Quando nel lontano 2018 Luigi De Laurentiis prese in mano le redini del Bari tutti gli appassionati biancorossi sperarono che quella tra galletti e partenopei sarebbe potuta essere una proficua collaborazione. Ed invece, col tempo, ci si è resi conto che è una trappola letale. Nei primi anni, soprattutto in D e in C, qualche colpo, sebbene non entusiasmante, è giunto in Puglia per aiutare la causa dei biancorossi.Dalla stagione 2022/23, però, il giocattolo si è rotto. Un Bari entusiasmante, guidato da Michele Mignani, conquista un insperato terzo posto grazie, principalmente, all'exploit di tre giocatori: Caprile, Cheddira e Folorunsho.
Come noto, il Bari manca la A per un soffio e da quel momento il binario Bari-Napoli prende una piega diversa. Nella sessione estiva Folorunsho viene richiamato alla casa madre, mentre Caprile e Cheddira vengono acquistati proprio dal Napoli. Per rimanere in Campania? No, per essere prestati nuovamente, ma in serie A. Cheddira al Frosinone, Caprile all'Empoli e Folorunsho al Verona. Immaginate, con le dovute proporzioni, se l'Inter dovesse perdere in una sola sessione Sommer, Lautaro e Barella, rimpiazzandoli con gente nettamente inferiore. La squadra perde valore e le prestazioni, in campo, inevitabilmente ne risentono. Ed è quello che è successo l'anno dopo.
Negli ultimi mesi l'accostamento più evidente al Napoli è stato quello di Dorval, giocatore principe del Bari, anche se non si è mai concretizzato; un ennesimo possibile scippo che sarebbe stato insopportabile. Il Napoli, dal canto suo, ha ricambiato con un imbarazzante Coli Saco e un acerbo Rao in questi due anni. Quello che appare incredibile, in questo momento storico, è il pochissimo interesse per la causa del Bari: una squadra svuotata, tecnicamente di basso livello e prossima a un'inevitabile retrocessione se qualcosa non dovesse cambiare.
Ebbene, da Napoli nessuno si è mosso, neanche chi ha giocato pochissimi minuti in stagione. Il pensiero non può che andare ai vari Ambrosino e Vergara, ma anche a Obaretin, sempre di proprietà degli azzurri e l'anno scorso proprio a Bari. Perché una squadra che vuole prestare un giocatore per farlo crescere, in una categoria inferiore, preferisce darlo a un certo club piuttosto che a quello con cui "dovrebbe" avere un canale diretto di comunicazione? Domande che rimarranno senza risposta.
Tante volte si è accusato i De Laurentiis di trattare il Bari come una seconda squadra: quello che stiamo osservando, invece, è la totale indifferenza, i galletti non sono trattati neanche come la ruota di scorta. Dunque, se queste sono le condizioni qualcosa ha smesso di funzionare, ma da tempo. I segnali sono troppi e inequivocabili e questo aspetto del mercato è solo uno dei tanti. Al 16 gennaio il Bari ha acquistato un difensore e due giovani di belle speranze che, difficilmente ma speriamo di sbagliarci, potranno aiutare la causa. Andava rivoluzionata la squadra per tentare il miracolo e neanche questo tentativo è stato fatto. Il treno, intanto, continua ad andare solo verso Napoli, senza mai fare ritorno.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 10:00 Il Bari in C e quella clamorosa impresa con la Juventus
- 09:00 Camplone a TuttoBari: ''Troppa incertezza! Retrocessione? Patita situazione ambientale"
- 08:00 Mercato, in C si parte il 1 luglio. Date estive e invernali
- 07:00 Bari, la Serie C è uno scoglio duro: il percorso delle ultime retrocesse nel girone C
- 22:00 TuttoBari - Giorgio Roselli: ''Bari mai all'altezza. Ha esperienza per vincere la C"
- 21:00 Juve Stabia, dopo il salvataggio le scelte su diesse e allenatore. Spunta un ex Bari
- 20:00 Dal web - “Meglio l’eccellenza di questa presidenza. Bisogna agire come i tifosi della Lazio”
- 19:00 Cistana-Spezia, sarà addio. Un club di B è forte sull'ex Bari
- 18:30 Roselli a TuttoBari: ''Tante piazze in subbuglio. Bari, disastro sportivo"
- 18:00 SONDAGGIO - Il Bari e il prossimo allenatore per la Serie C. Quale profilo?
- 17:00 Il sogno è finito, la programmazione no: il Bari davanti alle sue responsabilità
- 16:00 FOTO - "ADL, Altamura non ti vuole". Striscione al 'D'Angelo'
- 15:00 Salernitana e Catania: ecco le possibili scelte come mister
- 14:30 Angelozzi in C? Ma non al Bari. TuttoC: "Pronto a tornare allo Spezia"
- 14:20 Incontro LDL-Leccese, TeleBari: "Non è escluso domani"
- 14:00 Da Marino ad Angelozzi: direttore esperto cercasi. Ecco perché il Bari guarda ai grandi navigatori del calcio
- 12:30 Stabile piace a quattro di B. De Pieri, si muove un'olandese
- 12:00 Juve Stabia, il segnale forte. GdS: "Iscrizione già prima del 16"
- 11:40 TeleBari - Marino in pole, dialogo in corso. Diesse, avanza Meluso
- 11:00 Può scattare il piano Serie C. Dal direttore al tecnico: Bari, vietato perdere altro tempo
- 10:30 Rep - Lo stato attuale del Bari? Una tempesta perfetta
- 10:00 Da Monopoli ad Altamura: parlano i sindaci. Lo stadio del Bari è un rebus
- 09:30 CdS - Juve Stabia salva. Guerri? Documentazione già in larga parte pronta
- 09:00 CdM - Dialoghi intensi e proficui con fondo statunitense. Va trovato compromesso
- 08:00 Da Di Bari al Casarano a Belmonte alla Folgore Caratese: Bari, quei vecchi amici
- 07:00 Classe, personalità, gol. Raffaele Costantino fu un idolo. E quella Nazionale...
- 21:30 Di Maio (Stabia Channel) : "I documenti sono tutti pronti, l'iscrizione sarà pura formalità. Ieri una società si era tirata indietro"
- 21:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:00 Da Antenucci a Cheddira: l'ultima volta in C questo era l'attacco del Bari
- 19:00 Il mercato degli ex - Esposito nel mirino del Como, per Favasuli c’è una big in A. Caprile, nuova avventura al Milan?
- 18:00 De Vezze a TuttoBari: "Serie C? Il girone C è micidiale. Due gli avversari più forti"
- 17:00 Caserta avversario il prossimo anno? L'ex Bari piace ad una big
- 16:28 Bari al lavoro per l'iscrizione in C: richiesto lo stadio "Veneziani" di Monopoli
- 16:00 "La Ssc Bari va lasciata sola. Non a parole, ma nei fatti"
- 15:00 Cassano su DeLa: "Ha trascinato il Bari nel baratro. Quello che ha fatto è stato vergognoso"
- 14:00 Juve Stabia, c'è anche il comunicato ufficiale del club
- 13:30 La Juve Stabia è salva! C'è una nuova proprietà: ecco di chi si tratta
- 13:00 Ventola scherza su Cassano: "Pronto a comprare il Bari". Fantantonio risponde
- 12:00 Bari, iscrizione in Serie C e nodo stadio: dopo 36 anni il San Nicola non è più una certezza
- 11:30 Rep - Leccese-LDL, non si andrà oltre il fine settimana. Ci sarebbe un piano B
- 11:15 CdM - Marino in pole, da non trascurare Angelozzi. E resta in piedi il fondo
- 11:00 Storie biancorosse - La rete di Antenucci a Latina e il sogno promozione con Mignani
- 09:30 Leccese duro: "Grassani? Provocazione alla città. Dobbiamo pretendere una cosa"
- 08:45 Juve Stabia, giornata cruciale. Alle 12.30 palla al Tribunale. Intanto arriva un addio
- 08:00 Bari, da Vivarini a Mignani: gli ultimi allenatori in Serie C
- 07:00 TuttoBari - Fontana: "Prossima C sarà dura, tante società importanti. Una cosa mi ha lasciato perplesso"
- 21:00 Quella speranza chiamata Juve Stabia e un'occasione persa per continuare il silenzio
- 20:00 Fontana a TuttoBari: "Società e Comune trovino accordo. Di Cesare? A volte serve tirare una riga"
- 19:15 Campionato di C e Coppa Italia: ufficiali le date di inizio!
- 18:00 "Il Bari merita di meglio: il pericolo delle proteste autolesioniste"
- 17:00 CdM - Marino nuovo dg non esclude altre figure
- 16:30 Rep - Stadio, il Bari indicherà Altamura. San Nicola, tempi lunghi
- 16:00 Nuova multiproprietà in arrivo? Lotito (Lazio) pronto a rilevare la Reggina
- 15:45 Mirwan Suwarso: "Sì, volevamo il Bari. Città splendida. Poi la virata su Como"
- 15:00 Prossimo Girone C, Tmw: "Il raggruppamento più atteso". I nomi
- 14:00 Bari, in serie C no nomi altisonanti ma gente umile e determinata
- 13:00 Moncini via? Fosse C, servirà un bomber. Da Chiricò a Salvemini: i migliori dell’ultimo girone C e l’identikit che serve al Bari
- 12:00 Azzi rivela: "Ranieri prima della finale col Bari ci disse una cosa"
- 11:00 Serie C, silenzio e attesa: il Bari non può permettersi un'altra estate sospesa
- 10:00 Juve Stabia in attesa. CdS: "Ecco cosa filtra nei corridoi"
