Questo pomeriggio Bari e Ternana saranno impegnati nel posticipo della trentesima giornata di B. In palio non solo i tre punti, ma anche una buona dose di fiducia verso l'ultima parte di campionato. I biancorossi, visti i risultati delle gare di ieri, devono cercare di vincere per blindare il terzo posto, mentre i padroni di casa vogliono i tre punti per allontanarsi dalla zona playout.

 Il match è una classica di Serie B: le due squadre si sono affrontate solo in tre stagioni nella terza serie del calcio italiano. Due di questi sono anche gli incontri più recenti. Tre anni fa i ragazzi di Vivarini impattarono per 2-2: aprì le marcature Laribi, Sini e Ferrante ribaltarono il risultato prima del pareggio definitivo di Simeri. Due anni fa, il 13 marzo 2021, le fere di Lucarelli vinsero per 2-1 con la gemma di Defendi che ribaltò insieme a quello di Kontek il centro di Maita.

In totale ci sono ventidue precedenti a Terni, distribuiti in tre vittorie baresi, nove pareggi e dieci sconfitte. L'ultima vittoria biancorossa risale all'annata dei ragazzi di mister Grosso 2017/18, quando il 'Liberati' fu espugnato per 2-1 grazie alle reti di Henderson e Marrone, ed al momentaneo pareggio di Defendi. Per tornare all'ultima vittoria in cadetteria dei rossoverdi bisogna riavvolgere il nastro al 2016, con gli uomini di Breda che batterono 3-0 il Bari targato Davide Nicola. Di Belloni, Avenatti e Falletti le reti del match.

Un bilancio dunque non felicissimo per i galletti, capaci però di portare a casa punti da Terni in periodi difficili. Basti pensare alla gara vinta nella meravigliosa stagione fallimentare. Quel pomeriggio il Bari ebbe la meglio degli umbri per 3-1, gara in cui andarono a segno Nadarevic, Ceppitelli e Delvecchio, mentre per le fere segnò niente di meno che bomber Antenucci.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Dom 19 marzo 2023 alle 11:30
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print