Ci sono partite che sembrano già aver scelto il proprio finale. E poi ce ne sono altre che, proprio quando tutto sembra scritto, decidono di strappare il copione e riscriverlo da capo. Casarano-Giugliano appartiene senza dubbio alla seconda categoria. Un 4-3 folle, di quelli che difficilmente si dimenticano, che ha avuto in Cosimo Patierno il suo inatteso protagonista. O forse, semplicemente, il protagonista che il Casarano aveva appena scelto di portare con sé.
L'ex attaccante dell'Avellino ha aspettato 64 minuti prima di fare il suo debutto con la nuova maglia. Quando ha messo piede in campo al posto di Grandolfo, il tabellone raccontava un 2-2 che lasciava ancora tutto in equilibrio. Patierno aveva davanti a sé poco più di mezz'ora per presentarsi alla sua nuova gente. Non poteva sapere, però, che quella mezz'ora sarebbe bastata per trasformare un semplice esordio in qualcosa di molto più grande.
Il Giugliano, infatti, ha avuto la forza di rimettere nuovamente tutto in discussione. E all'88', quando Forciniti ha firmato il gol del 2-3, sembrava che il colpo di scena fosse ormai dalla parte dei campani. Il Casarano si era trovato davanti alla beffa proprio sul più bello: una partita già ricca di gol sembrava destinata a lasciare ai padroni di casa soltanto rimpianti. Il tempo stringeva, il Giugliano intravedeva il traguardo e il pareggio sembrava ormai un ricordo. Poi, però, è comparso Patierno.
Minuto 91. Il nuovo centravanti rossazzurro trova il gol e rimette tutto in equilibrio. Un pareggio che, considerato il momento della partita, avrebbe già avuto il sapore di una piccola impresa. Ma Patierno evidentemente non aveva intenzione di fermarsi lì. Tre minuti più tardi, al 94', è ancora lui a presentarsi all'appuntamento con il destino: secondo gol, rimonta completata, Casarano davanti. Dal possibile 2-3 alla vittoria per 4-3 nel giro di pochissimo. E tutto con un uomo entrato in campo quando la partita sembrava ancora avere un'altra storia da raccontare.
È difficile immaginare un biglietto da visita migliore. Patierno ha impiegato mezz'ora per prendersi il Casarano, due gol per prendersi la scena e pochi minuti per ricordare a tutti quanto possa pesare un centravanti quando una partita entra nella sua fase più calda. Il suo esordio non è stato soltanto decisivo: è stato di quelli che costruiscono immediatamente un legame. Perché ci sono gol che valgono tre punti e gol che, oltre ai tre punti, lasciano una sensazione.
Quella di aver trovato l'uomo giusto nel momento giusto.
Il Girone C, del resto, è anche questo: partite che sembrano finite e invece ricominciano, vantaggi che evaporano, squadre capaci di rialzarsi quando il cronometro suggerirebbe il contrario. E dentro una giornata così pazza, il Casarano ha trovato il suo uomo copertina. Giuseppe Patierno è arrivato da poco, ma ha già lasciato il segno. Trenta minuti sono bastati per presentarsi. Due gol per far capire che, forse, il Casarano ha trovato qualcosa di più di un semplice nuovo attaccante.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 16:45 Serie C, l'Inter Under 23 ferma il Sorrento. Vince ancora la Scafatese. Risultati e classifica aggiornata
- 16:00 Il primo 'graffio' di Gomez. Per Rastelli una nuova speranza
- 15:00 Dentro il calo di gioco del Bari: chi sta mancando all'appuntamento
- 14:00 Caprile vicino alla cittadinanza albanese. Cambio Nazionale in vista? La Gds fa chiarezza
- 13:30 Sibilli non dimentica il Bari: "Ho sentito l'affetto anche durante la squalifica. Addio? Non mi è piaciuto il teatrino"
- 13:00 Potenza-Bari, si apre la vendita dei biglietti ospiti: tutte le informazioni
- 12:00 Enigma Bari: bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? La risposta è nella classifica
- 11:00 S'avvicina l'esordio di Ronaldinho in C: il Ravenna comunica data ed orario
- 10:00 Ora la Coppa (e il Potenza). Allenamenti, già oggi la ripresa
- 09:00 Mehic (Casertana): "Rabbia per il risultato. Giochiamo per vincere il campionato"
- 08:00 Pallone d'oro - Il Bari pareggia a Caserta. Chi il migliore?
- 07:30 Stellone: "Gol Bari nasce da fallo inventato. Abbiamo dato tutto"
- 07:00 Chi sale e chi scende - Gomez e Prisco le note liete, crolla la mediana
- 23:20 Gomez: "Gol fondamentale. Il pareggio è un ottimo risultato"
- 23:15 Rastelli: "Non siamo stati i soliti, ma ci portiamo a casa un punto importante"
- 23:00 Bari, che spreco. Il Potenza ti fa un assist, tu non lo sfrutti
- 22:50 Casertana-Bari, il tabellino del match
- 22:45 Cerofolini e Gomez salvano il Bari, bocciato Grgic. Male Mantovani, entra bene Prisco. Le pagelle
- 22:40 Serie C, solo un pari per Bari e Potenza. Risultati e classifica aggiornata
- 20:30 Casertana-Bari 1-1: la prima gioia di Gomez vale il pareggio, i biancorossi restano a cinque punti dalla vetta. Rivivi il LIVE
- 18:00 Occhio a Manconi: il bomber che fa paura al Bari e tiene in alto la Casertana
- 17:30 Casertana-Bari, i precedenti. Ultime sfide incoraggianti per il Galletto, meno il bilancio complessivo
- 16:15 Papale (TuttoCasertana.it): "Butic? I tifosi lo aspettano al varco. L'arrivo di Stellone ha dato entusiasmo"
- 16:00 Casertana, avvio senza sussulti. E il rendimento in casa...
- 15:00 Casertana-Bari: pioggia di ex, in campo e fuori
- 14:00 Spinta di Maggiore e riscatto al Pinto. Butic, ex atteso. I temi di Casertana-Bari
- 13:00 Social - Bianchi, fasciatura alla Chiellini. U14, che goleada!
- 12:20 Casertana-Bari, i convocati di Rastelli: c'è Mogos. Out in cinque
- 12:00 Stellone, da ex ad avversario: la sua esperienza in biancorosso
- 11:00 Bari, è il momento di dare un senso alle ambizioni
- 10:00 TuttoBari - Alberga: "DeLa non crede nel settore giovanile. Multiproprietà? Ho una preoccupazione"
- 09:00 Il prossimo turno - Il Potenza di scena ad Altamura. Derby pugliese Monopoli-Cerignola. La Salernitana in trasferta a Picerno
- 08:00 Serie C, è già rivoluzione in panchina: 16 cambi in appena dieci giornate
- 07:00 Casertana-Bari, le probabili: nodo terzini, Grgic sotto osservazione. E in attacco guida Butic
- 22:00 Rastelli chiama a raccolta i suoi: ora è vietato sbagliare. E punzecchia Grgic
- 21:30 Casertana, i convocati per domani: qualche ex e un assente
- 21:15 Stellone: "Bari? Lo avevo scelto con entusiasmo, poi non è andata bene. Domani giocheremo per vincere"
- 21:00 Giovanili, il Bari Under 13 travolge il Terlizzi
- 20:00 Alberga a TuttoBari: "Il Bari non può ammazzare il campionato, serve tempo. Solo un giocatore mi ha convinto pienamente"
- 19:00 Bari, Butic torna a Caserta: il grande ex verso un’accoglienza ostile
- 18:15 Antenna Sud - Bari, la documentazione sollecitata dal Comitato di garanzia è arrivata
- 18:00 Napoli in vendita? La distanza tra De Laurentis e Rizzetta
- 17:00 Cerofolini, che numeri! TuttoC celebra il portiere biancorosso
- 16:00 Primavera, riflettori puntati su De Lucia: il focus sul capitano biancorosso decisivo nell'ultimo match
- 14:30 Da Mignani a Vivarini, gli ex Bari ancora in cerca di una panchina
- 13:15 Rastelli: "Gomez prezioso. Grgic in difficoltà? Vi spiego". E su Vicari: "Non ho notizie precise"
- 13:10 Rastelli: "Casertana, gara importantissima. Prisco ed Esposito? Crescono. Noi meglio di Catania e Salernitana, in C le sorprese ci sono sempre"
- 13:00 Rastelli: "Potenza? Cercheremo di colmare la distanza. Infortuni, niente alibi. Su Mogos decido domani"
- 12:15 Potenza, c'è entusiasmo. In due ore polverizzati i biglietti: il dato
- 12:00 Il Picerno cambia allenatore. Ufficiale la scelta momentanea del nuovo mister
- 11:15 Caserta, crolla muro nei pressi dello stadio: le conseguenze sulla partita di domani
- 10:30 Rep - Mogos in dubbio. Gomez? Ancora panchina. Settore ospiti, verso il tutto esaurito
- 10:00 Frenata Bari, l'attacco produce poco. Butic? Troppo solo. Quei due jolly da sfruttare
- 09:00 Casertana verso il Bari col giallo Henin. Sospensione cautelare dal Tribunale Antidoping
- 08:00 Rastelli in conferenza. Verso la Casertana, oggi parla il mister
- 07:00 Gol, freddezza e tanto agonismo. Gionatha Spinesi e quel carattere focoso da vero toscano
- 20:00 Il Bari traballa, da Prisco a Esposito: chi aspetta una vera chance
- 19:00 Euro 2032 e Multiproprietà, il sindaco Leccese incontra Abodi: "Salvaguardare la passione dei baresi"
- 18:15 Casertana-Bari, divieto per i tifosi residenti in Puglia. Info e costo biglietti
- 18:00 Casarano, il diesse elogia Di Bari: "E' stato un allenatore straordinario"


