È appena iniziato il calciomercato invernale, che terminerà il prossimo 31 gennaio 2022. Chissà quali colpi potrà riservare ai suoi tifosi il Bari fino al termine delle contrattazioni, per rinforzare un organico già importante, capace di issarsi in vetta alla classifica del girone C di Lega Pro con ampio margine sulle concorrenti.

I De Laurentiis hanno portato spesso in riva all’Adriatico, nella loro pur breve gestione, fior di giocatori. Ma, qualche volta, hanno anche commesso degli errori nella scelta degli uomini da inserire in rosa. Di seguito, una lista di dieci giocatori acquistati dal Bari dall’avvento della nuova proprietà che non hanno lasciato il segno in riva all’Adriatico.

LEONARDO CANDELLONE – L’attaccante, oggi in forza al Sudtirol, l’anno scorso non incise, in Puglia. Ventotto le sue presenze complessive, con il solo acuto, in Coppa Italia, contro il Trastevere, al suo esordio stagionale. Non molto meglio sta facendo, quest’anno, con gli altoatesini, con i quali aspetta ancora di segnare in campionato. Tre, invece, le sue marcature nel trofeo nazionale di categoria, dove la compagine di Javorcic è attesa in semifinale dall’Andria. La punta, però, potrebbe presto cambiare aria.

NICOLO’ ROZZI – Un paio di volte in panchina, nel campionato di D, senza mai scendere in campo in biancorosso. Il centrocampista, ora ventunenne, si è appena trasferito all’Atletico Azzurra Colli, in Eccellenza marchigiana, dopo una prima parte di stagione al Tolentino, in D. Aspetta ancora la prima rete personale nell’annata in corso.

ALESSANDRO MUTTI – Lui, almeno, un paio di volte la casacca del Bari l’ha vestita, sul campo, nel 2019. Il trequartista di 21 anni, originario di Voghera, è attualmente al Derthona, nel girone A del campionato dilettanti.

MATTIA GIORIA – Venne preso insieme proprio a Mutti, provenienti entrambi dal Gozzano. Il terzino destro, con la maglia dei galletti, non si è mai visto. Ed oggi milita nell’Oleggio, in Eccellenza piemontese.

PIERLUIGI PINTO – Il difensore centrale, prodotto del vivaio della Fiorentina, venne acquistato un paio di anni fa, a gennaio, dopo una prima parte di campionato alla Salernitana. Risultato, nessuna presenza ed un mesto ritorno in viola. Dopo la rescissione del contratto con i toscani, a novembre scorso ha firmato con il Teramo, racimolando fin qui 7 apparizioni.

BRUNO CASCIONE – Terzino destro, in rosa fino a due anni fa, senza mai giocare. Oggi il classe 2000 è svincolato, dopo una buona annata da titolare in quarta serie con l’ACR Messina. A novembre scorso, si era aggregato in prova all’Arezzo, senza venir poi tesserato. Dovrebbe trovare una sistemazione nell’attuale finestra di contrattazioni.

GIUSEPPE ESPOSITO - In un anno e mezzo, oltre ad un infruttuoso prestito alla Fermana, il difensore napoletano, proveniente dal settore giovanile del Napoli, ha racimolato in biancorosso un solo gettone, di undici minuti, il primo dicembre di tre anni fa, in una vittoriosa trasferta contro il Rende. Un anno fa, nell’ambito dell’operazione che portò Cianci a Bari, finì alla Juve Stabia. È ancora lì, ma quest’anno ha giocato in sole 5 occasioni.

DANIELE SARZI PUTTINI – Il terzino sinistro, approdato a Bari nella scorsa annata, non fece molto bene, commettendo qualche errore di troppo nelle sue 14 presenze con i galletti. Ora è un tassello importante dell’ACR Messina, in Lega Pro. 14 gare giocate ed un gol al Potenza, prima di essere fermato da un problema al ginocchio ancora in via di risoluzione.

GIANMARCO FIORY – Arrivato ad ottobre 2020, con il ruolo di quarto portiere, guadagnò poi una posizione nelle gerarchie, grazie alla partenza del collega Liso. Chiuso da Frattali e Marfella, non giocò mai. Il fidanzato della showgirl Sara Croce, ora senza contratto, spera in un ingaggio nel mercato in corso. Del resto, ha ancora 31 anni.

ROCCO COSTANTINO – Il trentunenne centravanti svizzero, arrivato con buone credenziali tre anni fa, deluse profondamente. Quattro gare, senza acuti, e con la macchia di aver partecipato alla sciagurata finale playoff con la Reggiana. È ripartito dal Modena, sempre in Lega Pro, per poi finire, a metà della scorsa stagione, alla Pro Vercelli. In Piemonte segnò 9 gol in un semestre, rilanciandosi prepotentemente. Oggi è l’ariete del Monterosi, nel girone del Bari. Finora, è andato a segno 4 volte con i laziali.

Sezione: Dieci... / Data: Gio 06 gennaio 2022 alle 07:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print