Arrivati a metà gennaio, trovare un appiglio di speranza in casa Bari è come cercare l'ago in un pagliaio: un esercizio difficile, snervante, dall'alto rischio di rimanere senza esito. Ancor più complesso è trovare una ratio dietro scelte che dovrebbero porre rimedio, ma sembrano fatte apposta per restare attoniti. La casa brucia, ma nessuno sembra preoccuparsi di spegnere l'incendio, o lo si tampona alla meglio.
E se prima poteva esserci un lieve beneficio del dubbio circa l'eccessivo pessimismo e desolazione tra tifosi ed addetti ai lavori, ci ha pensato Vivarini ad esternare la sua preoccupazione, anche con parole forti. Sul campo, la prova di Carrara segue altre circostanze di totale sciattezza: si subisce, tanto, e si attacca, sporadicamente. Qualcuno sbuffa, qualcuno spreca, qualcuno gioca per onor di firma, un ragazzo arrivato da qualche giorno è il migliore in campo: intanto la graduatoria parla chiaro.
Su quanto accade fuori dal campo, il mister si è esibito a più riprese in un esercizio di onestà e virtù, ma alla luce di una media punti di 0,5 in 7 partite, in condizioni normali sarebbe stato accompagnato all'uscio della porta. Ma la normalità non è di casa al San Nicola, dato che anche l'area tecnica, costituita da Magalini e Di Cesare, sta proseguendo con ancora meno sensatezza ad operare per ridare fosforo ad una rosa piena di delusioni, da loro acquisite. Certo, affrontare la sessione di gennaio, già complicata di per sé, con le mani legate ed i rubinetti quasi chiusi non dev'essere una passeggiata. Ma intorno al Bari, si percepiscono nomi di spessore ed idee chiare. Qui, l'agonia ha falcidiato chiunque.
Sarebbe bastato, su più livelli, un tempestivo e deciso colpo di spugna, che chiudesse una parentesi e ne aprisse un'altra: forse non vincente, ma quantomeno stimolante. Ed invece commentiamo vicende e situazioni illogiche, non solo per una piazza di questo blasone, ma che lo sarebbero in qualsiasi realtà. Daniele Silvestri, in 'Salirò', cantava che più giù di così c'è solo da scavare. Cominciate, salvo sorprese, a comprare le vanghe. Meglio che vada, le terremo in serbo per una prossima volta.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 15:10 Cavuoti: "È mancato coraggio. Non siamo rassegnati, dobbiamo unirci per fare un miracolo"
- 15:00 La conferma di una rivoluzione no sense. Centrocampo e attacco faticano ma il problema vero è mentale
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Si salva solo Rao. L'ex Spal è l'unica luce di questo Bari
- 12:00 Sempre più giù. Il CdS: "Bari triste. Contestato e sconfitto"
- 11:00 GdS - Bari, crisi senza fine. Quel coro dalla Curva Nord
- 10:15 Bari, quasi tutti bocciati. La GdM: "Mane disastro completo. Braunoder e Piscopo: trionfo della mediocrità"
- 10:00 Bari, niente qualità. Rivoluzione? Senza frutti. E Cuni continua a deludere
- 09:30 Padova, testa al Bari: "Perdere fa male. Ora pensiamo alla prossima"
- 08:15 Pallone d'oro - Bari, altra sconfitta e ora è dura. Chi il migliore ieri?
- 08:00 Chi sale e chi scende - Cuni impalpabile, Mane sbaglia l'impossibile. Rao l'unico a non alzare bandiera bianca
- 22:15 Serie B, il Bari perde e rimane penultimo, sconfitto anche lo Spezia. Vince il Pescara. Risultati e classica
- 20:15 VIDEO - Bari a picco: col Sudtirol l'ennesima sconfitta. L'opinione dei tifosi...
- 18:40 Bari, domani la ripresa degli allenamenti in vista del Padova
- 18:10 Castori: "Tre punti che ci fanno fare un passo avanti. Bari? Cambiare tanto non è semplice"
- 17:45 Longo: "Chiedo scusa, è colpa mia. Mane è un ragazzo giovane, può sbagliare"
- 17:36 Rao luce, Cerofolini evita il peggio. Mane la combina grossa, mediocri Dorval e Braunoder. Le pagelle
- 17:35 Caos nel post gara: tifosi in protesta dopo l'ennesima sconfitta
- 17:30 Bari-Sudtirol, il tabellino della sconfitta del San Nicola
- 17:27 Sempre più giù: il Bari perde anche col Sudtirol. La cura Longo non ha funzionato
- 16:00 Bari-SudTirol 1-2: perde ancora il Bari. Rao non basta: Merkaj e...Mane decisivi. Rivivi il LIVE
- 15:50 Bari-Sudtirol, il dato spettatori del match del San Nicola
- 14:00 Bari e Sudtirol, statistiche opposte in difesa. I galletti soffrono in un momento particolare della ripresa
- 13:30 Bari, numeri da brividi al San Nicola. Difesa impenetrabile per il Sudtirol
- 13:00 Dagli ex alle ambizioni opposte, passando per un’occasione dorata da non fallire: i temi di Bari-Sudtirol
- 12:30 Longo, cabala da incubo contro Castori e il Sudtirol. E l'ex Carpi è la bestia nera dei galletti
- 12:00 Bari, il calendario da qui alla sosta non concede errori: in un mese ci si gioca la vita
- 11:00 Occhio a Simone Verdi: talento e calci piazzati nell’ennesima ultima spiaggia del Bari
- 10:00 Bari, chi segna? Tutti i digiuni sotto porta
- 09:00 Bari, ecco come andò l'andata con il Sudtirol
- 08:00 Bari-SudTirol, i precedenti. Biancorossi a fatica contro gli altoatesini. Miglior marcatore? Un difensore
- 07:00 Bari-Sudtirol, le probabili: da Rao a Gytkjaer, Longo può cambiare ancora
- 22:15 Serie B, poker del Venezia contro il Cesena. Vincono anche Palermo e Samp. Risultati e classifica
- 20:30 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:30 Sudtirol, ecco i convocati di Castori: Masiello assente. C'è l'ex Molina
- 17:30 Perinetti: "Bari? Spero non retroceda ma la situazione è complicata"
- 16:00 Bari-Sudtirol, i convocati di Longo. Prima volta per Artioli, in cinque out
- 15:00 Dickmann infortunato, chi gioca sulla destra? Le opzioni a disposizione di mister Longo
- 14:00 Il consiglio di Tovalieri: "Bari a due punte per salvarsi. Sto male nel vedere le partite"
- 12:30 Masiello, niente sorprese: la decisione per domani
- 11:50 Longo: "Spezia? Ripartire da quei venti minuti, ma abbiamo anche lavorato male. Cuni diverso dagli altri attaccanti"
- 11:25 Longo: "SudTirol fa cose egregie. Gytkjaer in difficoltà? Gli spezzo una lancia. Vi svelo le parole di Traore a fine gara"
- 11:00 Longo: "Non abbiamo identità forte. Pochi gol? Con lo Spezia ventuno tiri, serve concretezza"
- 10:45 Verso il Sudtirol: niente da fare per due. Ok Nikolaou e Artioli
- 10:30 GdS - Bari, poker di forfait contro il Sudtirol
- 10:00 Tanti auguri mister Longo! Bari, fagli un regalo...
- 09:00 Bari, occhio alla difesa: il prezzo dell'integrazione forzata non può essere caro
- 08:00 Bari, ci sarà il doppio centravanti con il Sudtirol? Viaggio nell'attacco biancorosso
- 07:00 Bari, riparti dal terzetto difensivo. E per Longo può essere un fattore imprescindibile
- 22:00 Una speranza chiamata Traorè. Dal tifo a Longo: la prova con lo Spezia stupisce tutti
- 21:00 Il prossimo turno - Big match tra Cesena e Venezia, il Bari si gioca tutto. Sfide complicate per Entella, Mantova e Spezia
- 20:00 Bari, quel tabù inquietante. Un digiuno lungo oltre 100 giorni
- 19:45 La situazione degli infortunati Dickmann e Verreth: l'esito degli esami strumentali
- 19:00 Odenthal, il nuovo fulcro della difesa biancorossa: due gare da protagonista, il Bari si aggrappa a lui
- 18:40 Bari-SudTirol, è crocevia salvezza. Domattina parla Longo: l'orario
- 18:30 Bari, l'ora delle risposte. Dal (vero) ruolo di Cuni ad un Dorval da ritrovare: i nodi
- 18:00 Bari, pochi attaccanti e pochi gol: numeri da allarme in Serie B
- 17:15 Calcio femminile sugli scudi. Il Bari celebra le ragazze biancorosse
- 16:00 "Qual è il nostro reale destino?"
- 15:00 SONDAGGIO - Bari, ora tre test verità. Quanti punti?


