Sono davvero parecchi, tra calciatori e dirigenti del Bari in stagione, i tesserati dei galletti che hanno un familiare coinvolto come loro nel mondo del pallone. Di seguito, ecco come sta andando l’annata in corso per dieci parenti dei biancorossi che giocano (o hanno giocato) a calcio.

VINCENZO POLITO – Il ventitreenne terzino destro, figlio del direttore sportivo biancorosso Ciro, sta disputando la sua annata nel Potenza, attualmente quattordicesima forza del girone C di Lega Pro. Per lui, 5 presenze in campionato ed un paio nella Coppa Italia di categoria nelle file dei lucani.

NICOLA TERRANOVA – Fratello maggiore di Emanuele, roccioso elemento della retroguardia del club di De Laurentiis. Ex calciatore, bandiera del Mazara, con questa compagine è arrivato fino in D. Da allenatore, oltre alla panchina mazarese, ha ricoperto lo stesso incarico a Gela, Canicattì, Marsala e Castrovillari. Da febbraio 2022 siede sulla panchina dell’Akragas, attuale capolista del girone A dell’Eccellenza siciliana.

DAVID GIGLIOTTI – La punta centrale trentasettenne, oggi all’Istres, nelle serie minori transalpine, è forse il profilo più celebre di questo elenco. Il fratello di Guillaume, infatti, vanta trascorsi nel Monaco, oltre che nel Troyes e nel Saint Etienne. Il suo score, nella massima serie francese, parla di 84 presenze ed una quindicina di gol, con qualche apparizione anche nelle coppe europee e nell’Under 21 della Francia, con la quale vanta 12 gare disputate e 6 segnature.

ANDREA ANTENUCCI  – L’attaccante trentaquattrenne, ha iniziato l’annata nelle file dell’Academy Plateola, in Eccellenza, per passare ad inizio dicembre alla Clivense, attuale capolista nel girone A veneto della medesima categoria, allenata dall’ex Bari Riccardo Allegretti. Ha militato anche con le casacche tra le altre di Brindisi e Casarano. Per lui, nelle serie dilettantistiche, oltre 200 reti in carriera. Il fratello Mirco, punta del Bari, non è il solo, in famiglia, a saper fare gol.

ANDREA MALLAMO –  Il mediano ventenne, fratello minore del centrocampista barese Alessandro, è cresciuto come lui nel vivaio dell’Atalanta, militando poi nella Primavera del Parma. Oggi gioca nell’Acr Messina, fanalino di coda del girone C di Lega Pro. Con i siculi, ha sin qui messo insieme 11 presenze in campionato ed una in Coppa Italia di C.

GUGLIELMO MIGNANI – Il centravanti ventenne, figlio del mister dei galletti e prodotto del vivaio della Fiorentina, ha iniziato quest’annata nel Poggibonsi, in D, mettendo a segno un paio di reti in 13 presenze tra campionato e Coppa di categoria, prima di trasferirsi a dicembre scorso all’Orvietana, sempre tra i dilettanti, dove ha sin qui raccolto 3 apparizioni, mettendo a segno un gol.

ARMANDO SIMERI – Suo fratello Simone è appena rientrato al Bari dal prestito al Monopoli e prossimo ad accasarsi nell’Imolese. Armando, invece, milita oggi nel Victoria Marra, in Promozione campana, dove ha messo a segno finora 5 gol. Nel suo passato, l’esterno d’attacco classe ‘96, vanta anche qualche apparizione in D con i colori del Sorrento.

RAFFAELE LAZZARO PUCINO – Il difensore trentenne, oggi in rosa nel De Lucia, in Promozione campana, è parente del terzino del Bari. Per lui, in carriera, qualche presenza in D con la Luparense.

PIETRO CIANCI – Cugino di Nicola Bellomo, cresciuto nelle giovanili del Bari e protagonista con i galletti nel 2021 in C, con 3 reti in 15 presenze in biancorosso, il centravanti è ora nelle file del Catanzaro di Vivarini, che sta dominando il girone C di Lega Pro. Lui si sta rivelando utile alla causa dei calabresi, con 4 gol messi a segno in 17 match in campionato. Un paio le realizzazioni a referto anche in Coppa Italia di C.

SALVATORE CANGIANO – Il padre di Gianmarco, calciatore del Bari in prestito dal Bologna, che in questa sessione di mercato invernale potrebbe presto tornare ai felsinei, da ottobre scorso allena l’Anagni, compagine d’Eccellenza laziale, attualmente quattordicesima nel suo girone. Nel suo passato da centrocampista, esperienze in C con Puteolana, Turris e Battipagliese. Nei suoi trascorsi da allenatore, invece, figurano Palestrina, Unipomezia e Campus Eur.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 06 gennaio 2023 alle 12:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print