Non mancano le sorprese nella tredicesima giornata del girone C. A destare clamore la sconfitta del Bari a Castellammare di Stabia, la seconda consecutiva in trasferta. Gli uomini di Mignani sono caduti al cospetto di una Juve Stabia coriacea e ben organizzata, che ha saputo approfittare della giornata no dei galletti. Brutta la prova dei biancorossi, mai entrati in partita.

Tutte le inseguitrici hanno sfruttato il passo falso della capolista. Il Catanzaro ha battuto a domicilio il Messina, che nelle ore antecedenti la gara ha dovuto fare i conti con delle defezioni causa covid. Il match, comunque, non è mai stato in discussione. Successo del Palermo ad Andria e tre punti che danno continuità alle ultime buone prove. Solo un pari del Monopoli con il fanalino di coda Vibonese, che permette ai biancoverdi di issarsi al secondo posto insieme a calabresi e siciliani.

La classifica è davvero molto corta. Alle spalle del trio sopra citato, spicca la Turris, vincente a Monterosi. Quarta sconfitta consecutiva per i laziali, che dopo un buon momento stanno vivendo la prima crisi di risultati stagionale. Da vedere se mister D'Antoni riuscirà a mantenere salda la panchina. Sempre meglio invece i corallini. Tre punti per il Foggia con la Paganese, che in trasferta ha segnato solo un gol e conquistato un solo punto, quello del 'San Nicola'. Ok anche l'Avellino, che sembra tornato quello dello scorso anno dopo un bruttissimo avvio di stagione. Battuto il Taranto in Irpinia, nonostante una prova gagliarda degli jonici.

Nelle altre partite va al Potenza il derby lucano con il Picerno, mentre si incrina forse definitivamente la panchina di Di Donato a Latina, con i pontini usciti sconfitti sul campo del Francavilla. Una menzione particolare per il Catania, con lo spettro del fallimento che si avvicina giorno dopo giorno. Nonostante le nubi nere che aleggiano sulla città, brilla la stella di Luca Moro. L'attaccante classe 2001 ha segnato fin qui 13 reti e nello scorso turno ha realizzato la sua prima tripletta nel pari di Campobasso. Se il Catania rischia di sparire dal calcio professionistica, c'è chi si sta meritando a suon di gol categorie superiori. 

Nel prossimo turno Bari che ospiterà la Vibonese, in una gara sulla carta senza storia. Interessante la sfida tra Turris e Catanzaro, come anche il derby tra Monopoli e Taranto.

Classifica

Bari 27

Catanzaro 23

Monopoli 23

Palermo 23

Turris 22

Foggia 21

Avellino 20

Taranto 20

V,Francavilla 20

Juve Stabia 17

Paganese 17

Picerno 16

Catania* 16

Campobasso 16

Potenza 13

Monterosi 13

ACR Messina 12

Latina 11

Fidelis Andria 9

Vibonese* 9

* una gara in meno

Sezione: Serie C / Data: Mar 09 novembre 2021 alle 07:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print