte consecutive con otto reti al passivo. Sarà senza dubbio un match ricco di emozioni, che metterà di fronte due squadre storicamente rivali che si affronteranno nel periodo più delicato della stagione. 

IL MISTER - L’allenatore del Foggia è l’ex calciatore di Fiorentina e Juventus Marco Marchionni, subentrato agli inizi di ottobre all’esonerato Vincenzo Maiuri. Per il tecnico classe 1980 si tratta della prima vera esperienza in panchina dopo il biennio da vice allenatore alla Carrarese. Altalenante fin qui il rendimento di Marchionni sulla panchina dei rossoneri, che dopo un inizio claudicante sono riusciti a inanellare una serie di risultati utili consecutivi salvo precipitare di nuovo in una condizione di mediocrità che ha compromesso il cammino in campionato.  

IL MODULO - Dopo aver sperimentato a inizio stagione il 3-4-3, il Foggia ha virato stabilmente sul più compatto ed equilibrato 3-5-2, che ha modificato l’assetto offensivo della squadra, in un primo momento decisamente più votata all’attacco. Un cambio dettato dalle caratteristiche dell’organico a disposizione, che ha convinto il mister a utilizzare un modulo meno sbilanciato e più affidabile

IL CANNONIERE - Capocannoniere della squadra con nove reti è l’ex trequartista del Catania Alessio Curcio, tra i bomber più prolifici dell’intero torneo. Segue con cinque reti l’attaccante ventiduenne Filippo D’Andrea, giovane prospetto di proprietà della Salernitana. Da segnalare anche le buone prestazioni del capitano Filippo Gavazzi e del centrocampista classe 1996 Michele Rocca

IL PRECEDENTE - L’ultima sfida tra Bari e Foggia è datata 1º novembre 2020 ed è terminata 1-0 in favore della squadra allenata da Marco Marchionni. 

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Ven 26 febbraio 2021 alle 20:00
Autore: Andrea Papaccio
vedi letture
Print