Il nuovo turno di Serie B prende il via da Reggiana-Empoli, uno scontro tra forze opposte: i granata, reduci dalla sconfitta a Palermo, cercano un’inversione di rotta; per l’Empoli, invece, che ha debuttato con una vittoria sul Padova, è il momento giusto per confermare la spinta positiva accumulata fin dalle prime battute del campionato.

Il Mantova, sconfitto in trasferta per mano del Monza, prova a ripartire contro un Pescara che ha perso contro il Cesena, rimediando una batosta al debutto. Juve Stabia-Venezia mette in campo due squadre che si presentano con risultati opposti: i campani hanno pareggiato di misura con l’Entella, i veneti hanno esordito con un successo di misura contro il Bari, dimostrando una condizione già notevole. Spezia-Catanzaro è subito un test importante per gli aquilotti, fermati in casa dalla Carrarese, mentre i calabresi hanno impattato 1-1 con il Südtirol.

Anche Cesena-Entella offre uno spaccato interessante: i romagnoli hanno esordito con un successo pieno, i liguri col pareggio. Palermo-Frosinone si scalda sullo sfondo del Barbera: i rosanero sono partiti con il vento in poppa battendo la Reggiana, i ciociari invece hanno vinto in casa contro l’Avellino e cercheranno di confermarsi lontano dal Benitto Stirpe. Nella giornata di domenica, il Südtirol ha pareggiato con il Catanzaro e affronterà una Sampdoria reduce da un ko con il Modena: i blucerchiati sono chiamati al riscatto immediato.

Carrarese-Padova vede di fronte una neopromossa entusiasta, che ha raccolto tre punti alla prima contro lo Spezia, e una formazione ritornata in B con la voglia di dimostrare di poter restare. Modena-Avellino è l’unico incrocio tra squadre che hanno iniziato entrambe con risultati diversi: i gialloblù hanno beffato la Sampdoria, mentre i lupi hanno perso a Frosinone. Chiude il weekend Bari-Monza, con i biancorossi reduci da una sconfitta 2-1 a Venezia e i brianzoli pronti a giocarsi la conferma del loro potenziale da protagonisti, dopo aver vinto all'esordio per 1-0 contro il Mantova.

In sintesi, la seconda giornata metterà subito sotto i riflettori chi saprà confermare il buon inizio e chi dovrà dimostrare di poter reagire dopo una partenza stentata in questo sempre equilibrato campionato cadetto.

Sezione: Serie B / Data: Ven 29 agosto 2025 alle 19:00
Autore: Enrico Scoccimarro
vedi letture
Print