Ci sono partite che sembrano già aver scelto il proprio finale. E poi ce ne sono altre che, proprio quando tutto sembra scritto, decidono di strappare il copione e riscriverlo da capo. Casarano-Giugliano appartiene senza dubbio alla seconda categoria. Un 4-3 folle, di quelli che difficilmente si dimenticano, che ha avuto in Cosimo Patierno il suo inatteso protagonista. O forse, semplicemente, il protagonista che il Casarano aveva appena scelto di portare con sé.
L'ex attaccante dell'Avellino ha aspettato 64 minuti prima di fare il suo debutto con la nuova maglia. Quando ha messo piede in campo al posto di Grandolfo, il tabellone raccontava un 2-2 che lasciava ancora tutto in equilibrio. Patierno aveva davanti a sé poco più di mezz'ora per presentarsi alla sua nuova gente. Non poteva sapere, però, che quella mezz'ora sarebbe bastata per trasformare un semplice esordio in qualcosa di molto più grande.
Il Giugliano, infatti, ha avuto la forza di rimettere nuovamente tutto in discussione. E all'88', quando Forciniti ha firmato il gol del 2-3, sembrava che il colpo di scena fosse ormai dalla parte dei campani. Il Casarano si era trovato davanti alla beffa proprio sul più bello: una partita già ricca di gol sembrava destinata a lasciare ai padroni di casa soltanto rimpianti. Il tempo stringeva, il Giugliano intravedeva il traguardo e il pareggio sembrava ormai un ricordo. Poi, però, è comparso Patierno.
Minuto 91. Il nuovo centravanti rossazzurro trova il gol e rimette tutto in equilibrio. Un pareggio che, considerato il momento della partita, avrebbe già avuto il sapore di una piccola impresa. Ma Patierno evidentemente non aveva intenzione di fermarsi lì. Tre minuti più tardi, al 94', è ancora lui a presentarsi all'appuntamento con il destino: secondo gol, rimonta completata, Casarano davanti. Dal possibile 2-3 alla vittoria per 4-3 nel giro di pochissimo. E tutto con un uomo entrato in campo quando la partita sembrava ancora avere un'altra storia da raccontare.
È difficile immaginare un biglietto da visita migliore. Patierno ha impiegato mezz'ora per prendersi il Casarano, due gol per prendersi la scena e pochi minuti per ricordare a tutti quanto possa pesare un centravanti quando una partita entra nella sua fase più calda. Il suo esordio non è stato soltanto decisivo: è stato di quelli che costruiscono immediatamente un legame. Perché ci sono gol che valgono tre punti e gol che, oltre ai tre punti, lasciano una sensazione.
Quella di aver trovato l'uomo giusto nel momento giusto.
Il Girone C, del resto, è anche questo: partite che sembrano finite e invece ricominciano, vantaggi che evaporano, squadre capaci di rialzarsi quando il cronometro suggerirebbe il contrario. E dentro una giornata così pazza, il Casarano ha trovato il suo uomo copertina. Giuseppe Patierno è arrivato da poco, ma ha già lasciato il segno. Trenta minuti sono bastati per presentarsi. Due gol per far capire che, forse, il Casarano ha trovato qualcosa di più di un semplice nuovo attaccante.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 21:00 Olivares (Napoli Network): "Prisco ricorda Lobotka, Allegri pensava di tenerlo. Esposito, che tecnica!"
- 20:00 Storie di un girone - Patierno, mezz’ora per entrare nella storia: il Casarano si aggrappa al suo bomber nel finale più folle
- 19:15 Liquidazione giudiziale, il Bari presenta memoria difensiva: "Perdite coperte e impegno finanziario"
- 19:00 Gli altri gironi - Brescia e Cittadella provano la fuga, nel Girone B è già grande equilibrio
- 18:15 Pucino, ritorno romantico al San Nicola: "Grande emozione, Bari nel cuore. Smentisco Bergossi"
- 17:30 Marino: "Multiproprietà? Vi dico la mia. Casarano squadra fortissima"
- 17:00 Caso Sibilli, Marino: "Ce l'ho con le regole, il sistema va modificato"
- 16:50 Marino: "Vicari? Si è operato al menisco. Rastelli mi ha detto di non toccare Darboe. Bari l'impresa più difficile"
- 16:40 Marino: "Prisco, attacco febbrile violento. Volevamo Da Silva del Barletta. Squadra? Sono convinto possiamo vincere"
- 16:35 Bari, c'è Bianchi: "Mi manca solo un po' di minutaggio. Girone C? Il più difficile"
- 16:30 Della Morte: "Bari? Non ci ho pensato tanto. Mi ha toccato qualcosa dentro"
- 16:25 Ruolo e obiettivo personale. Mendicino in conferenza: "Sono duttile, voglio migliorare un aspetto"
- 16:20 Bari, ecco Mogos: "Pensavo di stare peggio. Prima ero un cavallo pazzo". E parla dei tifosi
- 16:10 Marino: "Gelli mai trattato, Chiosa ci è stato offerto"
- 16:00 Della Morte: "Voglio vincere di nuovo". Bianchi: "Ho entusiasmo, vi spiego il mio ruolo". Mendicino: "Quinquennale, che orgoglio!". Mogos: "A Bari anche a piedi"
- 15:45 Marino: "Rifondare la squadra non semplice. Ringrazio Della Morte per un motivo, Mogos suda la maglia"
- 15:00 Fabio Polito lascia Bari ed approda in Serie D: i numeri del centrocampista in biancorosso
- 14:00 Pavan (TrivenetoGoal): "Vi presento Della Morte: un club aveva l'accordo con lui. Cavion? Nulla di approfondito"
- 13:00 Primavera, parte il campionato: data, orario ed avversario del primo match
- 12:15 GdM - I DeLa sistemano il bilancio del Bari prima dell'udienza del 10 settembre
- 12:00 Oggi pomeriggio parla Marino. Con lui i nuovi acquisti
- 11:00 Quattro cose da sapere su Flavio Bianchi, il nuovo attaccante del Bari
- 10:00 L'avversario - Sabato sera al San Nicola torna il Casarano. Pioggia di gol nelle prime due giornate per i salentini
- 09:00 Storie biancorosse - La netta vittoria del Bari di Bolchi al "della Vittoria"
- 08:00 Bari, come cambia l'attacco
- 07:00 La freccia biancorossa che faceva sognare i tifosi. Angelo Frappampina era il Facchetti del Sud
- 22:00 Bari, come cambia il centrocampo
- 21:00 Bari, un mercato senza il salto di qualità: il doppio salto resta un miraggio
- 20:30 TuttoBari - Bergossi: "Pucino voleva cambiare aria. Marino? Lo stimo molto, merita fiducia"
- 20:00 SONDAGGIO - Bari, il mercato è terminato. Quale voto?
- 19:30 Bergossi a TuttoBari: "Vi spiego il rifiuto di Gelli. Mendicino è un valore aggiunto, porta entusiasmo e personalità"
- 19:00 Un “baby in arrivo”, il rigore parato e i like di Maita. #InstagramPissardo e “lo scatto da 10”
- 18:37 Della Morte al Bari: il saluto del nuovo giocatore biancorosso
- 18:00 Pallone d'oro - Bari avanti in Coppa. Il migliore? Darboe. E c'è un nuovo capolista in classifica generale
- 17:00 Da Elia a Della Morte: cronaca del mercato estivo biancorosso
- 16:50 La giornata - Ripresa immediata, due gruppi. Bianchi e Della Morte: lavoro atletico
- 16:45 Bianchi è del Bari. Le prime parole sui social
- 16:30 Bari, come cambia la difesa
- 16:00 Ex, gli ultimi colpi - Bonfanti e Braunoder alla Carrarese, Matino al Casarano. Koutsoupias, pista belga aperta
- 15:00 Bari, piovono critiche. GdM: "Errori di misura, distanze ancora lunghe"
- 14:00 Un'estate di botti, non solo nel girone C. Da Casiraghi a Frigerio, i colpi degli altri gironi
- 13:00 Bari, il retroscena di Pissardo sul mercato. E che coppia (ancora) con Cerofolini!
- 12:00 CdM - Dodici acquisti per il Bari. Ma niente nomi di peso
- 10:30 Bari-Picerno per pochi intimi. In quanti erano presenti ieri
- 09:15 Non c'è tempo da perdere. Mercato finito, ecco il Casarano. Bianchi e Della Morte a 'mezzo servizio', ma saranno utili. Ed è rimasto Vicari
- 08:30 Mercato Bari, il commento di Rastelli: "Sono soddisfatto, vi dico perchè"
- 08:00 Coppa Italia, Bari avanti: ora c'è il Potenza. I risultati di ieri e chi ha passato il turno
- 07:00 Pallone d'oro - Bari, ai rigori il passaggio del turno. Chi il migliore ieri?
- 00:30 Bari, dopo la Coppa Italia fissata la ripresa: ora il Casarano
- 00:00 Rastelli: “Tanti errori e troppa frenesia. Caldo e pressione pesano”
- 23:55 Pissardo: “Obiettivo serie B, lo dobbiamo ai baresi. Cerofolini? Contento"
- 23:45 De Luca: “Moralmente è come se avessimo vinto. Stadio vuoto? È un peccato. Il calcio è della gente”
- 21:45 Bari-AZ Picerno 1-1 (5-4 d.c.r.): i biancorossi passano il turno, decisivo il rigore di Gomez. Rivivi il LIVE
- 21:10 Bari, la rivoluzione a metà: mercato incompleto e per la B serviva di più
- 20:20 Il mercato delle altre - Finale con il botto. Roberto Insigne al Catania, Di Tacchio alla Casertana, Ciotti e Matino al Casarano
- 20:15 Calciomercato Bari: acquisti e cessioni. Il riepilogo finale
- 20:10 Niente Gelli. RadioBari: "Ha preferito restare al Frosinone, pur da fuori lista"
- 20:05 Bari 2026/27: tutti i giocatori presenti nella rosa biancorossa
- 20:00 MERCATO - Bianchi e Della Morte gli ultimi colpi, Faggi via. Vicari, Maggiore (capitano stasera), Manzari: tutti ancora a Bari. Rivivi l'ultima giornata
- 18:15 Bari, ecco Bianchi. Chi è stato l'ultimo attaccante ad arrivare il giorno di chiusura del calciomercato?


