Il 28 novembre del 2006, quasi quindici anni fa, il mondo del calcio italiano piangeva la dipartita di Enrico Catuzzi, allenatore del Bari a più riprese tra la fine degli anni ‘70 e gli anni ’80 del secolo scorso.

Della figura dell’allenatore ha parlato, in esclusiva alla nostra redazione, una delle bandiere di quell’epoca biancorossa, Giorgio De Trizio: “Mister Catuzzi ha lasciato un’impronta importante nella storia del nostro calcio. Sono rimasto in contatto con lui anche fuori dal campo, e non posso che ricordarlo come una persona di grande spessore, un innovatore. Quando andò ad allenare all’estero, passava spesso da Bari, e non di rado ci incontravamo anche solo per un caffè. Per me è stato un mentore, una figura indimenticabile della mia vita.”

De Trizio, nativo di Bari, dopo il suo lungo percorso con la squadra della sua città, terminato nel 1989, ha concluso la sua carriera sul campo, cinque anni dopo, proprio con quell’Andria prossima avversaria dei galletti in campionato: “Sono legatissimo ai colori biancorossi, ma rammento con piacere anche quell’unica annata ad Andria, con alla presidenza una persona perbene come Fuzio. Arrivai a novembre, e ci salvammo all’ultima giornata, nella storica prima stagione del club in B. Fu una gran bella esperienza, che mi è rimasta nel cuore.”

Sezione: Amarcord / Data: Mar 16 novembre 2021 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print