Bari-Padova è stata una gara dal discreto contenuto agonistico, con pochi episodi ma di cui uno che si è rivelato determinante per il risultato finale. Il tabellino conta appena due ammonizioni, entrambe per il Bari e un'espulsione per gli ospiti. Sono stati fischiati in tutto 27 falli: 11 contro il Bari e 16 contro i biancoscudati. L'arbitro Gianluca Manganiello, della sezione di Pinerolo, è ormai un veterano della Serie A con ben 113 direzioni: era invece alla sua 128esima della Serie B.
Con "Lo dice il regolamento" andiamo ad analizzare, caso per caso, per ogni partita disputata dal Bari, gli episodi e le decisioni arbitrali secondo quanto riportato dal regolamento. Questo, in maniera del tutto neutrale e senza la presunzione di dare giudizi o fare qualsiasi tipo di dichiarazione in merito all'operato di arbitri e Var, ma spiegando esclusivamente il testo delle regole relative alle decisioni e agli interventi. Lo facciamo inquadrando ogni episodio, spiegando come può essere interpretabile ciascuna regola. Ricordiamo che il regolamento del giuoco del calcio è un documento pubblico, scaricabile e consultabile dal sito della FIGC.
Vediamo allora, cronologicamente, le decisioni prese dal direttore di gara con la lente del regolamento.
28esimo - Ammonizione di Rao. La prima ammonizione del match arriva nei confronti del giovane esterno biancorosso che prima sbaglia un controllo allungandosi il pallone e perdendolo e poi "cintura" l'avversario per fermarlo sulla propria trequarti. Manganiello estrae il giallo per "SPA" (Stopping promising attack).
IL TESTO. "Un calcio di punizione diretto è parimenti assegnato se un calciatore commette una delle seguenti infrazioni:
• contatto mano-pallone punibile (tranne il portiere nella propria area di rigore)
• trattiene un avversario
• ostacola un avversario venendo a contatto con lui
• sputa o morde qualcuno iscritto nell’elenco delle squadre o un ufficiale di gara
• lancia un oggetto contro il pallone, un avversario o un ufficiale di gara o tocca il pallone con un oggetto tenuto in mano
L'ammonizione si configura appunto quando un calciatore "commette ogni altra infrazione che interferisce con o interrompe una promettente azione d’attacco".
APPLICAZIONE. In campo bisogna valutare quanto il calciatore con il pallone può avanzare in verticale, quante opzioni ha di passare il pallone a un compagno e come è schierata la difesa.
56esimo - Ammonizione di Castrovilli. Il centrocampista di Minervino interviene pestando con intensità il piede di Crisetic e viene ammonito dunque per imprudenza.
IL TESTO. "Un calcio di punizione diretto è assegnato se un calciatore commette una delle seguenti infrazioni contro un avversario in un modo considerato dall’arbitro negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata:
• caricare
• saltare addosso
• dare o tentare di dare un calcio
• spingere
• colpire o tentare di colpire (incluso con la testa)
• effettuare un tackle o un contrasto
• sgambettare o tentare di sgambettare
Imprudenza significa che il calciatore agisce con noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario e per questo deve essere ammonito".
APPLICAZIONE. In campo, l'arbitro deve valutare intensità (forza) e punto di contatto.
69esimo - Espulsione di Capelli. Moncini si ritrova il pallone tra i piedi davanti al portiere a ridosso dell'area di porta dopo un tiro ribattuto di Dorval e una girata di Cerri. Mentre si appresta a concludere viene però trattenuto per un braccio da Capelli, che usa entrambe le braccia, e cade senza riuscire a colpire il pallone. Il direttore di gara quindi fischia calcio di rigore ed estrae il cartellino rosso per il calciatore biancoscudato. L'espulsione avviene per "DOGSO" (Dening an Obvius Goal Score Opportunity) ovvero per aver negato una chiara occasione di segnare una rete.
IL TESTO. Per concretizzare un DOGSO (negare un'evidente opportunità di segnare una rete) "i seguenti criteri devono essere presi in considerazione:
• La distanza tra il punto in cui è stata commessa l’infrazione e la porta
• La direzione generale dell’azione di gioco
• La probabilità di mantenere o guadagnare il controllo del pallone
• La posizione e il numero dei difendenti"
Se un calciatore, all’interno della propria area di rigore, commette un’infrazione contro un avversario, al quale nega un’evidente opportunità di segnare una rete e l’arbitro assegna un calcio di rigore, il calciatore colpevole dovrà essere ammonito se l’infrazione deriva da un tentativo di giocare il pallone o da una contesa per il pallone; in tutte le altre circostanze (ad esempio: trattenere, spingere, tirare, mancanza di possibilità di giocare il pallone, ecc.) il calciatore colpevole dovrà essere espulso".
APPLICAZIONE. In questo caso il colore del cartellino è rosso e non giallo anche se il fallo avviene in area di rigore perché l'intervento falloso è da considerarsi "non genuino", ovvero non derivante da un tentativo del calciatore colpevole di giorcare il pallone, trattandosi di una trattenuta.
Altre notizie - Tutti al... VAR
Altre notizie
- 21:00 Bari, l'effetto "giudiziario" su brand e reputazione aziendale
- 20:00 Il mercato delle altre - Coppitelli vicinissimo alla panchina del Cosenza. Perucchini va ad Altamura. Primi colpi per la Casertana
- 19:00 Colavitto sul Bari: "Rastelli motivato, Marino e Minadeo esperti: si stanno ponendo basi serie"
- 18:00 La carica di Marino: dalle dichiarazioni in conferenza alle prossime scadenze ‘tecniche’
- 17:00 Marino e Rastelli concordi: dev'essere un 'Bari all'attacco'. E il mister sa come si fa
- 16:30 Bari, Marino punta sui giovani: “Sette della Primavera saranno a Roccaraso”. Ecco i talenti che proveranno a convincere Rastelli
- 15:45 Gdm - I DeLa accelerano sulla ricapitalizzazione: 7 milioni per far cadere l'accusa di bancarotta
- 15:00 Bianco lascia il Bari. Il messaggio sui social: “È il momento di una nuova sfida, ma continuerò a tifare questi colori”
- 14:30 Bari, ufficiale il ritiro estivo: si torna a Roccaraso, in programma tre amichevoli
- 14:00 Social - Notizia speciale in casa Pissardo. Dump estivo per Darboe, Sibilli e Dorval
- 13:00 Marino e il Bari, un matrimonio sfiorato 25 anni fa. Quella chiamata con Matarrese...
- 12:00 L'impresa ardua di Marino. In un clima tutt'altro che semplice
- 11:00 Lo Monaco: "ADL? In un solo caso fa una cavolata. Multiproprietà? Contrario"
- 10:00 TuttoBari - Simeri: "DeLa ha sempre fatto il bene della squadra. Ritorno al Bari? Per me sarebbe un sogno"
- 09:00 DeLa, domande pure a Napoli. Dalla Campania: "Il rischio è arenarsi. Il club non mette soldi"
- 08:00 Il Lecco saluta Minadeo. E ha già scelto il sostituto
- 07:00 Simeri a TuttoBari: "Marino figura imponente. Rastelli scelta ponderata"
- 22:00 TuttoBari - Nicassio: “C'è bisogno di attaccanti e di dare baresità alla squadra. Doppio salto? Servono i fatti”
- 20:30 Stabile lascia l'Inter e torna in B. È ufficiale il nuovo club
- 19:05 Minadeo, ufficiale l'addio al Lecco. Il comunicato del club lombardo
- 19:00 Dal web - La piazza boccia il nuovo Bari: "Boria societaria". E sull'ombra dei tribunali...
- 17:30 Lerda: "Il Girone C è il più difficile. Bari e altre due le favorite"
- 16:35 TuttoC - Ds Bari, vicino l'arrivo di Minadeo: c'è la durata del contratto
- 16:00 Nicassio a TuttoBari: “Inchiesta? Non voglio vedere il Bari fallire. Marino e Rastelli portino qualità in una C difficilissima”
- 15:00 Marino e Rastelli, il nuovo corso è iniziato: tra promesse, ambizione e scetticismo generale
- 14:00 Contestazione durante la conferenza stampa di Marino e Rastelli: lo striscione della tifoseria biancorossa
- 13:30 ADL e Malagò a cena ieri. Il motivo
- 12:40 Marino: "Ero stato già vicino al Bari con i Matarrese. Voglio dedicare un pensiero a Protti, ci aiuti dal cielo". E su Rastelli...
- 12:20 Rastelli: "Tre anni fermo? Aspettavo una chiamata importante. Richieste alla società? Le ambizioni son le stesse per tutti"
- 12:10 Rastelli: "Sarà una squadra 'double face': tutte cercheranno di batterci. Modulo? Uno mi piace tantissimo". Su Sibilli: "Giocatore importante'
- 12:00 Marino sulla stagione scorsa del Bari: "Ho visto cose allucinanti". Poi rimarca: "Che investimenti sulle giovanili! In 7 della Primavera verranno in ritiro"
- 11:50 Inchiesta Bari, Marino: "Vi dico cosa penso visti i miei pregressi. Fallimento? Escludo assolutamente"
- 11:40 Marino: "Se le cose non andranno come dico, non avrò problemi a salutare". Sul prossimo torneo: "Bisogna dominare"
- 11:35 Rastelli: "Sono molto emozionato. L'entusiasmo mi aiuterà a superare le difficoltà"
- 11:25 Marino promette: "Il Bari sarà un palazzo di cristallo. Mi avevano chiamato squadre di categoria superiore". Sul budget: "Sono qui per vincere, ho avuto assicurazioni"
- 11:20 Marino: "E' la sfida più importante della mia carriera. Ambiente freddo, ma questo mi stimola"
- 11:10 Ricorso 'La Lucente', il Tar di Bari lo respinge e rinvia la trattazione del merito al 2027
- 10:30 Avv. Chiacchio: "Inchiesta, mi ha colpito una cosa"
- 10:15 Caso Bari, CdM: "Ecco le possibili sanzioni. Versante giudiziario: tre possibili esiti"
- 10:10 Rep - Non solo Caprile: Procura indagherà anche su altri affari Bari-Napoli. Mercato: piace Patierno, si stringe per un centrocampista
- 10:00 Rastelli per il Bari. Da Fascetti a Capozucca: i pensieri di chi l'ha conosciuto bene
- 09:45 Conferenza stampa Marino-Rastelli, buona parte della stampa diserta. La nostra posizione
- 09:00 Prossimo Bari, quale rosa? La ricetta dell'ex biancorosso Bergossi
- 08:00 Da Napoli: "Conseguenze sportive? Al momento no. Perquisizione non una condanna"
- 07:00 Quel gol a San Siro e un posto nel Pantheon degli idoli biancorossi. Bruno Cicogna era un Capitano
- 22:00 La lunga estate (in salita) del Bari. E così le altre possono scappare
- 21:00 TuttoBari ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 20:00 Bari, l’eterna utopia del "compratore" e la dura realtà dei fatti: se la dignità vale più dei sogni di gloria
- 19:00 Rao in uscita dal Napoli: un club di Serie B si avvicina
- 18:00 Il Romanzo della C - Benvenuti nei "Catini", dove il blasone non basta
- 17:00 Minadeo corteggiato da Marino: i motivi per cui piace tanto
- 16:30 "Tanto tuonò che piovve"
- 16:10 Domani la presentazione di Marino e Rastelli. Non al San Nicola, ma al "Parco dei Principi"
- 15:20 Bari, parla il legale dei DeLa: “La situazione non regge, neanche giuridicamente”
- 15:00 Caravello: “Per il Bari sarà fondamentale ritrovare serenità”
- 14:00 Quali rischi sul piano sportivo? CdM: "Ecco le possibili sanzioni"
- 12:45 Bari, la Procura valuta la gestione del club: possibile ricapitalizzazione
- 12:30 CdM - Lo spettro del fallimento. Due le direttrici dell'inchiesta
- 11:45 Sassanelli (avvocato): "Scenari limitati. Temo il fallimento"
- 11:30 Rep - Leccese, nessuna reazione pubblica. Ma una richiesta di chiarimenti
