Il 2026 per il Bari inizia nel peggiore dei modi: con una sconfitta. Allo Stadio dei Marmi di Carrara, i galletti escono sconfitti per 1-0, decisivo il gol di Abiuso nella ripresa. Ennesima brutta partita dei galletti che non si sono quasi mai resi pericolosi: una sola grande occasione, poco prima della rete dei toscani, con Christian Gytkjaer che, da solo davanti alla porta, si è fatto ipnotizzare dal portiere Bleve. In difesa solita partita solida di Cerofolini, che fa di tutto per evitare il tracollo, e il buon esordio di Cistana, che nonostante la forma fisica non ottimale ha retto i 90 minuti con buona qualità. Per il resto, un Bari davvero in difficoltà, con un centrocampo ancora una volta non all'altezza e una fase offensiva sterile e prevedibile.

Oltre Cistana, nessun aiuto da parte dei nuovi arrivati in prestito dall'Inter, De Pieri e Stabile, non entrati in campo. Il mercato, però, dovrà assolutamente aiutare una squadra che, con la sconfitta odierna, è sprofondata sempre di più in zona retrocessione. Tanti giocatori fuori dal progetto dopo soli 6 mesi dal loro acquisto, come Partipilo (non convocato), Antonucci e Rao nemmeno entrati in campo; un capitano messo praticamente fuori rosa e giovanissimi con zero esperienza in Serie B chiamati a giocare in una situazione disastrosa, come Mane e Colangiuli.

La situazione in casa Bari è questa, una polveriera che, ora come ora, sembra sul punto di esplodere. Il mercato deve assolutamente dare una scossa: saranno necessari sforzi economici da parte della proprietà o la situazione non farà altro che precipitare: gennaio, dunque, sarà il mese decisivo, nel bene o nel male.

Sezione: Copertina / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 17:31
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print