Dopo un’ottima prima stagione di assestamento la Reggiana è chiamata a dare continuità. Pur avendo per Alessandro Nesta, grande sorpresa dello scorso campionato, i granata si sono affidati a un ottimo allenatore come William Viali, protagonista delle ultime due salvezze del Cosenza. Dal mercato, però, ci si attende una svolta.

LA SCORSA STAGIONE – Nello scorso campionato la Reggiana veniva data da molti addetti ai lavori come una squadra che avrebbe fatto grande fatica a salvarsi. Dopo la promozione dalla C, i granata avevano perso il loro condottiero, Aimo Diana, affidandosi ad Alessandro Nesta. L’ex campione del mondo, però, veniva da alcune stagioni abbastanza difficili e non sembrava essere la prima scelta. Invece la stagione della Reggiana è stata complessivamente parecchio positiva, con alcuni acuti molto alti come la vittoria per 0-2 al San Nicola contro il Bari.

IL CALCIOMERCATO – Il calciomercato fatto dalla Reggiana fin qui è un mercato di giovani scommesse. I granata sono riusciti a confermare Portanova dal Genoa che, al di là delle ben note vicende legali, ha dimostrato di poter essere un giocatore molto incisivo nel campionato di Serie B. Interessante l’arrivo di Brekalo dalla Dinamo Zagabria, terzino sinistro, fratello di Josip Brekalo della Fiorentina. Alla squadra però, al di là delle certezze Bardi e Cigarini sembra mancare un po’ di esperienza e di sostanza. Le ultime due settimane dovranno dare un’accelerata.

L’ALLENATORE – William Viali è stato uno degli allenatori rivelazione degli ultimi due campionati. Subentrato a Davide Dionigi prima e a Fabio Caserta poi, Viali ha condotto il Cosenza a due salvezze che a un certo punto sembravano totalmente compromesse. Molto bravo con gli attaccanti – sotto le sue gestioni sono esplosi prima Marco Nasti e poi Gennaro Tutino – proverà a ripetersi anche con il reparto offensivo della Reggiana.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Bardi; Nahounou, Meroni, Rozzio, Brekalo; Cigarini, Stulac; Portanova, Sersanti, Blanco, Gondo. All. W. Viali.

Sezione: Serie B / Data: Gio 15 agosto 2024 alle 09:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print